PDA

Visualizza la versione completa : come si chiama?

red105
24-04-2005, 23:39
ciao mi è stato regalato vorrei sapere come si chiama e un po di caratteristiche :-)

MILLI MASSIMO
26-04-2005, 23:31
condilactys gigantea se non sbaglio
:-)
la posizione se la trova da sola, però se non hai luci potentissime posizionala in alto e non esagerare con la corrente.
stando alla mia esperienza se non fai grandi stravolgimenti di vasca una volta trovata la posizione non si muove più per un bel pezzo.
io gli do un gamberetto ogni tanto e lei mi ringrazia con un'apertura gigantesca il giorno dopo.
ciao

red105
30-04-2005, 00:22
Grazie mille. Ascolta il gamberetto deve essere fresco o vanno bene anche quelli congelati e poi naturalmente scongelati??? #12

MILLI MASSIMO
30-04-2005, 15:05
vanno bene anche quelli congelati.
rileggevo proprio ieri un articolo che parlava di anemoni che diceva di dargli dei pezzetti di cozza, però io non ho mai provato.
io ti ho riportato solo le mie esperienze personali se guardi su acquaportal c'è la scheda.
un paio di curiosità:
il tuo fino ad adesso ha fatto variazioni di colore?
hai un pagliaccetto in vasca?

red105
30-04-2005, 16:00
Ciao il mio non ha cambiato colore si è solo spostato da dove lo avevo messo e da una settimana che non si muove più e penso abbia trovato il suo posto. Non ho ancora comprato un pagliaccio perchè sono un po indeciso su che tipo prendere. #24

Ecly
30-04-2005, 17:16
Ciao, ora in vasca ne ho una uguale ma violacea, spero non cambi colore perché così è bellissima. Dopo una settimana di giretti si è piazzata in alto, vedo che cerca la luce. La nutro con gamberetti e bastoncini di mangime (rin dupla). Il suo cooinquilino è un pagliacetto del genere amphiprion melanopus.
Un anno fa avevo una condylactis bianca con le punte viola stupenda, col passare del tempo si è rimpicciolita sempre più cambiando colore (marrone) e poi è morta. E' stata mia premura toglierla immediatamente dalla vasca evitando una catastrofe di ammoniaca in vasca...
La mia esperienza con le anemoni è stata avvilente all'inizio, si rimpicciolivano tutte e poi morivano, poi una di queste ha resistito e da due anni mi sta cresendo a vista d'occhio ospitando una coppia di ocellaris. Quest'ultima in origine era bianca poi è diventata marrone che con le attiniche diventa verde (si è messa d'accordo con le alghe zooxantelle ;-) ). A mio parere, oltre alle condizione di acqua e luce occorre una certa fortuna nell'aclimatamento dell'animale.

Saluti

Alberto

MILLI MASSIMO
01-05-2005, 21:40
ciao
anche la mia condilactys allinizio era bianchissima adesso è sul nocciola per questo motivo ho fatto la domanda. io penso che sia una questione di inquinamento organico perchè c'è stato un periodo che avevo i valori molto bassi e si era schiarita un bel po.
x ecly: mi dispiace per il tuo anemone però trovo strano che ti stasse morendo perchè il mio è riuscito a vivere in condizioni da denuncia alla protezione animali #23
adesso ho un freatus come inquilino della condilactys ma prima avevo un ocellaris,
comunque non ho notato nessun comportamento diverso da parte dell'anemone :-))