PDA

Visualizza la versione completa : consigli sull'allestimento

AlessandroLR83
26-03-2014, 15:00
Dopo tanti lavori e tempo, finalmente l'acquario è completo, compresa di plafoniera a led ( costruita da me)... l'acqua è già cristallina...
ho messo già un paio di piante, regalatemi dal mio amico negoziante...
ora vorrei fare un allestimento più completo.... inserendo qualche radice di mangrovia, delle rocce e qualche relitto o qualcosina...
cosa ne pensate voi??
avete suggerimenti da darmi?
io avevo pensato di mettere la radice sui 60 cm su un laterale visto ke il lato è di 75 cm, dal lato opposto mettere le rocce e nell'angolo mettere le piante...
questo è il mio acquario
http://s30.postimg.cc/c2o1zlqa5/IMG_5085.jpg (http://postimg.cc/image/c2o1zlqa5/)

Psycho91
26-03-2014, 15:44
tutto questo impegno per un fondo rosso blu, mi pare uno spreco.
io svuoterei e cambierei fondo, tanto non è che devi fare chissà cosa.

poi relitti e qualcosina... è innaturale più del fondo. un acquario "naturale" non ti piace proprio? sott'acqua non mi pare si incontri sempre l'olandese volante o il titanic.

punta sul naturale, cambia il fondo, e poi metti delle radici e delle rocce "vere" non plastica wave o robe simili.

AlessandroLR83
26-03-2014, 15:52
il fondale è quello ke ho trovato in commercio in questo momento... ovviamente voglio mettere radici e roccie naturali, nulla di plastica o resina...
per il relitto, penso che alla fin fine l'acquario debba essere qualcosa di allegro, e mettere qualcho oggetto simpatico non mi sembra nulla dell'altro mondo

Psycho91
26-03-2014, 16:42
in commercio basta girare un po' e c'è molto di più naturale... se poi prendi il primo che capita è diverso.

sul relitto, fa pena, è un acquario, e il relitto non dà minimamente allegria.
sennò datti ai plastici, replicando ambientazioni coi relitti, ma falle realistiche. se devi metterci i pesci e le piante, non mi pare che sia adatto il relitto.

poi io sto solamente attenendomi al tuo titolo e alla tua richiesta: consigli sull'allestimento.
e ti sto dicendo cosa ne penso e che suggerimenti ritengo di darti.

il relitto mi pare una pessima idea.
E cambiare il fondo non farà che giovare all'amore che avrai per il tuo acquario.

AlessandroLR83
26-03-2014, 17:06
di che colore consigli il fondale?

sovramonte99
26-03-2014, 17:14
io ho allestito ieri il rio 125 e ho messo un fondo ceramizzato color "amazzonia" (marroncino) e sott'acqua e con le luci accese da proprio un bel effetto

Psycho91
26-03-2014, 17:47
il fondo lo consiglio di un colore naturale. il quarzo ceramizzato rosaceo è abbastanza naturale ad esempio, non è naturalissimo al 100% ma lo usai anche io nel mio primissimo acquario. MA è pur sempre meglio di un misto rosso blu bianco colori power ranger.

poi come dice sovramonte99 un color marroncino è ancora più naturale...
Ci sono una marea (davvero marea) di fondi inerti a poco prezzo, con 10-15 euro ti trovi un super fondo ambrato, marroncino e simili...

vinga
26-03-2014, 19:57
Anch'io ti consiglio un fondo con un colore più naturale (magari di colore chiaro) di granulometria fine e grani arrotondati così ti lasci ua porta aperta per diversi pesci da fondo e se usi sabbia fai contenti eventuali "soffiatori".
Per i legni sfrutterei la forma della vasca, quindi li metterei al centro. Fuori dalle radici, ai lati piante verdi chiaro e qualche roccia, al centro fuori dai legni spazio libero per il nuoto e sotto le radici muschi e piante scure che necessitano di meno luce. Tutto questo per dare l'effetto di essere davanti all'ingresso di un fitto bosco.