Entra

Visualizza la versione completa : Cambi acqua

cary73
26-03-2014, 11:16
CIAO,
un'informazione per cortesia,
attualmente sto facendo un cambio ogni settimana di 25 litri su quasi 500
e' possibile fare dei cambi di 75 litri al mese o posso creare dei problemi....????
grazie

valex_1974
26-03-2014, 12:15
Ciao, darti una risposta in assoluto è sbagliata, ma sono decine i fattori, ti posso dire che è possibile, io ad esempio che sono pigro (meglio piccoli cambi ogni sett o due) cambio 50 lt su 400 netti ogni mese, vasca semiberlinese piena di sps e pesci....organico alto.
Mi regolo osservando colori, in primis la velocita' con cui si genera lo sporco sui vetri (io verde) ed in un mese ci sto' bene.
Ho lo skimmer a palla, ottimo movimento alternato 6 ore, zeolite (mi aiuta parecchio a smagrire), luce led forte e fotoperiodo 11ore, areatore in sump h 24.
Integro solo durante il mese iodio e stronzio, molibdeno (ovviamente ho reattore calcio+magnesio).
Dipende dagli abitanti che hai in vasca;-) #28

cary73
26-03-2014, 12:49
Ciao, darti una risposta in assoluto è sbagliata, ma sono decine i fattori, ti posso dire che è possibile, io ad esempio che sono pigro (meglio piccoli cambi ogni sett o due) cambio 50 lt su 400 netti ogni mese, vasca semiberlinese piena di sps e pesci....organico alto.
Mi regolo osservando colori, in primis la velocita' con cui si genera lo sporco sui vetri (io verde) ed in un mese ci sto' bene.
Ho lo skimmer a palla, ottimo movimento alternato 6 ore, zeolite (mi aiuta parecchio a smagrire), luce led forte e fotoperiodo 11ore, areatore in sump h 24.
Integro solo durante il mese iodio e stronzio, molibdeno (ovviamente ho reattore calcio+magnesio).
Dipende dagli abitanti che hai in vasca;-) #28

come abitanti ho quasi tutti sps, e qualche lps piu 8 pesci... gestione dsb, led e uso molto ozono quando il redox scende sotto i 420 parte l'ozonizzatore 30-50 mg/l l'ora come integrazione uso balling piu' programma coral color della red sea piu' stronzio. anche io come fotoperiodo ho 9 ore completo piu' 3 ore di blu tra alba e tramonto.
mi e' stato consigliato di cambiare l'acqua del 20% al mese e non settimanalmente...non so

Ricca
27-03-2014, 22:01
CIAO,
e' possibile fare dei cambi di 75 litri al mese o posso creare dei problemi....????
grazie

No, nessun problema, ma io preferisco farli ravvicinati, se non settimanalmente, max ogni 2 settimane. Un cambio di 75 litri diventa (secondo me) impegnativo farlo... Non avrei voglia. :-)

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Angeli Pietro
28-03-2014, 00:40
CIAO,
grazie

No, nessun problema, ma io preferisco farli ravvicinati, se non settimanalmente, max ogni 2 settimane. Un cambio di 75 litri diventa (secondo me) impegnativo farlo... Non avrei voglia. :-)

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Concordo, troppo sbatti.