Visualizza la versione completa : picco di luce
Quanti di voi usa il picco di luce nelle ore centrali?
Avete trovato benefici anzichè con luce continua?
Se ti può interessare quando a settembre aumentrò l'illuminazione lo userò di sicuro...secondo eme è una tecnica molto valida...
Provato personalmente il picco di luce.
Ho una plafo da 6 x 39W T5 su una vasca da 230 litri lordi (Cayman 110 Pro).
Fertilizzo con protocollo Saechem Italiano ...il Picco di luce è di soli 3 Ore (quelle centrali).
2 tubi danno luce per 9 ore
+ 2 tubi che si accendono per 7 ore
+ 2 tubi che si accendnono per 3 ore
Tubi usati (tutti Osram) i primi 2 un 830 + 840, per 7 ore un 860 + 840 + 3 ore 2 860 a fare il picco.
Ho avuto in 3 settimane una foresta di estellata (la danno * crescita lenta ..seee) che ha letealmente invaso la vasca ...e dall'altro lato la polisperma che veniva tagliata ogni settimana a secchiate -05
Devi controllare sempre e constantemente i valori ...un po di no3 in po o solo un eccesso di PO4 ..e ti ritrovi la vasca piena di alghe di tutti i colori #22 #22 #22 #22
Ah, La CO2 deve sempre essere intorno ai 25/30 mg/l ....insomma pompare la vasca in questo modo deve essere sempre sotto controllo ...certo che è bello poi vedere tutte le piante che strabollano da panico ...alla sera quendo rientravo a casa ...sembrava che sotto la vasca ci fosse il fuoco ...era un treno di bolle ovunque.
Adesso ho riallestito il tutto ...e proabilmente rifaccio il picco di luce ...ma con + moderazione ..sono stufo di buttare piante ..e rifare l'allestimento perché si crea una foresta amazzonica :-D :-D :-D :-D
io sto provando con 4 t5 da 39w su 160lt.
10 ore di luce
4 ore con 4 neon è il mio picco di luce :-) ore centrali
il resto con 2 neon
da 2 settimane ma ancora devo valutare... #17
Devi controllare sempre e constantemente i valori ...un po di no3 in po o solo un eccesso di PO4 ..e ti ritrovi la vasca piena di alghe di tutti i colori #22 #22 #22 #22
Che valore di no3 e po4 tieni?
Che valore di no3 e po4 tieni?
Abbastanza alti e pericolosi no3 a 0.25 e PO4 a 0.50 ...questo nel fine settimana prima dei cambi ...che sono sostanziosi ...circa il 50% della vasca !!
Adesso sto adottando il sistema dei cambi anche al mercoledi ...quindi 2 cambi a settimana, che ieri ho dovuto effettuare perché stasera non posso ...cambio 75 litri ieri sera e circa 100 il sabato o domenica.
In questo modo conto di tenere i valori nemici sotto i minimi termini :-))
uhm.. ma non sarebbe piu' pratico ridurre la popolazione animale?
hai gia' elevate concentrazioni di inquinanti nell'acqua di rubientto?
uhm.. ma non sarebbe piu' pratico ridurre la popolazione animale?
hai gia' elevate concentrazioni di inquinanti nell'acqua di rubientto?
...si, probabilmente dovrei eliminare il mio rivulatus ...ma è fuori discussione ..oppure il botia da 22cm ...ma anche qui non se ne parla :-D
Uso solo acqua di RO
....cmq si, dovrei diminuire i pesciotti #18
Uso solo acqua di RO
se parti da concentrazioni elevate nell'acqua di rubinetto non e' detto che la RO sia "sana".. soprattutto se l'impianto non e' proprio nuovo e/o e' "domestico"
Uso solo acqua di RO
se parti da concentrazioni elevate nell'acqua di rubinetto non e' detto che la RO sia "sana".. soprattutto se l'impianto non e' proprio nuovo e/o e' "domestico"
ale, il mio impianto produce acqua a 3/4ms ....esenti di no2 no3 e po4 ...con produzione pari al 50% di acqua buttata.
L'acqua di partenza la bevo quotidianamente ...e ha solo 330ms, 12.5 di no3 e appena accennato di po4 ...il test non è 0 ...ma è vicinissimo ..test tetra per no3 e jbl per po4
..sono fortunello :-D
ehm.. no.. io sono fortunello.. con NO3 e PO4 non rilevabili gia' in quella di rubinetto. -11
ehm.. no.. io sono fortunello.. con NO3 e PO4 non rilevabili gia' in quella di rubinetto. -11
#18 #18 #19
Direi di si, cmq gli no3 ..sono anche meno...
Abbastanza alti e pericolosi no3 a 0.25 e PO4 a 0.50 ...questo nel fine settimana prima dei cambi ...che sono sostanziosi ...circa il 50% della vasca !!
In questo modo conto di tenere i valori nemici sotto i minimi termini :-))
No3 penso intendessi 25...
Cmq non mi sembrano particolarmente alti, forse gli no3 che porterei a 20 ma se hai buona luce, co2 a manetta e fertilizzanti anche po4 a 2 non sono un problema anzi...
Alla fine i macro sono NPK quindi anche i Po4 non sono da sottovalutare come importanza...
Ovviamente tutto cmq dipende da quanto spingi la vasca...
Ho visto vasche stupende con persone che dosano po4 giornalmente in modo da tenere i po4 ad almeno 2 ed alcuni addirittura 4 senza alcun problema di alghe.
La pericolosita' non e' data da valori alti di po4 o no3 (ovviamente stando attendo a non superare soglie oltre le quali diventano tossici) quanto al non bilanciamento tra i vari nutrienti. In una vasca con costanti no3 a 25 io porterei i po4 almeno a 2 adeguando di conseguenza tutta la gestione della vasca, quindi luce, co2 e fertilizzanti.
La pericolosita' non e' data da valori alti di po4 o no3 (ovviamente stando attendo a non superare soglie oltre le quali diventano tossici) quanto al non bilanciamento tra i vari nutrienti. In una vasca con costanti no3 a 25 io porterei i po4 almeno a 2 adeguando di conseguenza tutta la gestione della vasca, quindi luce, co2 e fertilizzanti.
a me sembra un sistema di gestione un tantino rischioso..
a me sembra un sistema di gestione un tantino rischioso..
Stavo per dire la stessa cosa ....e non mi trovi d'accordo con una quantità elevata di PO4 ...che dalla mia esperienza sono lo scatenante delle alghe ...oltre ad altri fattori ovviamente...ma i po4 fanno paura .... -05
Ultimamente leggo molto il forum di apc in cui ci sono persone davvero esperte con vasche da panico da quanto sono belle e in un sondagio in cui si chiedeva la quantita' di po4 che si tiene in vasca la maggior parte ha risposto tra 1 e 2 e alcuni anche valori superiori e tutti sconsigliano valori di po4 inferiori allo 0.5 anche se meglio stare sull'1.
Sul fatto che sia una gestione spinta sono d'accordo, ma d'altronde con 1W/l si deve tenere una gestione spinta anche per quanto riguarda la fertilizzazione e di conseguenza anche no3 po4 e co2.
Non e' l'eccesso di po4 a creare alghe quanto lo sbilanciamento nella fertilizzazione.
Se nel tuo caso woodoo i po4 "alti", se alti si possono intendere i tuoi valori, hanno scatenato alghe significa che avevi una mancanza di co2 o di no3 e quindi ti sono venute le alghe.
Ho visto vasche stupende e senza alghe con po4 costantemente a 4 o 5ppm, ovviamente tutto deve essere bilanciato, in primo luogo la somministrazione di co2 che deve essere davvero elevata, oltre i 30ppm e meglio 40ppm.
Se non sbaglio woodoo nella tua vasca ci sono un po' di alghe a barba nere e quindi mi viene subito da pensare che non ci sia sufficente co2, il che spiegherebbe anche l'insorgere di alghe con po4 maggiori a 0.5.
Con illuminazioni elevate bisogna spingere le vasche altrimenti ci saranno sempre alghe, anche per mancanza di po4 (vedi alghe puntiformi).
...sulle alghe presenti in vasca ..sono rimaste dalla precedente allestimento ..che non era spinta ..le ho lasciate ..perché erano su una pianta che aveva fatto 2 stoloni con relative piantine e non volevo toccarla ...per la mancanza di CO2 ..risulta difficile visto che uso un reattore dennerle da 750 litri ..e considerato che la vasca è 230 lordi ....potrei ..volendo uccidere i pesci portando la co2 ben oltre i 40ppm ...attualemnte sono intorno al 25 ..e vorrei restarci ..sta di fatto che tutto quello che c'é in vasca sbolla come se fosse sopra un fornello ....echino, rosse, stellate ...un festival di bolle ....adesso che provo a fare 2 cambi alla settimana ...reintegrando sul fertilizzante tolto ...voglio vedere se avrò ancora delle barbe nere in giro per la vasca #36#
Posso provare a salire ancora con la CO2 ...mi basta portare la vasca a 100 bolle al min (att. è a circa 80) ...e portare di conseguenza il PH sotto il 6.6 (att. varia da 6.6 a 6.8) ..oppure alzare il KH a 5 (adesso è a 4) ...insomma prove se ne possono fare molte ...ma sempre con calma e ossevando attentamente come reagisce il tutto ...un'esplosione algale ..in questi casi ...è devastante.
Il PO4 non vorrei farlo salire oltre lo 0.5 ..e NO3 ....non oltre i 25 ...e permettimi ..non credo che nella mia vasca manchino questi 2 elementi ...ho un rivulatus da oltre 20cm un botia di oltre 20 cm ...2 ancy di circa 13cm ..5 cory, + una decina di piccoli sempre di rivulatus di 6/10cm ...di cacca ne fanno molta #18
Con questo non voglio dire che tu non abbia ragione ...ma vorrei provare con calma ..e senza strappi al motore -11
Un punto alla volta ....tutto si prova ....adesso provo con 2 cambi a settimana ....posso alzare ancora la CO2 ...ma non vorrei rischiare la vita dei miei piccoli amici per avere una vasca che devo sfoltire 3 volte alla settimana ...vabbene spingere per avere dei risultati ...ma sembre con discrezione ...d'altro canto gestire 6 neon t5 da 39W su una vasca da 200 litri ...non è cosa facile...
WOODOO tieni la co2 anche di notte???
WOODOO tieni la co2 anche di notte???
NO, la faccio spegnere alle 22:30 ...e si riaccende alle 07:00 di mattina ...in questo modo evito un po lo sbalzo di PH ..le piante anche dopo un'ora che si è spenta l'ultima luce continuano a produrre ossigeno ...in questo caso vuole dire che consumano ancora CO2 ....quindi vedo di dargli ancora un po di supporto, ah, la vasca accende le prime luci alle 12:00, e si spegne l'ultima luce alle 21:30
#24 #24 #24 uhmm interessante sto topic,però io sulle vasche spinte con valori elevati di po4,no3 e co2 a manetta li vedo bene per i plantacquari nel momento che si vano ad inserire i pesci in queste vasche diventa tutto più difficile e il rischio morti nn è poi cosi remoto.
Ho visto il sito del cau ( http://www.cau-aqua.net ) dove arrivano a dare anche 5/6 bolle di co2(nn oso pensare a quanto possa essere titolato il valore po4 e no3 per queste vasche) al secondo e sono anche popolate,ma credo che l'equilibrio sia veramente lflebile, forse ste tecniche le vedo bene per vasche di litraggi medio bassi(anche perchè già di loro reggono male un qualsiasi eccesso),perchè bisogna anche tener conto che uno si fa una vasca di litraggi grandi, anche per sopperire al fatto di eventuali squilibri che possono essere assorbiti in tutta tranquillità e che permetta una manutenzione settimanale nn tanto profonda(vedi woodoo che era costretto a secchiate di potature).
ottima l'accensione alle 7 #36#
...della co2
io per motivi tecnici la faccio accendere con i neon....
Accensione:i primi 2 t5 da 39w alle 12 ,gli altri 2 dalle 14.30 alle 19
(picco)sto sperimentando a spingere un pò
La luce si spenge alle 22.
Anche il mio si accendeva con i primi Neon ....poi mi sono deciso e mi sono procurato il quindi timer digitale (15€ e ti passa la paura) ...e così ...gestisco la CO2 ad orari ben precisi ....essendo poi tutto in digitale (i timer) ...non ho paura di disallineamenti per mancanza di corrente ...costoso ..ma efficace !!!
alla sera verso le 20 ...quando arrivo a casa ...la vasca è ancora con 4 tubi ..ma di bolle in giro e sulle piante ...è ancora spettacolare ...peccato che ora sono ancora in ufficio -04
...prossimo passo ...mettere un controllore di PH ..che gestisca lui la CO2 ...anche questo bell'oggettino è costosetto ...che palle #36#
...sulle alghe presenti in vasca ..sono rimaste dalla precedente allestimento ..che non era spinta ..le ho lasciate ..perché erano su una pianta che aveva fatto 2 stoloni con relative piantine e non volevo toccarla ...per la mancanza di CO2 ..risulta difficile visto che uso un reattore dennerle da 750 litri ..e considerato che la vasca è 230 lordi ....potrei ..volendo uccidere i pesci portando la co2 ben oltre i 40ppm ...attualemnte sono intorno al 25 ..e vorrei restarci ..sta di fatto che tutto quello che c'é in vasca sbolla come se fosse sopra un fornello ....echino, rosse, stellate ...un festival di bolle ....adesso che provo a fare 2 cambi alla settimana ...reintegrando sul fertilizzante tolto ...voglio vedere se avrò ancora delle barbe nere in giro per la vasca #36#
Posso provare a salire ancora con la CO2 ...mi basta portare la vasca a 100 bolle al min (att. è a circa 80) ...e portare di conseguenza il PH sotto il 6.6 (att. varia da 6.6 a 6.8) ..oppure alzare il KH a 5 (adesso è a 4) ...insomma prove se ne possono fare molte ...ma sempre con calma e ossevando attentamente come reagisce il tutto ...un'esplosione algale ..in questi casi ...è devastante.
Il PO4 non vorrei farlo salire oltre lo 0.5 ..e NO3 ....non oltre i 25 ...e permettimi ..non credo che nella mia vasca manchino questi 2 elementi ...ho un rivulatus da oltre 20cm un botia di oltre 20 cm ...2 ancy di circa 13cm ..5 cory, + una decina di piccoli sempre di rivulatus di 6/10cm ...di cacca ne fanno molta #18
Con questo non voglio dire che tu non abbia ragione ...ma vorrei provare con calma ..e senza strappi al motore -11
Un punto alla volta ....tutto si prova ....adesso provo con 2 cambi a settimana ....posso alzare ancora la CO2 ...ma non vorrei rischiare la vita dei miei piccoli amici per avere una vasca che devo sfoltire 3 volte alla settimana ...vabbene spingere per avere dei risultati ...ma sembre con discrezione ...d'altro canto gestire 6 neon t5 da 39W su una vasca da 200 litri ...non è cosa facile...
Sul fatto di provare tutte le cose con calma sono perfettamente d'accordo, facendo le cose veloci si creano solo degli squilibri dannosi per tutti, per la storia della co2 a 25ppm sappi che è molto variabile come cosa...nel senso che dipende da un sacco di fattori, innanzi tutto dalla precisione con cui misuri il ph, già un errore di 0.1 gradi ti fa cambiare parecchio la quantità di co2 e lo stesso vale per il kh, invece di 4 potrebbe essere 4.3 o 4.5 che sommato all'errore del ph ti poterebbe far avere molta meno co2 di quanto si pensi (o molta di più anche).
Per trovare il limite di co2 dovresti aumentarla mooooolto lentamente e guardare la reazione dei pesci, se hai un eccesso di co2 non è che muoiono tutti di colpo, inizi a vederli nervosi, allora sai che hai raggiunto il limite e puoi quindi ridurre di un pò...
La mancanza o meno di po4 non è determinata dai pesci che hai in vasca bensì dal valore che misuri, ovviamente supponendo di avere un buon test. Secondo me il rapporto ideale è 1:10.
Ovviamente prima di alzare i po4 dovresti portare al limite la co2, e solo dopo iniziare a somministrare po4 per arrivare fino e 1.5-2 e secondo me vedrai anche magicamente scendere i valori di no3 e po4 dato che con tutta la luce che hai e la quantità di co2 le piante inizierebbero a divorare po4 e no3.
Ovviamente sarebbe una gestione spinta ma secondo me quando ti trovi a gestire una vasca con 1W/l di t5 non puoi spingere solo con l'illuminazione e non con la fertilizzazione altrimenti davvero rischi le alghe, in primis le puntiformi.
Secondo me spesso si sottovaluta la questione no3 e po4 a discapito della luce, nel senso che ci sono un sacco di persone che hanno moltissima luce e poi quando si trovano le alghe dicono: "non capisco, eppure no3 e po4 sono a 0" secondo me è proprio per quello che hanno le alghe.
Non dimentichiamo che i fosfati sono tanto importanti per le piante quanto il comune potassio...
P.s. non è che voglio convincerti a cambiare gestione eh... :-) sto solo esprimendo la mia visione e alcuni dei concetti che ho appreso leggendo apc, in cui ci sono vasche davvero da panico, quindi direi che il loro metodo funziona...
#24 #24 #24 uhmm interessante sto topic,però io sulle vasche spinte con valori elevati di po4,no3 e co2 a manetta li vedo bene per i plantacquari nel momento che si vano ad inserire i pesci in queste vasche diventa tutto più difficile e il rischio morti nn è poi cosi remoto.
Ho visto il sito del cau ( http://www.cau-aqua.net ) dove arrivano a dare anche 5/6 bolle di co2(nn oso pensare a quanto possa essere titolato il valore po4 e no3 per queste vasche) al secondo e sono anche popolate,ma credo che l'equilibrio sia veramente lflebile, forse ste tecniche le vedo bene per vasche di litraggi medio bassi(anche perchè già di loro reggono male un qualsiasi eccesso),perchè bisogna anche tener conto che uno si fa una vasca di litraggi grandi, anche per sopperire al fatto di eventuali squilibri che possono essere assorbiti in tutta tranquillità e che permetta una manutenzione settimanale nn tanto profonda(vedi woodoo che era costretto a secchiate di potature).
I pesci non li ammazzi certo con no3 a 15-20 e po4 a 2 o 3...
Al max con la co2 ma solo perchè la si è aumentata troppo velocemente, se la aumenti estremamente lento e osservi la reazione dei pesci vedrai che non hai nessun problema, al primo sintomo di nervosismo la abbassi e mantieni quel livello...
Non credere che una volta trovato l'equilibrio in quelle vasche sia così difficile mantenerlo, con no3 a 15-20 e i po4 a 2 anche se te li trovi a 2.5 o 3 non è che ti esplodono le alghe, calcola che le piante sono nel loro massimo stato vegetativo e pompano alla grande...
Rischi molto di più ad avere 1W/l e no3 e po4 a 0...
basta una potatura per variare il consumo di CO2 in vasca.
meglio lasciarsi qualche via di fuga.
mi sembra riduttivo limitare il bilanciamento ai macronutrienti e dato che non sono Tom Barr, preferirei evitare certe cose.
nota: la frase di cui sopra intende esprime stima per Barr e chi riesce a gestire a lungo vasche con tecniche di quel genere, e in generale per molti utenti del forum da te citato. Per il momento pero' io non ho tempo di fare esperimenti di quel genere e non li consiglierei tanto "alla leggera".
PS: alghe puntiformi ne ho viste anche con PO4 >2, che intendi con la frase: "altrimenti ci saranno sempre alghe, anche per mancanza di po4 (vedi alghe puntiformi)."?
No no non dico di limitare il bilanciamento ai macro, anzi bisogna adeguare di conseguenza anche le quantità di micro e co2...
Io cmq non consiglio alla leggera di adottare questo tipo di regime infatti più volte nella discussione ho sempre detto di aumentare il tutto con mooooooolta calma in modo da poter subito vedere ogni reazione della vasca e correggere il tiro...
E cmq lungi da me l'idea di consigliare ad un principiante i po4 a 2...
Con quella frase "Con illuminazioni elevate bisogna spingere le vasche altrimenti ci saranno sempre alghe, anche per mancanza di po4 (vedi alghe puntiformi).
" intendevo dire che nel momento in cui si decide di spingere la vasca con 1W/l o più si è costretti secondo me a spingere anche con i fertilizzanti e con la co2 in quanto è tutto collegato, non si può raddoppiare la luce e continuare a fertilizzare nello stesso modo...spingendo il tutto anche la mancanza di po4 può creare un problema in quanto può portare all'insorgere di alghe puntiformi, specialmente se in presenza di elevata luce e co2...
su tutta la prima parte concordo.
quello che chiedo e': tu sei convinto che le alghe puntiformi siano dovute principalmente a carenze di PO4 in vasche con molta luce e CO2?
Dai centinaia di topic che ho letto su apc e dalle numerossissime testimonianze che ho letto di persone che hanno risolto il problema puntiformi con co2 a manetta e po4 anche a 3 direi di sì...Cmq voglio sperimentarlo io stesso...
Per la cronaca ..oggi ho aumentato la CO2 ...vediamo se stasera trovo i pesci a boccheggiare ..o no :-))
Ad ogni modo controllo il KH con test tetra (da domani provo a testare anche il mezzo grado ...con 10ml invece di 5).
Il Ph lo controllo con 3 test ..due a reagente ..+ un elettronico ...quindi ritengo possa bastare....resta il dubbio dei valori elevati di NO3 e PO4 ...quando sono presenti arrivanole maledette alghe -04 -04 ..almeno nella mia vasca è così ...adesso provando ad aumentare la CO2 (e devo stare tranquillo con le bolle ..perché il reattore dennerle non perdona) ...vi tengo aggiornati !!!
Sempre + interessante sto topic #21
Mi raccomando, aumenta mooolto gradualmente la co2 e lascia passare un paio di giorni prima di incrementare ancora...
Intanto sistema la co2 e poi si penserà a no3 po4...
...si, tranquillo ..ci tengo ai miei piccolini
...questa mattina ho aumentto anche di una ulteriore mezz'ora l'accensione del secondo gruppo di lampade ....per il picco invece nulla di variato.
Il PH a questa mattina alle 8:30 (il turbo cycle parte alle 07:00) era a 6.8 ...già a pieno regime che frullava CO2 a palla ...alle 12:00 si accendono le luci (il primo gruppo) ...e da li a poco inizieranno a lavorare ..e produrre bollicine di O2 ...per la CO2 sono ancora o cmq vicino ai 30mg/l ...o cmq dovrei sforare di poco ...non credo ancora pericolosi per i pesciotti.
Vediamo al mio ritorno a casa, che valori riscontro in vasca #18
Dai centinaia di topic che ho letto su apc e dalle numerossissime testimonianze che ho letto di persone che hanno risolto il problema puntiformi con co2 a manetta e po4 anche a 3 direi di sì...Cmq voglio sperimentarlo io stesso...
io direi che a eliminarle è stato il miglior equilibrio generale della vasca (e il conseguente vantaggio da parte delle piante) e non tanto l'incremento di PO4
Ed il miglior equilibrio è stato trovato aumentando i po4 che sono, insieme al potassio ed ai nitrati, uno dei tre elementi fondamentali per le piante...
Certo però non puoi negare che "i po4 sono, insieme al potassio ed ai nitrati, uno dei tre elementi fondamentali per le piante..."
io direi che quelli fondamentali sono ben piu' di tre.
comunque forse non mi sono spiegato..
se in quelle vasche mancavano PO4 7in quelle vasche/ era quella carenza a permettere alle alghe puntiformi di diffodnersi.
Se in quelle stesse vasche fossero mancati gli NO3 sarebbero stati quelli a a permettere alle puntiformi di sopravvivere.
..quindi, a meno che non ci siano altre prove dietro al fatto che le alghe puntiformi siano legate a carenze di PO4, per me quella affermazione non puo' essere generalizzata.
per capirci, IMHO "le alghe puntiforme sono causate da carenze di PO4" e' errato, "le alghe puntiformi possono prosperare anche con carenze di PO4" e' invece corretto.
E di che prove avresti bisogno scusa? Per me decine di persone che hanno risolto aumentando co2 e po4 (con tutti gli altri valori a posto) fanno già una prova...
Cmq tra un pò provo anch'io così non parlerò più per "sentito dire"...
Cmq se leggi vari post o articoli su apc scrivono che il primo sintomo della carenza di po4 sono le puntiformi...
E sinceramente viste le loro vasche gli credo...
non sto dicendo che non mi fido di loro, ma che non e' detto che cio' che vale in quelle vasche debba valere anche in tutte le altre.
sono vasche "fuori del comune", e generalizzare le esperienze che si fanno su quelle puo' essere fuorviante.
faccio notare che 100.000 prove a favore non ne valgono una contro (a meno che questa non venga spiegata).. e piu' di una volta ho visto vasche con PO4 alti e alghe puntiformi.
la prossima volta che mi capita di vederne una faro' caso a come sono messe a CO2.
Infatti, dai un occhio alla co2, magari non era così alta....cmq non sono vasche fuori dal comune, sono normali vasche tenute molto bene...quelle su cau sono fuori dal comune...
Cioè se tu vedi che in 100000 vasche alzando i po4 sono sparite le puntiformi e in una no allora non pensi che alzare i po4 faccia sparire le puntiformi? #24
(ovviamente presupponendo gli altri parametri a posto...)
normali vasche tenute molto bene vasche che hanno bisogno di aggiunte di PO4 e NO3? beh.. vai in giro per le case degli italiani e dimmi se vasche di quel genere sono la regola o l'eccezione.
per la domanda: no. non e' il fatto che le puntiformi in un caso non spariscano aumentando il PO4 a creare problemi alla validita' generale dell'ipotesi. E' il fatto che i dati che si hanno fanno riferimento tutti a un tipo particolare di vasca, e che in altre vasche (1 o 1000 non conta, secondo il metodo scientifico) le puntiformi sono presenti anche con PO4 elevati.
una conclusione che voglia avere un minimo di attendibilita' (validita' scientifica) non si puo' basare solo su questi dati, oppure si circoscrive la validita' dell'ipotesi a vasche con determinate caratteristiche.
Per me quelle sono vasche normali tenute molto bene, nulla di più...che poi il 95% degli italiani abbia vasche che secondo me sono brutte o potrebbero essere migliorate non ne fa mica una normalità...ma mi sa che qui è più questione di punti di vista che altro...
Per quanto riguarda "oppure si circoscrive la validita' dell'ipotesi a vasche con determinate caratteristiche." Io sto sempre parlando di vasche spinte...
fidatevi che una vasca con troppi PO4 ...ha anche le puntiformi, sempre con co2 a 25mg/l
E ti sembra alta la co2 a 25???
Fatti un giro su apc e leggiti un po' di testimonianze di persone...
Per co2 alta intendo almeno 40...
Con il termine troppi po4 intendo oltre i 4 o 5..
..una domanda mi risulta obbligatori ..ma i signori in questione, oltre alle piante allevano pesci???
con 40ppm ...li hai a galla a soffrire....
Ad ogni modo Andrea (Klinsky), con qualche pasticcio della saechem si è ritrovato in vasca il PO4 a 10 ...e i puntiformi li avera ...e neppure pochi ..pensa che li ha tolti abbassando proprio quel paramentro ...il PO4.
Adesso, va bene spingere la vasca ...ma possiamo anche prendere 2 riflettori dello stadio di San Siro, mettere un paio di litri di ferro, un paio di taniche della linea saechem ..e vediamo crescere le nostre piante alla velocità dei cartoni animati ....ma sbaglia solo un parametro, uno soltanto ...e ti ritrovi con tutto quello che non vorresti avere in vasca ..cioè le ALGHE :-))
...le cose si fanno sempre con calma e testando i valori ....ti posso dire che facendo 2 cambi a settimana, le piante reagiscono benissimo ...sbollano bene ...sono ben illuminate ....non ho nessuna algha di nessun tipo ...e soprattutto ..ho i PO4 a 0.5, e gli NO3 a 12.5 ....alghe nessuna ....per il momento ....ieri sera guardavo con attenzione le foglie esposte + in alto, e di alghe nessuna traccia #36#
Con 40 i pesci ancora non soffrono e calcola sempre un erore nelle misurazioni...
"Adesso, va bene spingere la vasca ...ma possiamo anche prendere 2 riflettori dello stadio di San Siro, mettere un paio di litri di ferro, un paio di taniche della linea saechem ..e vediamo crescere le nostre piante alla velocità dei cartoni animati ....ma sbaglia solo un parametro, uno soltanto ...e ti ritrovi con tutto quello che non vorresti avere in vasca ..cioè le ALGHE :-] "
Il mio era un discorso serio... -28d#
Vabbe' ognuno e' libero di gestire la vasca come vuole, io cmq giudico le informazioni che ricevo dagli utenti in base alle vasche che hanno...e viste le vasche di moltissimi utenti di apc credo a cio' che mi dicono...
...non prenderla a male, anche il mio è un discorso serio ..visto che sto spingendo la vasca ...resto sempre dell'idea, e parlo della mia esperienza personale, che sulla mia vasca i PO4 hanno e continuano a portare le alghe ...sia pintiformi che altre ..ti sto dicendo che adesso non ho avuto nessuna proliferazione, e ne tantomeno accenno ...la vasca va con + di un w litro su 6 tubi T5 ...ho valori bassi sia di PO4 e NO3 ..la co2 attialmente è a 30ppm +o- stamane avevo un PH a 6.7 e il KH sempre a 4 (provato con 10ml, quindi con precisione allo o.5) ...e nessuna piccola presenza di nuove alghe ...anzi alcune presenti stanno diventando bianche ...cioè stanno morendo.
Continuo a fare 2 cambi a settimana ...tengo la CO2 a 30ppm, tengo le luci come ho scritto sopra ...voglio seguire questa strada ...per me sembra ottima ...poi se qualcuno riesce a gestire PO4 a 4 e oltre ..senza avere nessuna alga ....avrà, a mio parere un bel segreto ...che vuoi che ti dica :-))
Dimenticavo un poccolo particolare ...ogni settimana devo passare con il falciarba e butta alemeno un bel secchio di polisperma e estellata ...non credere ...quindi ritengo che la vasca giri bene, considerato che la estellata dovrebbe essere una pianta a crescita lenta ..evidentemente non sulla mia vasca !!!!
...poi se qualcuno riesce a gestire PO4 a 4 e oltre ..senza avere nessuna alga ....avrà, a mio parere un bel segreto ...che vuoi che ti dica :-))
Voglio scoprire quel segreto :-))
...poi se qualcuno riesce a gestire PO4 a 4 e oltre ..senza avere nessuna alga ....avrà, a mio parere un bel segreto ...che vuoi che ti dica :-))
Voglio scoprire quel segreto :-))
Valuta se ne vale davvero la pena :-))
qualche puntiforme sta arrivando anche a me #24
pesce fuor d'acqua
09-06-2006, 14:49
Ho seguito questo post dall'inizio ed sono molto interessato alla cosa visto che anche io a settimane butto secchiate di polisperma stellata ed Micranthemum umbrosum ma da qualche settimana la mia Hemianthus callitrichoides si è riempita di alghe filamentose portandola al soffocamento ieri per rinuncia ho dovuto asportare il mio tappeto verde ormai soffocato :-( , ho misurato il po4 comprato ieri valori a 1 ho sempre illuminato la mia vasca da 120l con 10ore t5 24w 8ore alrei 2t8 da 18w es 6 ore t5 24w. co2 20/25bolle ogni 2 giorni ferropol JBL.
l'unica cosa che mi è variata nella vasca la temperatura per il caldo di una settimana fa e aumento el cibo da 1 volta la giorno a 2, il po4 mai misurato prima di ieri quindi non so se mi è aumentato o è sempre satatoa questo livello. Ora sono in attesa di capire se le alghe si presenteranno sulle altre piante, e vi chiedo se i miei valori di po4 sono alti in che modo li posso abbassare,con cambi o come mi ha proposto il pescivendolo con resine? :-))
eventualmente meglio abbassarli con cambi acqua, cosi' contemporaneamente rimuovi un sacco di altre "porcherie" (talvolta prodotte dalle piante stesse) che possono disturbare la crescita delle piante e stimolare quelle delle alghe.
eventualmente meglio abbassarli con cambi acqua, cosi' contemporaneamente rimuovi un sacco di altre "porcherie" (talvolta prodotte dalle piante stesse) che possono disturbare la crescita delle piante e stimolare quelle delle alghe.
è da qui che nasce l'idea di cambiare l'acqua 2 volte a settimana ...reintegrando sui fertilizzanti che ovviamente elimini con il cambio #36#
Domani valuto bene la situazione delle piantine ...e cambio un po di acqua ...a ieri sera era ottima ..e neppure le pintiformi sul vetro ho trovato ...passandoci la mano
anch'io la cambio due volte in settimana praticamente da sempre.. ma non nelle tue quantita'! #19
son state quelle a "sconvolgermi" ;-)
anch'io la cambio due volte in settimana praticamente da sempre.. ma non nelle tue quantita'! #19
son state quelle a "sconvolgermi" ;-)
...forse perché non hai il Rivulatus ..e il botia ..che sicuramente avrai visto nelle foto :-D :-D #18
pesce fuor d'acqua
09-06-2006, 18:30
-05 Due volte a settimana gia è tanto se riesco a cambiarla ogni 15 giorni ma come fate?, tutti i giorni spendo almeno un ora per l'acquario x2,
Gia cosi mia moglie, volentieri mi caccerebbe di casa #23 :-D :-D :-D
Forse è proprio per questo che mi sono ritrovato i po4 piu alti, eppure ho sempre fatto cosi i cambi ed non ho mai avuto problemi?
...e pensa che gestisco anche un 140 litri ..oltre il 230 ...ma il 140 ..non è allo stesso livello di luce dell'altro ...monta solo 4 x 18W + 2 da 30W :-D :-D ..ma sono dei t8
..nell'altro cambio soloogni settimana ....è in taverna #22 #22 #22
.....attuale situazione ...alghe nessuna ....oggi cambio un po di acqua .... #22
certo, non ho quei due pescioni.. ma per la verita' sono abbastanza sovraffolalto anch'io.
io non spendo un'ora al giorno dietro agli acquari, e oltre al 200l ne ho uno da 100, uno da 40, due da 20.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |