Visualizza la versione completa : pratino con quale muschio?
acquar54
26-03-2014, 01:48
ciao ragazzi,
premetto che non ho fondo fertilizzato (terriccio) per le seguenti piante scelte:
anubias,microsorum pteropus,ceratophyllum,vesycularia dubyana...
vorrei fare un pratino ma non so con quale muschio: pensavo alla cladophora voi che dite? ho letto che la palla si può aprire e crearci un pratino ma molti non lo consigliano, molti si...
La cladophora poi va girata regolarmente per evitare che la parte sottostante marcisca. Potresti usare della riccia ma hai bisogno di molta luce e co2
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
acquar54
26-03-2014, 03:20
co2 ok...su 200 litri avrò 106 watt (2 neon con impianto comprati t5) posso farcela con questi watt..,dovrei stare sui 0,53 watt..pensavo sennò alla echinodorus tenellum
I litri sono netti? Perché altrimenti il mio consiglio e di aggiungere un neon se hai posto sul coperchio
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
pietro.russia
26-03-2014, 12:54
Allora, echinodorus tenellus ha bisogno di 0,8 watt XL come tutti i pratini. Devi avere un buon fondo fertile senò lascia stare. N. B. fare un fondo con le TABS #26 e solo un pagliativo non otterrai mai risultati eccellenti ti saluto
acquar54
26-03-2014, 12:59
bene, allora pensavo al flame moss...visto la luce direi che va più che bene posso fare una sorta di praticelli lungo il primo piano vasca e legarlo a dei tappeti di plastica no?
------------------------------------------------------------------------
co2 ok...su 200 litri avrò 106 watt (2 neon con impianto comprati t5) posso farcela con questi watt..,dovrei stare sui 0,53 watt..pensavo sennò alla echinodorus tenellum
netti saranno 150-170! :-))
pietro.russia
26-03-2014, 13:34
Se proprio vuoi un pratino flame moss credo che e lunico che può andar bene ha bisogno di 0,3 watt XL
Esatto, la cladophora non è un muschio, muschi reali che vanno bene sono quelli non troppo "arruffati", sicuramente non il muschio di jiava classico, ma xmass moss, taiwan moss o spiky moss possono valere la prova. Tieni conto che sotto i muschi l'acqua non gira e avrai un po' più di manutenzione da fare.
pietro.russia
26-03-2014, 14:46
metti una pompa di movimento con il getto sul tappeto cosi non rischi marciscenze o alghe
acquar54
26-03-2014, 14:56
metti una pompa di movimento con il getto sul tappeto cosi non rischi marciscenze o alghe
più o meno quanto me ne può servire di flame moss? ecco una foto dell'acquario 200 litri:
http://s29.postimg.cc/mw9apq6wj/IMG_0093.jpg (http://postimg.cc/image/mw9apq6wj/)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |