Entra

Visualizza la versione completa : come procedere?

ceci
25-03-2014, 22:13
come ho gia scritto nella pagina di presentazione sto per adottare dei pinnuti!
leggendo qui sul forum ho cercato di allestire la vasca meglio che ho potuto e di informarmi al meglio sulle creature che arriveranno ma...ho un po di confusione..

la mia vasca è poco piu di 100 lt netti, aperta, plafoniera a led e filtro eheim ecco pro 300, riscaldatore jager.

ho deciso di piantumarla per renderla piu ospitale e naturale possibile, fondo fertile (tetra, consigliatomi dal negoziante) e ghiaietto. piante varie di cui non so esattemente il nome tipo ceratophyllum, anubias, lemna, bacopa..legni e ripari.
alcune chioccioline (eredita' delle trachemys) e per ora i valori sono:
T: 22-23°
No3: 25
No2: 1
Gh: 7-8
Kh: 5-6
Ph: 6.8

credo di aver detto tutto..

gli ospiti che arriveranno sono platy, neon, guppy, ancistrus. #22

che devo fare???
leggendo sul forum sono pesci che hanno "bisogni" simili ma non uguali (la persona che li ha non ha mai avuto problemi ne di convivenza ne di altro) , posso trovare un compromesso per tutti? e magari poi..anche ampliare la "famiglia"?
grazie per l'attenzione!

Banduss
25-03-2014, 22:27
Con quei valori eviterei platy e guppy.

ceci
25-03-2014, 23:08
Perché? Cosa non va? E se posso come posso correggere?
È questo che non capisco. .cioè ho letto di esigenze e valori leggermente diversi in base alle tipologie di pesci ma ho anche trovato sul forum acquari misti con questi pesci. .
E siccome me li danno già "pronti".. non li posso eliminare. . :-(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Banduss
25-03-2014, 23:14
Pesci d'acqua dura non possono convivere con pesci d'acqua tenera, quindi devi fare una scelta.
Considerando i tuoi valori terrei ancistrus e neon
------------------------------------------------------------------------
Ps: visto gli no2 spero tu sia ancora in maturazione

ceci
25-03-2014, 23:26
Sì. . Non sono ancora a zero. .

Manigoldo
26-03-2014, 01:56
poi c'è anche la differenza di ph a cui le due specie vivono
l'acqua a pH 6 è dieci volte più acida dell'acqua a pH 7

ceci
26-03-2014, 02:36
Ok... quindi non so che fare. ..

Markfree
26-03-2014, 12:20
quello che ti han detto è giusto, con quei valori i poecilidi starebbero male, vai di neon e ancystrus (una volta finita la maturazione, con no2 a 0 e no3 piu bassi di quelli attuali)

Rentz
26-03-2014, 12:46
ph 6.8 come lo ottieni?

ceci
26-03-2014, 13:18
Il fatto è che me li danno. .:-(
il ph era più basso all'inizio. Era sei e in due settimane si è alzato.

Rentz
26-03-2014, 13:29
ma che acqua usi?

ceci
26-03-2014, 13:35
Ho fatto partire il tutto con acqua di rubinetto decantata, piante e cannolicchi in Buona parte nuovi e in parte già "maturi" .

Lollo=P
26-03-2014, 14:53
in effetti non è comune che con sola acqua di rubinetto si ottenga in pH anche solo leggermente acido.

capisco il fatto che quei pesci "ti arrivino", però il punto è che si parla sempre di esseri viventi, e che pertanto possono morire se tenuti in condizioni non adatte a loro :-)
potresti darci le misure del tuo acquario? in particolare è importante sapere la misura del lato lungo.
infatti i neon sono grandi nuotatori (benchè piccolini), e hanno bisogno di acquari di una certa lunghezza per poter stare bene :-)

ceci
26-03-2014, 15:24
L acquario precisamente è 84×37 ×52h

Lollo=P
26-03-2014, 15:36
ecco, quindi saresti anche scarsino come misure per i neon, purtroppo.
qeusti in teoria non potrebbero (o meglio, loro non vorrebbero) stare in acquari più corti di un metro, per i motivi che ti dicevo sopra.
fossi in te io prenderei in considerazione l'idea di alzare un pochino il pH (I modi per farlo sono tanti e davvero semplici) per poter creare un buon ambiente per i poecilidi (quali guppy, ma non solo!)
posso chiederti che test hai usato per misurare il pH della tua acqua?

ceci
26-03-2014, 18:21
Per il momento sto utilizzando un test strisce dell tetra
alzare il ph ok..a 7? mantenerlo neutro? cosi andrebbe bene anche per i caracidi? e la durezza? :-)

Lollo=P
26-03-2014, 18:26
anche un po' di più, per allevare poecilidi...
ti faccio un riassunto della tua situazione: hai un acquario che andrebbe bene per i neon per quanto riguarda i valori dell'acqua, ma non come dimensioni. allo stesso tempo andrebbe bene per dei poecildi per quanto riguarda le dimensioni, ma non per i valori dell'acqua :-))
dire "caracidi" è un po' generale, si parla di più di mille specie di pesci, io ora parlavo dei neon, che tu prima avevi nominato :-)

ceci
26-03-2014, 18:37
grazie.. soprattutto per la pazienza!! sono sempre piu confusa.. #13
quindi se io aumentassi il ph (misure dell'acquario a parte) sterebbero tutti meglio? neon platy guppy e ancistrus?

Lollo=P
26-03-2014, 18:49
non tutti :-))
i neon starebbero ancora peggio! ma comunque i neon sono sconsigliati nel tuo acquario, a causa della sua ridotta lunghezza. quelli sono pesci che amano nuotare, e nel tuo acquario non avrebbero lo spazio adeguato.
aumentando le durezze creeresti un ottimo ambiente per i poecilidi (quindi guppy e compagnia bella), che ci starebbero più che bene.

non farti mai problemi a fare domande so questo forum! :-)

ceci
26-03-2014, 19:01
Ora sono veramente. .a terra. . Potrei non "adottarli" tutti.. ignorando la fine gli farebbero fare.. :'(