Entra

Visualizza la versione completa : Ripulire dai Ciano...

alessio1992
25-03-2014, 14:25
Ciao ragazzi...ho un rio240 ormai invaso completamente dai ciano...le ho provate tutte...inoltre il tempo a disposizione non è molto...così sto pensando di smantellare tutto e ripartire con qualcosa di semplicissimo...fondo inerte,qualche pianta e guppy...poiché io sto prendendo casa e l'acquario resterà ai miei...il problema che mi sorge è...posso riutilizzare gli stessi legni e rocce invasi dai ciano...?! Che devo fargli per assicurarmi che non tornino anche nel nuovo arredo...?! Anche il filtro secondo voi è contagiato...?! Poiché all'inizio invece di aspirarli li raschiavo mandandoli praticamente tutti in giro...!!! Devo disinfettare tutto...?! In che modo...?!
AiutAtemi vi prego...😁😁😁

Bob_82
25-03-2014, 15:25
Ciao ragazzi...ho un rio240 ormai invaso completamente dai ciano...le ho provate tutte...inoltre il tempo a disposizione non è molto...così sto pensando di smantellare tutto e ripartire con qualcosa di semplicissimo...fondo inerte,qualche pianta e guppy...poiché io sto prendendo casa e l'acquario resterà ai miei...il problema che mi sorge è...posso riutilizzare gli stessi legni e rocce invasi dai ciano...?! Che devo fargli per assicurarmi che non tornino anche nel nuovo arredo...?! Anche il filtro secondo voi è contagiato...?! Poiché all'inizio invece di aspirarli li raschiavo mandandoli praticamente tutti in giro...!!! Devo disinfettare tutto...?! In che modo...?!
AiutAtemi vi prego...������

Ciao, ma attualmente nell'acquario cosa c'è di pesci e piante? Perchè una soluzione potrebbe essere quella di usare l'acqua ossigenata che con i ciano è veramente efficace... COmunque una proliferazione così massiccia di ciano nella vasca è indice di qualcosa nella gestione che non va...

alessio1992
25-03-2014, 15:46
Si la vasca è stata trascurata...!!! Adesso c'è solo acqua e qlke pianta piena di alghe...ma volevo cambiare gestione poiché questa troppo spinta non riesco più a seguirla...!!
Cosa mi consigli di fare per ripartire...?!

alessio1992
25-03-2014, 22:07
Ragazzi nessun altro consiglio...?!

T_M
26-03-2014, 00:58
Ciao,

diciamo che dovresti prima stabilire le cause del problema per debellarlo davvero, inoltre per aiutarti come si deve, sarebbe necessario avere info a riguardo, foto , valori acqua, flora e fauna ecc.

Solitamente un primo step è un sostanzioso cambio d'acqua, rimozione meccanica della maggior parte dello strato algale, per 4/5 copertura totale della vasca, ed alimentazione minima dei pesci.

Aiuta, ma non risolve se prima non rimuovi la causa del problema.

Ciao

alessio1992
26-03-2014, 10:38
Ragazzi non avete capito...la vasca la smantello...tutta...fondo e cose varie...ma dicevo,per esempio il filtro,è contaminato dentro dai ciano...?!

Bob_82
26-03-2014, 10:45
Visto che non hai pesci, che hai poche piante e che comunque dovresti riallestire da capo da come ho capito ti consiglio di fare la cura con l'acqua ossigenata in maniera bella decisa. Sono diversi i modi di procedere con l'acqua ossigenata, nel tuo caso ti consiglio ovviamente quello globale :
cominci il primo giorno con 0,3ml di H2O2 (quella al 3%) per litro d'acqua; dopo un'ora circa cambi il 10% d'acqua e cerchi di rimuovere quello che riesci a rimuovere di alghe. Il secondo giorno fai la stessa cosa con le stesse quantità. Il terzo giorno sali a 0,5ml/L e fai sempre il cambio d'acqua dopo un'oretta. Continui con questa dose per un altro paio di giorni. Al termine fai un sostanzioso cambio d'acqua cercando di aspirare tutte le alghe morte che ci saranno.

Una nota : nel caso avessi pesci (so che non li hai ma lo dico per sicurezza) dovresti ovviamente stare attento a come dosi e a come reagiscono alla cura. Le piante, specialmente le più delicate, potrebbero venire indebolite dalla cura con H2O2.

Ciao.

Bob_82
26-03-2014, 11:10
Ragazzi non avete capito...la vasca la smantello...tutta...fondo e cose varie...ma dicevo,per esempio il filtro,è contaminato dentro dai ciano...?!

Mentre scrivevo non avevo visto questa cosa che avevi detto qui.

Considera che i cianobatteri sono fotosintetici quindi hanno bisogno di luce per vivere (nel filtro la luce non c'è), infatti se comunque non hai il problema di salvaguardare le piante puoi, oltre a fare la cura con H2O2, oscurare anche la vasca che gli darà il colpo di grazia. Inoltre non è che puoi debellarli per sempre perchè in futuro basterà inserire una pianta e magari li introduci in vasca senza accorgertene e poi, se non viene gestita correttamente la vasca, ti invadono tutto di nuovo. In futuro per non riavere lo stesso problema la cosa importante da fare sarà curare sempre bene la vasca, perchè cianobatteri e altre alghe in acquario in maniera latente ci saranno sempre. Un prodotto molto valido contro i ciano se non vuoi usare l'acqua ossigenata è il Protalon. Io ti consiglio la H2O2 comunque che funziona bene e costa pochissimo.

Markfree
26-03-2014, 11:58
se devi smantellare e ricominciare da 0 basta che dai una pulizia a rocce arredi con spazzolino da unghia, spruzzatina di acqua ossigenata e poi bollisci il tutto

Per il filtro non preoccuparti, senza luce i ciano non han modo di esistere, per cui non devi fare nulla