Visualizza la versione completa : il mio primo acquario... non sapendo niente chiedo consiglio XD
Ciao a tutti sono nuovo e mi rivolgo a voi per avere dei consigli ! io e il mio ragazzo stiamo allestendo un acquario d' acqua dolce tropicale e vorremmo sapere se i vari pesci e piante sono compatibili ! l' acquario è di 95 L.
come piante vorremmo mettere:
una HETERANTHERA ZOSTERIFOLIA
un ECHINODORUS 'RED DIAMOND'
una ALTERNANTHERA REINECKII 'PINK'
un MYRIOPHYLLUM AQUATICUM
una CABOMBA CAROLINIANA
questi invece sono i pesci :
5 Poecilia Reticulata ( solo maschi per evitare una invasione di avanotti! so che possono stare tranquilli solo maschi insieme, o sbaglio ? )
8 Hyphessobrycon Puchripinnis ( tetra limone)
6 Corydoras Panda
infine mi piacerebbe inserire una Ampollaria ! Può andare come progetto ? o ci sono specie che non possiamo mettere assieme ? vi ringrazio tutti in anticipo ! :-)
19ricky91
25-03-2014, 13:19
per primissima cosa dovresti sapere i valori della tua acqua e se sei disposto, nel caso ce ne fosse bisogno, a variarli :-)
per le piante non mi pronuncio perchè sono una pippa, per i pesci e gli invertebrati però ti posso dire che c'è qualcosa che non va
gli abbinamenti potrebbero essere:
-guppy (non solo maschi, poveracci!!) e ampullarie
-tetra limone e cory panda
non insieme perchè i primi due vogliono acqua alcalina mentre gli altri acqua acida
grazie mille! l' acquario mi dovrebbe arrivare tra un mesetto, quindi avrò tutto il tempo per popolarlo con calma ed è per questo che non so ancora i valori dell' acqua! Però non avrei problemi a cambiarli i valori. In poche parole devo fare una scelta, tra i guppy o i tetra insieme ai panda... tanto l' ampollaria era in forse !
19ricky91
25-03-2014, 14:09
coi guppy puoi mettere anche delle caridine o delle neritine!
o degli cory paleatus o aeneus
Per i Cory occhio alla scelta del fondo!! ;-)
coi guppy puoi mettere anche delle caridine o delle neritine!
o degli cory paleatus o aeneus
ottimo ma nel frattempo ho scoperto nuovi pesci che mi piacerebbe inserire con i tetra limone! solo una domanda: una coppia di apistogramma ramirezi potrebbe andare ? gli altri pesci che avevo visto sarebbero: L' Hemigrammus erythrozonus, l' Aphyocharax anisitsi e l'
Hemigrammus bleheri. ovviamente non potremo metterli tutti, dovremo fare delle scelte, però mi pare di capire che sono tutti pesci che possono convivere con i tetra limone e i cory panda ! l' unico dubbio è sugli apistogramma ramirezi !
Per i Cory occhio alla scelta del fondo!! ;-)
per il fondale pensavo sabbia di fiume o comunque qualcosa a granuli piccoli in modo che non si feriscano ! :)
19ricky91
25-03-2014, 14:31
in 95l metti solo un tipo di caracidi, un branco da 10 va bene
i ramirezi non sono pesci così semplici, e con i cory non vanno molto d'accordo perchè i cory gli impediscono la riproduzione, con scomode conseguenze
Consiglio per esperienza personale, se vuoi i ramirezi metti solo loro con una decina di otocinclus in quel litraggio...
Io ho anche degli hemmigrammus ma ho intenzione di toglierli e lasciare solo la coppia con gli oto perché vengono stressati in maniera incredibile dalla coppia e non si spostano mai dall'angolino dove si nascondono...
Comunque questo è un parere personale dovuto alla mia esperienza...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
in 95l metti solo un tipo di caracidi, un branco da 10 va bene
i ramirezi non sono pesci così semplici, e con i cory non vanno molto d'accordo perchè i cory gli impediscono la riproduzione, con scomode conseguenze
peccato son tanto belli i Ramirezi.... -43 vabbè non voglio che la mia vasca diventi un campo da battaglia ! quindi mi consiglieresti un banco di caracidi da 10 esemplari e cory panda, 5 possono andare ? non posso mettere almeno una terza specie ?
perdona le tante domande, ma voglio fare le cose per bene ! ;-)
Consiglio per esperienza personale, se vuoi i ramirezi metti solo loro con una decina di otocinclus in quel litraggio...
Io ho anche degli hemmigrammus ma ho intenzione di toglierli e lasciare solo la coppia con gli oto perché vengono stressati in maniera incredibile dalla coppia e non si spostano mai dall'angolino dove si nascondono...
Comunque questo è un parere personale dovuto alla mia esperienza...
grazie del consiglio, ma preferisco lasciar perdere i ramirezi a questo punto e poter mettere più tranquillamente due specie di pesci ! :) poi se potessi azzardarne anche un' altra mi piacerebbe di più XD
I ram sono bellissimi ma sono particolari... ;)
19ricky91
25-03-2014, 14:54
bisognerebbe sapere precisamente le misure dell acquario
95 litri non sono moltissimi se sono lordi... se sono netti invece è un altra cosa
sono 95 litri netti
aggiornamento :
mio padre mi regala la sua vasca, era un acquario marino, ma penso che lo convertirò a dolce. è un 100 litri netti! le misure precise non le ricordo XD
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |