PDA

Visualizza la versione completa : Domandina a tutti

saraberga
25-03-2014, 11:21
Immagino che, a molti di voi ragazzi/e è capitato di acquistare online anche fuori dall'Italia.
siti "buoni", da cui ordinare che sapete che comunque sono ok, e gli animali ti arrivano di qualità e sani.. me lo passereste ?

Altra cosa. Cercando un rimedio per le aiptasie, mi sono imbattuta in centomila cosa differenti tipo i due tipi di Lysmata ( Boggesi e Wundermanni ), poi un paio di pesci ( di cui i nomi ora non li ricordo però ), i nudibranchi Berghia ( che ho visto che si possono ordinare da un sito, ma prima di mesi non li reperiscono vista la poca domanda ) e il negoziante vicino a casa, ha trovato delle lumache "X" ( scrivo x, perchè non mi ha detto il nome.. mi ha detto solo che girano la notte, che hanno la chiocciola bianca, e girano sotto la ghiaia quindi non le trovi mai ) che gli hanno ripulito la vasca in poco tempo.

Ora, escludendo gamberi e pesci.. di "lumache" con la casetta... voi, ne avete sentito parlare? se si, mi girate qualcosa?
ho l'invasione di aiptasie in fase di crescita. sono piccole, ma non posso usare prodotti perchè ho la vasca piena di coralli. Quindi, se qualcuno se le mangia, è meglio.

Help meee, tnk !#12#28

odranoel
25-03-2014, 12:39
Immagino che, a molti di voi ragazzi/e è capitato di acquistare online anche fuori dall'Italia.
siti "buoni", da cui ordinare che sapete che comunque sono ok, e gli animali ti arrivano di qualità e sani.. me lo passereste ?

Altra cosa. Cercando un rimedio per le aiptasie, mi sono imbattuta in centomila cosa differenti tipo i due tipi di Lysmata ( Boggesi e Wundermanni ), poi un paio di pesci ( di cui i nomi ora non li ricordo però ), i nudibranchi Berghia ( che ho visto che si possono ordinare da un sito, ma prima di mesi non li reperiscono vista la poca domanda ) e il negoziante vicino a casa, ha trovato delle lumache "X" ( scrivo x, perchè non mi ha detto il nome.. mi ha detto solo che girano la notte, che hanno la chiocciola bianca, e girano sotto la ghiaia quindi non le trovi mai ) che gli hanno ripulito la vasca in poco tempo.

Ora, escludendo gamberi e pesci.. di "lumache" con la casetta... voi, ne avete sentito parlare? se si, mi girate qualcosa?
ho l'invasione di aiptasie in fase di crescita. sono piccole, ma non posso usare prodotti perchè ho la vasca piena di coralli. Quindi, se qualcuno se le mangia, è meglio.

Help meee, tnk !#12#28

Guarda purtroppo per dare fine a queste *******e ci sono pochi modi che io conosca...
Quanti pesci hai in vasca????

Ora ti dico cosa so io che puoi comprare.....il pesce https://www.google.it/search?q=tormentosos&espv=210&es_sm=93&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=6FkxU-jtBsr00gWo1oDgCg&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=1366&bih=630#q=pesce+tomentosus&spell=1&tbm=isch
o puoi provare a comprare il gambero Wudermanni........
Ma ti dico subito sono due opzione che ti può aiutare in un certo senso......se non li dai da mangiare in vasca e poi quando vieni la fame loro cercheranno del cibo e incernierano a nutrisse delle tue aptsie ma non è sicuro...

L'unica cosa che ti consiglio...poi puoi provare sempre con l'aceto#70

saraberga
25-03-2014, 13:02
odranoel, il problema con l'aceto è che... sono vicine vicine a coralli ( zoanthus e simili ) e, non posso per dire spostare la roccia dove solo loro perchè sono rocce "portanti" grazie a cui tutto sta "su". non so se mi spiego. Mi è capitato di averle viste su roccine mignon, o nella ghiaia.. le ho raccolte e le ho semplicemente buttate via.

Ma... ste bestiacce mi sono nate ora dove non si doveva, nell'arco del tempo. Quindi, prima avevo messo i miei invertebrati e poi, sono nate loro. ._.

PEr quanto riguarda il pesce... ho diversi pesci da nano reef, quindi animali che rimangono comunque piccoli. E due pagliacci ed uno Zebrasoma ( che presto prenderà piede ).

Quindi il pesce, lo escluderei..
mentre i gamberi li stavo valutando. io ho già un lysmata amboinensis. Non vorrei che, inserendo quelli poi, nasca la "guerra". Infondo, ho sempre un 120 litri... ed al momento, Jack ( così l'ha chiamato mio nipote xD ) è il padrone della "grotta".

non so che dire... io speravo in queste lumachette per questa ragione. sono piccole, ci possono stare.

ma grazie comunque per il suggerimento

ilGiula
25-03-2014, 13:14
Sono queste? http://reefkeeping.com/issues/2006-11/mg/index.php
Leggendo l'articolo non le consiglierei...

Inviato dallo spazio cosmico

maurizio71
25-03-2014, 15:12
Wundermanni e ti puliscono la vasca. Però c'è un trucco. Non ne devi mettere uno, ma 3-4 tutti assieme ... ;-)

saraberga
25-03-2014, 15:55
Sono queste? http://reefkeeping.com/issues/2006-11/mg/index.php
Leggendo l'articolo non le consiglierei...

Inviato dallo spazio cosmico

Non lo so, Federica :(( #24 non le ho mai viste, il negoziante continua a dire che ha ste lumache miracolose.. e di fatto, prima aveva la piantaggione di aiptasie ed ora non ne ha piu neanche una !!! #28c:#O perchè glielo avevo visto.

Fa qualcosa se butto dentro 3 gamberi con il lysmata che ho già ? non è che me lo seccano poverino ? -15

Panta rhei
25-03-2014, 18:02
Wundermanni e ti puliscono la vasca. Però c'è un trucco. Non ne devi mettere uno, ma 3-4 tutti assieme ... ;-)

Quoto i wurdemanni e la modalità di introduzione. Io zero aiptasie da mesi.
Attenzione solo che a volte vengono venduti dei Rhynchocinetes al posto dei Wurdemanni, scegli bene il negozio dove li compri ;-)

saraberga
25-03-2014, 21:40
MMMh . stavo guardando le differente tra quello che mi hai detto, ed il Wurd.
il secondo è piu rosa, con le righe meno marcate. dell'altro si notano bene le righe e c'è anche del bianco..

>.< speriamo che non mi freghino