PDA

Visualizza la versione completa : [color=blue]Naturale? SPS? Berlinese?[/color]

glpase
31-05-2006, 20:54
Ehi ragazzi sono ancora un novizio nel campo "marino" :-)) ma sono determinato #36# ad affrontare questa nuova avventura! Come già mi hanno consigliato alcuni di voi ho letto avidamente le schede di nanoportal... che bello -11 ! Ma sono così indeciso sulla tecnica di gestione che sarei curioso di raccogliere alcuni brevi commenti tratti dalla vostra esperienza sulle tecniche da voi adottate! Vi ringrazio a presto!!! -28

firstbit
31-05-2006, 21:00
dipende tutto dai risultati che vorresti ottenere e dal litraggio della vasca....

tu cosa avevi in mente?

glpase
31-05-2006, 21:09
io ho un piccolo acquario da 40x24x20 di circa 19 litri ma la sua forma sembra non essere molto adatta ad un nanoreef #07 dato che da quanto ho letto si preferiscono le forme che si avvicinano di più a quelle cubiche! Pensavo di non usare impianti ingombranti, anche perchè lo vorrei mettere in camera! #24

firstbit
31-05-2006, 21:58
con un acquarietto così piccolino sei assolutamente libero di scegliere il metodo che preferisci!
Se vuoi evitare ingombri io ti sconsiglierei di sicuro il miniberlinese; a questo punto, a seconda del tipo di animali che prediligi, potresti cercare di seguire il metodo naturale o il metodo sps (che, in fondo, altro non è che una evoluzione del naturale ;-))

glpase
01-06-2006, 09:05
grazie mille per aver espresso la tua opinione valuterò con attenzione! :-)) ciao ciao

wortice
04-06-2006, 22:06
io ho un piccolo acquario da 40x24x20 di circa 19 litri ma la sua forma sembra non essere molto adatta ad un nanoreef #07 dato che da quanto ho letto si preferiscono le forme che si avvicinano di più a quelle cubiche! Pensavo di non usare impianti ingombranti, anche perchè lo vorrei mettere in camera! #24

pensaci un attimino prima di farlo...20 cm di altezza mi sembrano pochini...se poi consideri 3 cm in meno per il livello max dell'acqua...

zanga
05-06-2006, 17:42
pensaci un attimino prima di farlo...20 cm di altezza mi sembrano pochini...se poi consideri 3 cm in meno per il livello max dell'acqua...

proprio pochino !!!!! #23
ma non scoraggiarti tutto è possibile, io ti consiglio il metodo naturale viste le dimensioni e opterei per qualche molle poco esigente e un gamberetto/paguro/lumaca per iniziare, poi visto che lo tieni in camera il rumore di uno schiumatoio non è il massimo ma senti altri pareri (ti consiglio prima ri partire di guardare il progetto di leletosi per l'osmoregolatore che è davvero utile soprattutto con un litraggio così basso, con 27 #30 euri te la cavi ) #36#