Entra

Visualizza la versione completa : come si divide-taglia anubias

gino7777
24-03-2014, 17:21
Salve come da titolo sapete dirmi come si taglia questa piantina?che per problemi di marcensa la devo tagliare.

ALEX007
24-03-2014, 20:50
Tagli semplicemente il rizoma con delicatezza utilizzando una lama affilata (evita di sfrangiare o schiacciare il punto del taglio).Per garantire una ripresa migliore è consigliabile lasciar attaccate al rizoma un buon numero di foglie.Per il fenomeno della marcescenza ti invito ad utilizzare il tasto cerca.

gino7777
24-03-2014, 21:16
Tagli semplicemente il rizoma con delicatezza utilizzando una lama affilata (evita di sfrangiare o schiacciare il punto del taglio).Per garantire una ripresa migliore è consigliabile lasciar attaccate al rizoma un buon numero di foglie.Per il fenomeno della marcescenza ti invito ad utilizzare il tasto cerca.

si per il problema della marcescenza avevo gia scritto un post qualche giorno fa. sta ancora in prima pagina e mi avevi gia risposto ora volevo intraprendere delle azioni anche perchè non far niente mi dispiace.
io sinceramente non so se è un fungo perchè quelli che c'è ho letto dicono che la pianta in pochissimo tempo muore(quelli che hanno avuto il fungo) mentre la mia piantina è da un po di mesetti che è cosi però ogni tanto qualche foglia marcisce.

allora con i vostri consigli e vedendo i forum stranieri pensavo di tagliare la parte marcia e prendermi i pezzetti buoni e poi quei pezzetti trattarli in ph basico intorno a 8.4/8.5 come dicono.

piccola nota in realta la mia anubias da quando l'ho comprata aveva un rizoma grosso quasi a palla dove poi sbucavano gli altri rizomi che ora sono gli unici in condizioni buone e che hanno praticamente tutte le foglie.

visto che ci sono scusate se vado per le lunghe. con le foglie staccate appena sotto il rizoma no tagliate ci si puo fare qualcosa? perche ho da mesi le foglie che si sono staccate per sbaglio nell'acquario e sono sempre rimaste verdi manco un pezzetto marcente o un po di giallo.allora mi domandavo se si pottessero creare dei rizomi da quelle piante.

ALEX007
24-03-2014, 22:55
Con le sole foglie non puoi farci nulla,se c'è un pezzettino di rizoma si mantengono verdi per molto e può avvenire nel tempo un risveglio di qualche gemma dormiente.
La marcescenza non è velocissima e a volte ci sono dei periodi di stasi che coincidono spesso con i mesi più freddi,mesi in cui si evitano gli sbalzi di temperature.Un lento degrado delle porzioni più vecchie di rizoma è poi normale.Se noti che tale marcescenza è lenta puoi tentare a ripulire un po il rizoma dalle foglie troppo vecchie e dall'eccesso di radici ed a posizionarlo in una zona con buona corrente.

gino7777
26-03-2014, 17:31
Con le sole foglie non puoi farci nulla,se c'è un pezzettino di rizoma si mantengono verdi per molto e può avvenire nel tempo un risveglio di qualche gemma dormiente.
La marcescenza non è velocissima e a volte ci sono dei periodi di stasi che coincidono spesso con i mesi più freddi,mesi in cui si evitano gli sbalzi di temperature.Un lento degrado delle porzioni più vecchie di rizoma è poi normale.Se noti che tale marcescenza è lenta puoi tentare a ripulire un po il rizoma dalle foglie troppo vecchie e dall'eccesso di radici ed a posizionarlo in una zona con buona corrente.

ciao,
ora sto potando la mia anubias una domanda veloce.
il rizoma lo taglio in modo che si veda solo la parte verde buona?
poi una osservazione.secondo te,ora che sto vedendo i rizomi principali da dove nasceva tutto.
puo essere che la marcescenza sia dovuta al fatto che erano tutti ricoperti di lana dei vasetti?

ALEX007
27-03-2014, 23:52
tagli fin quando trovi del marcio o delle parti nerastre (se scorri un pò questo link http://anubias-engl.blogspot.it/2011/04/anubias-plants-rotting-facts-rumours.html troverai alcune foto di parti di rizoma "infette" che vanno eliminate con accuratezza).
La lana di roccia va sempre tolta sia perché può esser un pericolo per la fauna dell'acquario sia perché é inzuppata di fertilizzanti e di altre sostanze che non ci è dato sapere...