PDA

Visualizza la versione completa : Eleocharis sp. "Mini"

poliphouse@libero.it
24-03-2014, 17:04
Ciao a tutti,
ho visto che a settembre era stato postato un 3d con richiesta di notizie riguardo a questa pianta. Ma da allora più nulla.

Ci sono notizie dirette sulla sua coltivazione?

In particolare a me interesserebbe sostituire l'attuale Brasiliensis con questa nuova essenza, in quanto quella che ho è troppo alta un primissimo piano.

Ne vale la pena?

Grazie

Marco

alexgn
09-05-2014, 19:25
Comprata oggi, l'ho trovata molto simile al Lilaeopsis brasiliensis sia come altezza sia per il fatto che, a prima vista, sia fatta simile cioè con un rizoma strisciante da dove ogni tanto spunta una foglia.

Vedremo se e quando inizierà a crescere cosa verrà fuori.

ffoooff
09-05-2014, 22:14
La coltivo da diverso tempo e che dire... non ha mai superato i 3-4cm di lunghezza, mai eseguito potature!
Ovviamente è un tantino più esigente rispetto alla brasiliensis, ma ne vale davvero la pena a mio avviso.

alexgn- la mia è parecchio più bassa rispetto alla brasiliensis, sicuro si tratti della varietà mini quella che hai preso?

alexgn
10-05-2014, 02:47
Ehm...... Eleocharis parvula oppure mini non sono la stessa cosa?

ffoooff
10-05-2014, 08:51
la parvula raggiunge anche i 10cm di altezza, mentre la sp. "mini" non supera i 3-4 e non richiede potature.
Non so dirti con precisione se la mini è una varietà particolare ottenuta dalla parvula o specie a se stante, però è sicuro che non si tratta della stessa pianta