Entra

Visualizza la versione completa : Da dolce a... MARINO!

G4BR13L3
24-03-2014, 12:12
Ho un acquario dolce di dimensioni: 80x32x45h (circa 100 L). Gli accessori in mio possesso sono: riscaldatore da 150 W, filtro esterno FLUVAL G6 (http://www.fluvalaquatics.com/uk/product/A412-g6-advanced-filtration-system/#.Uy_72e29Kc0) e sistema d'illuminazione adatto ad un dolce! Premetto che voglio assolutamente mantenere il filtro esterno perché praticamente appena comprato e pagato una piccola fortuna e perché mi sarà molto utile per le funzioni di rilevazione dei parametri ottimali! Ho letto che per acquari non molto grandi come il mio non è necessario costruire la sump... La mia domanda è: posso effettuare questa trasformazione (mantenendo il filtro esterno)? Le dimensioni del mio acquario consentono di creare un marino decente? Come dovrei fare (collegamenti idraulici vari, ecc.)? Quali cose dovrò comprare? Confido nel vostro aiuto e nella vostra esperienza! :-)

Pelma
24-03-2014, 12:20
ciao, non mi sembra tu abbia le idee chiare. Il filtro sarà anche ottimo, ma ti creerà solo guai. Cosa vorresti mettere nella vasca? così iniziamo a capire di cosa hai bisogno. :-))
------------------------------------------------------------------------
32 cm di profondità sono veramente pochini, aspettiamo i consigli degli altri

G4BR13L3
24-03-2014, 12:36
Allora, ho letto molte guide prima di scrivere qui nel forum ma evidentemente non ho afferrato bene tutto #23 vorrei fare un marino con rocce vive per gli invertebrati e, almeno inizialmente, vorrei mettere solo qualche pesce pagliaccio... Nei diversi siti che ho consultato si faceva riferimento ad un sistema di filtraggio nella sump oltre allo skimmer ed alle pompe... Dato che ho questo filtro, che mi dispiacerebbe molto mettere da parte, avevo pensato di sostituire il filtro direttamente nella sump con questo e mettere poi uno skimmer con il resto delle cose necessarie... Non capisco sinceramente perché non mi dovrebbe servire questo filtro, nelle istruzioni c'è scritto che va bene anche per acquari marini quindi si può utilizzare un filtro esterno del genere per un acquario marino, giusto?! HELP! -43 Grazie mille :-)

Misfits
24-03-2014, 12:54
Allora, ho letto molte guide prima di scrivere qui nel forum ma evidentemente non ho afferrato bene tutto #23 vorrei fare un marino con rocce vive per gli invertebrati e, almeno inizialmente, vorrei mettere solo qualche pesce pagliaccio... Nei diversi siti che ho consultato si faceva riferimento ad un sistema di filtraggio nella sump oltre allo skimmer ed alle pompe... Dato che ho questo filtro, che mi dispiacerebbe molto mettere da parte, avevo pensato di sostituire il filtro direttamente nella sump con questo e mettere poi uno skimmer con il resto delle cose necessarie... Non capisco sinceramente perché non mi dovrebbe servire questo filtro, nelle istruzioni c'è scritto che va bene anche per acquari marini quindi si può utilizzare un filtro esterno del genere per un acquario marino, giusto?! HELP! -43 Grazie mille :-)

Se proprio vuoi utilizzare un filtro esterno nel marino non metterci cannolicchi, al massimo impiegalo per inserirci all'occorrenza resine e carboni. Il filtro biologico non serve, anzi diventa dannoso, perchè crea uno squilibrio in termini di popolazione tra batteri aerobi e anaerobi in favore dei primi con tutte le conseguenze che ne discendono nel processo di denitrificazione (sul forum se cerchi ci sono articoli ben fatti sul ciclo dell'azoto che possono aiutare molto). Considera poi che nel tuo litraggio non puoi ospitare un gran numero di pinnuti, anzi :-)

G4BR13L3
24-03-2014, 14:12
Se proprio vuoi utilizzare un filtro esterno nel marino non metterci cannolicchi, al massimo impiegalo per inserirci all'occorrenza resine e carboni. Il filtro biologico non serve, anzi diventa dannoso, perchè crea uno squilibrio in termini di popolazione tra batteri aerobi e anaerobi in favore dei primi con tutte le conseguenze che ne discendono nel processo di denitrificazione (sul forum se cerchi ci sono articoli ben fatti sul ciclo dell'azoto che possono aiutare molto). Considera poi che nel tuo litraggio non puoi ospitare un gran numero di pinnuti, anzi :-)
Se volessi fare una cosa più appropriata per realizzare un bel marino potrei anche cambiare vasca, quella che ho la potrei dar via o mantenerla come dolce... Preferisco far così piuttosto che ritrovarmi con una vasca inadeguata! Quanto sarebbe il litraggio minimo (e quindi le dimensioni minime) più adatto ad ospitare un pochino di pesci? E in base alla vasca che dimensioni dovrebbe avere la sump? Come dovrei effettuare il montaggio di tutte le componenti? Se sono costretto a cambiare vasca perché quella in mio possesso non è proprio adatta come devo procedere? Ad esempio se volessi farmene una da 300 L devo fare in modo che sia più profonda ma meno larga, oppure più alta ma meno profonda, insomma di che proporzioni dovrei tener conto? Grazie ancora :-)

Stefano90
24-03-2014, 17:56
Ciao! L'unica pecca della vasca che possiedi è la profondità; se vuoi puoi tranquillamente adattarla. Se vuoi cambiarla, ti consiglio una vasca con 50cm di profondità (almeno riesci a creare una bella rocciata). Per il litraggio dipende da quello che cerchi. Di solito le misure standard sono di circa 200l. ma puoi tranquillamente variarle. In teoria più litri hai più è facile la gestione. (io personalmente ho una vasca da 130l netti). La vasca deve essere rigorosamente aperta.
Per i filtri, te li sconsiglio! Io li ho tolti da poco e ne sto già beneficiando. Per la sump non so dirti (io ho solo lo schiumatoio a bordo vasca). Ti serviranno 2 pompe di movimento e 1 riscaldatore.
Questa è la base da cui partire. Per l'illuminazione dipende dalle dimensioni della vasca e da cosa vorrai allevare (io ho una plafoniera led della zetlight). Per qualsiasi cosa chiedi pure!!

G4BR13L3
24-03-2014, 19:52
Ciao! L'unica pecca della vasca che possiedi è la profondità; se vuoi puoi tranquillamente adattarla. Se vuoi cambiarla, ti consiglio una vasca con 50cm di profondità (almeno riesci a creare una bella rocciata). Per il litraggio dipende da quello che cerchi. Di solito le misure standard sono di circa 200l. ma puoi tranquillamente variarle. In teoria più litri hai più è facile la gestione. (io personalmente ho una vasca da 130l netti). La vasca deve essere rigorosamente aperta.
Per i filtri, te li sconsiglio! Io li ho tolti da poco e ne sto già beneficiando. Per la sump non so dirti (io ho solo lo schiumatoio a bordo vasca). Ti serviranno 2 pompe di movimento e 1 riscaldatore.
Questa è la base da cui partire. Per l'illuminazione dipende dalle dimensioni della vasca e da cosa vorrai allevare (io ho una plafoniera led della zetlight). Per qualsiasi cosa chiedi pure!!

Pian piano sto optando per una vasca completamente nuova e più grande... Basandoti sull'esperienza, che modello e marca sentiti di consigliarmi per quanto riguarda skimmer, pompe e accessori vari fondamentali? Dopo l'esperienza del dolce preferisco comprare subito strumenti di ottima qualità perché non ho intenzione di spendere una fortuna per riparare agli eventuali danni :-)) Preciso che sarà di circa 250L. Grazie davvero per le info :-)

Pelma
24-03-2014, 20:23
ottima riflessione, meglio spendere un po' prima e iniziare bene, che spendere tre volte tanto dopo per sistemare le cose

Stefano90
24-03-2014, 22:02
250l è un'ottima dimensione per fare girare il tutto al meglio.
Pompe di movimento: Newa (è Made in italy) con cui mi sto trovando molto bene, oppure Aqua reef è un marchio affermato. Mai avuto problemi con entrambe. Per la potenza dipende da cosa vuoi allevare.
Per lo schiumatoio io ho il blu bios skimmer 300 (però lasciò consigli a gente più esperta). L'ho preso tempo fa, mi pare lavori bene ma non so quanto tecnologico/innovativo sia.
Per il termostato Visitherm (sempre della Newa) è un ottimo prodotto

G4BR13L3
25-03-2014, 20:49
OK!
Allora, vi aggiorno... Ho reperito un mobile perfetto da usare come sostegno per il mio nuovo marino; quindi le dimensioni effettive della vasca saranno: 120x50x60 cm (350L). Navigando fra I vari siti ho trovato prodotto davvero interessanti della "hydor", ed ho pensato di montare:

- Uno Skimmer "Performer" per vasche fino a 500L dotato già di pompa: http://www.hydor.com/ita/prodotti-tecnici/skimmers_/performer-skimmers.php

- Un paio di "Koralia Evo" per il movimento (da 5600 L/h): http://www.hydor.com/ita/prodotti-tecnici/pompe-di-movimento/koralia-evo.php

- Una pompa da 750 L/h: http://www.hydor.com/ita/prodotti-tecnici/pompe/centrifugal-pump.php

- Un sensore intelligente per il rabbocco automatico (so che potrei farlo da me ma questo davvero mi ispira affidabilità e sicurezza quindi lo preferisco anche se devo spendere qualcosa in più!): http://www.hydor.com/ita/prodotti-tecnici/controllers/smart-level.php

In aggiunta potrei comprare accessori davvero interessanti come il "Wavemaker" (utile per simulare le onde proprio come in natura) abbinato ad un fotosensore... Ma quello che più mi preme sapere è: i prodotti da me elencati vanno bene? La marca è buona? Sono adatti per il litraggio del mio acquario? Una cosa che non ho capito bene è come fare il sistema per il rabbocco automatico. #24 Ho letto anche in questo caso molte guide, ma ho un dubbio: nella descrizione del sensore c'è scritto che è possibile scegliere dove mettere il sensore: direttamente nell'acquario, oppure nella sump... Vorrei capire se i metodi sono equivalenti o è preferibile uno al posto dell'altro. Io pensandoci credo sia uguale ma mi fido più di voi :-) La sump deve avere dimensioni precise? O basta che sia abbastanza grande da contenere tutto? Ultima cosa, prometto :-)) per l'illuminazione che marchio consiliate? so che tipo di luci servirebbero ma non so quale marca sia la migliore...

Preciso che nell'acquario vorrei mettere pesci e coralli molli inizialmente, poi aggiungerei qualche corallo duro. In questo modo dovreste avere tutti i dettagli utili per darmi qualche consiglio :D Grazie ancora #70

SCHEMA RABBOCCO AUTOMATICO SUL SITO DELLA HYDOR:

http://s7.postimg.cc/pfve21l6v/1307171622100_smartlevel_img2.jpg (http://postimg.cc/image/pfve21l6v/)

tene
25-03-2014, 21:06
Ciao, il litraggio scelto è importante.
Skimmer sinceramente andrei su qualcosa di diverso, non guardare i litri scritti dalle case produttrici sono spesso al rialzo, opterei su marche come lg (ottimo e italiano), deltec, hs, non vanno male neanche i bubble magus pur essendo più economici, tanto per citarne qualcuno dei più conosciuti, andrei su una macchina che tratti sui 600/800 litri ora.
Le pompe koralia vanno bene sono però un po' ingombranti e le 5600 secondo me insufficienti a meno di non tenerle accese entrambe contemporaneamente.
Il sensore Va in sump visto che il livello in vasca resta costante è in sump che cala, la sump più è grande più è comoda, però non deve essere alta, (max 40 cm) altrimenti non riesci quando devi, a togliere la tecnica, soprattutto lo skimmer.
Per l'illuminazione dipende da cosa vuoi usare, io andrei di t5

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

G4BR13L3
25-03-2014, 21:36
Ciao, il litraggio scelto è importante.
Skimmer sinceramente andrei su qualcosa di diverso, non guardare i litri scritti dalle case produttrici sono spesso al rialzo, opterei su marche come lg (ottimo e italiano), deltec, hs, non vanno male neanche i bubble magus pur essendo più economici, tanto per citarne qualcuno dei più conosciuti, andrei su una macchina che tratti sui 600/800 litri ora.
Le pompe koralia vanno bene sono però un po' ingombranti e le 5600 secondo me insufficienti a meno di non tenerle accese entrambe contemporaneamente.
Il sensore Va in sump visto che il livello in vasca resta costante è in sump che cala, la sump più è grande più è comoda, però non deve essere alta, (max 40 cm) altrimenti non riesci quando devi, a togliere la tecnica, soprattutto lo skimmer.
Per l'illuminazione dipende da cosa vuoi usare, io andrei di t5

Con "il litraggio scelto è importante" vuoi dire che forse è troppo per il mio primo marino? Anche se consistente come volume mi è sembrato il minimo per poter ospitare pesci e coralli. Sto sbagliando con questa scelta?

Comunque delle Koralia esistono modelli più potenti: 6500 - 8500 - 10500 - 12500 L/H anche se dovrebbero essere ancora più grandi... Quale mi consiglieresti come potenza? Io ricordo di aver letto che dovevano smuovere almeno 20 volte il litraggio dell'acquario...

Per l'illuminazione vorrei vedere di trovare un sistema che simuli la luce naturale dall'alba al tramonto passando per lo zenith! Ho letto che con questi sistemi l'acquario sarà più "salutare", che tu sappia esistono dei sistemi già formati o devo farlo da me? Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato molto che mi ispirava fiducia. Sai darmi più info?
Ti ringrazio

tene
25-03-2014, 22:49
No, voglio dire solo che è un bel litraggio , non certo una vaschetta, è comunque più semplice gestire una vasca grande di una piccola.
Per la luce non ho ancora capito cosa vuoi usare, t5, hqi, led
L'alba tramonto interessa poco a coralli e pesci, quando hai accesso Per esempio nei t5,un paio di tubi blu prima di tutti gli altri, tanto Per non dare un botto di luce tutta assieme è già sufficiente per non spaventare i pesci, idem per lo spegnimento, il dimmeraggio graduale, lo Zenith ecc servono solo ad appagare noi stessi, alla vasca poco importa.
Comunque ci sono plafo led programmabili per questo, io preferisco sempre i t5 , soprattutto su vasche grandi o medio grandi.

G4BR13L3
25-03-2014, 23:07
Allora per quanto riguarda il tipo di luci avevo pensato a delle hqi o a dei t5... Sono indeciso ma propendo per i neon; e a questo punto, in base a quello che mi hai detto, non penso valga la pena spendere molti soldi in più per qualcosa che non serve effettivamente al buon mantenimento dell'acquario!

Invece tornando alle Koralia per il movimento secondo te un paio da 10500 L/h vanno bene, vero?

Altre cose come sterilizzatore UV, impianto CO2 (che se non sbaglio viene utilizzato anche in acquari marini), reattore di calcio e simili sono importanti? Io non li ho tenuti in conto perché credo siano elementi superflui, o comunque secondari... Tu che hai più esperienza che senti di consigliarmi? Ho letto di molti che non li hanno, ma anche di altri che li possiedono, e funziona tutto bene in entrambi i casi...

Sent from my iPhone using Tapatalk

tene
25-03-2014, 23:30
Per le pompe da 10000 puoi alternarle tranquillamente e avere sempre il giusto movimento.
La plafo una 8x54 andrebbe bene ne esistono di dimmerabili ma non credo siano programmabili e comunque con queste i tubi durano meno.
Sterilizzatore no, se non in casi molto particolari, me se possibile meglio evitarlo in quanto non distingue logicamente tra batteri da distruggere e batteri buoni.
Impianto co2 serve per il reattore di calcio, che ritengo indispensabili in vasche di un certo litraggio con coralli duri.
Chi non lo usa utilizza altri sistemi , comunque calcio, magnesio e carbonati vanno reintegrati in un modo o l'altro

G4BR13L3
26-03-2014, 12:15
Ok, perfetto!

:-))

Un solo dubbio: oltre al reattore, per integrare calcio e altri oligoelementi esistono in commercio diversi prodotti... Per esempio la SERA produce integratori liquidi di calcio (idrogenocarbonato di calcio), di oligoelementi anionici (Mo, B, Br, I, F, V) e cationici (Ni, Fe, Mn, Cu, Co, Cr, Rb, Zn), di stronzio, di magnesio e di iodio. Dato che per tutti gli elementi (tranne che per il calcio) non esistono reattori atti alla loro produzione che io sappia, dovrò aggiungerli comprando questi integratori... Quindi mi conviene tralasciare il reattore di calcio e somministrare anch'esso direttamente nella vasca oppure è sconsigliato? Cosa credi sia meglio per un perfetto funzionamento dell'acquario?

E poi, per quanto riguarda la distribuzione del mangime non mi è ben chiara una cosa: mi conviene spegnere tutto l'apparato filtrante per evitare che il cibo venga immediatamente aspirato o basta spegnere le pompe di movimento?

Sent from my iPhone using Tapatalk