PDA

Visualizza la versione completa : Info Xenia

Superbigfish
24-03-2014, 01:48
Salve ragazzi!

Ho una domanda da fare!

Ho intenzione di inserire della xenia in vasca.

L'altro giorno ho visto un documentario (Pianeta Oceano mi pare si chiamasse) e fra le altre cose parlava proprio della xenia.

Diceva e faceva vedere che alle prede (zooplancton, krill, artemie, piccoli gamberetti) iniettava un veleno paralizzante (se non ricordo male un diterpene) per poi catturarle e digerirle.

Io ero convinto invece che fosse totalmente innocua e priva di veleno.

La mia domanda è: E' da maneggiare con i guanti? Potrebbe creare qualche problema a qualche pesce o a qualche crostaceo un po' più grande?

Inoltre, vorrei sapere, quale altro corallo è munito di veleno?

Alex_Milano80
24-03-2014, 02:04
non è urticante, quando lavoro con le mani in vasca tocco la xenia a mani nude ed è innocua.

gerry
24-03-2014, 06:55
La Xenia non è urticante, l'unico problema che crea è quello di doverla tenere sotto controllo ; se non stai attento ti colonizza tutta la vasca

Alex_Milano80
24-03-2014, 15:29
vero tende a moltiplicarsi e spostarsi in giro per tutta la vasca.
La mia xenia però ha iniziato a essere inibita da qualcosa, probabilmente qualche altro ospite che libera allelochimici in vasca, non avendo lo skimmer questi restano in vasca e agiscono contenedomi la xenia.
Io penso sia la spugna...

ilGiula
24-03-2014, 17:00
vero tende a moltiplicarsi e spostarsi in giro per tutta la vasca.
La mia xenia però ha iniziato a essere inibita da qualcosa, probabilmente qualche altro ospite che libera allelochimici in vasca, non avendo lo skimmer questi restano in vasca e agiscono contenedomi la xenia.
Io penso sia la spugna...

Se arrivi ad una certezza, tienici informati, anch'io vorrei rallentare la crescita della mia xenia.

Inviato dallo spazio cosmico

Superbigfish
24-03-2014, 19:13
Ok, perfetto!

fabiobisi
24-03-2014, 20:41
Seguo con massima attenzione, nella mia vasca si moltiplica in modo esagerato, non sò più a chi regalarla.