Visualizza la versione completa : come inserire microsorum pteropus
gino7777
23-03-2014, 20:27
Salve dopo alcuni giorni che ho acquisato questa pianta ora mi è sorto un dubbio.
la pianta si interra? come va messa?
gino7777
23-03-2014, 20:42
p.s io la pianta l'ho semi interrata cioè ha un po di radici interrare con credo perchè non riesco a vedere bene un pezzetto di rizoma interrato.il resto sta "all'acqua aperta"con radici.
io ho come fondo la ghiaietta quella del tipo di 5mm credo bianca.
da quando l'ho messa ho notato subito dei miglioramenti e la pianta continua a crescere ma leggendo su internet a causa dei miei problemi con l'anubias mi è parso di leggere che anche il rizoma della microsorum non si interra per questo vi chiedo consigli.
Enza Catania
23-03-2014, 21:00
Delicatamente legata a un supporto, meglio se di natura vegetale (legno) ma comunque anche incastrata tra due rocce o legata ad esse.
Alcuni le mettono anche a diretto contatto con il ghiaino, io ritengo che sia giusto rispettare la sua natura di epifita e legarla ai supporti, anche perché il depositarsi di particolato sul suo rizoma non la favorisce, secondo me.
PinoBurz
23-03-2014, 21:01
I Microsorum non vanno interrati, tendono a marcire!
Vanno legati a dei supporti, essendo piante epifite, così come le Anubias... solo che le Anubias hanno un rizoma molto più pronunciato dei Microsorum e si possono interrare lasciando il rizoma scoperto!
gino7777
23-03-2014, 22:06
ok grazie mille ora cercherò di legarla su una pietra che ho.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |