francesco46
23-03-2014, 20:23
ciao a tutti....st allestendo un aquario 180 litri....come illuminazione ho due neon t5 da 45w....quindi calcolando lo spazio del fondo fertile e del ghiaino arrivero a 150/160litri giusto???mi consigliate ante che posso mettere in vasca con piu o meno 0.5/0.6watt per litro???grazieee..
Enza Catania
23-03-2014, 22:23
Francesco, tantissime...ma nella scelta sarà determinante ,innanzitutto, chi saranno i padroni di casa,
in quanto i valori dell'acqua, della temperatura, della luce, a volte anche della velocità del flusso in vasca, dovranno soddisfare le loro esigenze e, in base ad esse, si sceglieranno le piante.
Poi, se invece si opta per un plantacquario, si può benissimo partire da alcune piante, scegliendole tra quelle che hanno le stesse necessità e poi, in seguito, scegliere dei pesciolini che ben si adattano.
Nell'ambito della scelta delle piante, a quel punto, sarà determinante...il fattore "X" inteso come impegno...nella cura e fertilizzazione e manutenzione poiché le piante non sono tutte uguali in termini di crescita ed esigenza.
Nota - è sempre meglio specificare che i plantacquari molto spinti (anche se non è il nostro caso) per la richiesta di fertilizzanti in colonna e alte concentrazioni di CO2, si coniugano malissimo con la vita di caridine, gasteropodi e pesci)
In questo sito http://www.tropica.com/en/home.aspx troverai molte piante, divise per indice di difficoltà di coltivazione, nelle cui schede, cliccandoci sopra, troverai anche le indicazioni relative alla luce.
Comincia a farti un'idea....-37