Visualizza la versione completa : le rocce non maturano
ciao ragazzi, ho allestito il mio marino piu di due mesi fa, ho avuto problemi di alghe fino a qualche giorno fa, fino a quando ho introdotto una Dolabella e ha mangiato tutte le alghe.
Pero le mie rocce sono sempre dello stesso colore, mi spiego meglio, vedo in giro delle belle rocce vive con "chiazze" rosse e con molti organismi nati dalle rocce. Da me niente! Rimangono sempre marroncine e non cresce nulla...
Non ho ancora introdotto coralli o pesci perche è in maturazione ma mi aspettavo di vedere gia qualche risultato arrivato a questo punto :(
Le chiazze rosse arrivano con il tempo e possono anche non formarsi, sono alghe coralline.
Per i microrganismi dai tempo al tempo, intanto è un'ottima cosa che ti siano sparite le alghe.
Fai un giro di test!
grandezza vasca e illuminazione?
Hai controllato di notte? Vai con una luce dopo un paio di ore di buio e vedi se ci sono organismi..
sandro83
22-03-2014, 22:26
Per le coralline (il "viola" sulle rocce) ci sono dei prodotti che aiutano la crescita se hanno le condizioni giuste per crescere.
inviato con il galaxy s4 utilizzando Tapatalk
60L, 1 ora 2 neon blu da 24w ciascuno, 6 ore di HQI 150w e un altra ora di neon (48w)
dai tempo che tutto maturi
Alex_Milano80
23-03-2014, 10:33
Io a due mesi avevo già una certa vita in vasca… hai usato rocce vive di buona qualità o di quelle in stabulazione dal 1936 ?
Le rocce si considerano vive anche se "spoglie", l'importante è che abbiano i microorganismi essenziali per la filtrazione degli inquinanti. Poi ci sono i macroorganismi, quelli visibili a occhio nudo, che possono essere anfipodi, asterine, vermocani, turf etc etc
Anche nell'ipotesi che le tue rocce fossero molto povere di vita, questi organismi arriveranno con l'inserimento di piccole rocce con su gli zoanthus o altri molli.
Sposto in nano reef
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Stavo pensando di comprare altri 3-4kg di rocce migliori, perche queste che ho quando le ho comprate credevo fossero buone, invece...ho visto negozi che vendono rocce gia con molti organismi o anche sono con quelle chiazze viola (coralline) mentre queste le ho comprate di questo colore e questo colore sono rimaste!!!
http://s12.postimg.cc/qmfqmkjyh/image.jpg (http://postimg.cc/image/qmfqmkjyh/)
Se metto le rocce nuove sopra queste va bene?! Oppure è meglio se le ricompro tutte?
In piu stavo pensando di passare ai led, perché questa HQI mi fa evaporare 2L di acqua al giorno (e sta a piu di 30cm dall'acqua), mi porta la temeratura a 27/28 gradi (anche con il termostato spento) e come avevo letto prima di comprarla, fa crescere troppe alghe!
marcoweb
23-03-2014, 16:01
Imho aggiungi qualche roccia ottima... spendi qualcosa in più.. sulle rocce non c'è da risparmiare.... anche le mie facevano pena... poi con soli 4 pezzetti di neanche mezzo chilo mi si è popolata la vasca con asterine, copepodi sui vetri che non avevo mai visto prima, ofiure, spugne e chissà quanto altro!! Se puoi cambia anche luce e passa a led.. e poi rifai un po di maturazione....
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Per i led come funziona? Non ci ho mai capito nulla! Dato che non vorrei spendere troppo per una plafoniera volevo farmela da solo, vado in un negozio di forniture elettriche?
Considerando che la vasca sono 50-60L e quindi 150/180w (per allevare tutti i tipi di coralli)
Che led dovrei comprare?
devildark
23-03-2014, 20:06
cn le hqi da quel che so io le coralline faticanon a crescere ma nn e detto cmq dai tempo al tempo non e che in2 mesi diventano rosa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |