Visualizza la versione completa : materiali filtranti?..ma quanti?
Victor 89
22-03-2014, 13:35
cari amici,mi chiedevo in questi giorni di quanti materiali filtranti doveva essere composto il filtro..cioè la quanta lana,quanto carbone,ma soprattutto quanti cannolicchi ceramici che diciamo è lì che si depositano il maggior numero di batteri..
Manigoldo
22-03-2014, 15:42
bhè, che ci siano più modi di caricare un filtro è verissimo ma... di che filtro si stà parlando? e per quale vasca?
Sommariamente:
Un paio di cm di lana (si può anche non mettere) , niente carbone (al suo posto magari una spugna), più cannolicchi possibile ;-)
Victor 89
23-03-2014, 13:31
Allora il mio patendo dal basso ho cannolicchi,lana carbone e poi una spugna..il tutto pressato..cioè la spugna è ben aderente a tutte le superfici del filtro,l'acqua è al giusto livello..vedo dei vortici sopra di essa..p tutto ok?..va bene se l'ho pressata un pò la spugna?..la vasca è di 40 litri netti,poco più..
Il filtro di un acquario, come ti hanno detto, varia da vasca a vasca. Se il flusso in uscita ti soddisfa ed i parametri dell'acqua non hanno problemi, allora il filtro è caricato bene :-)
Spedito col piccione viaggiatore
------------------------------------------------------------------------
PS il carbone, come ha detto Malù, puoi anche toglierlo.
La lana sintetica dovrebbe essere il primo materiale che l'acqua incontra nel flusso del filtro.....come ti hanno gia detto il carbone non serve,o meglio serve solo in casi occasionali,tipo dopo un trattamento curativo per adsorbire il medicinale,sostituiscilo con altri cannolicchi....per i cannolicchi,è meglio usare quelli in vetro sinterizzato,perchè a parità di peso/volume hanno molta più superficie utile per l'insediamento delle colonie batteriche indispensabili...#70
Vedi, ad esempio io la lana sintetica la tenevo per seconda, dopo la spugna grossa, in modo da allungare gli intervalli di manutenzione.
Vedi, ad esempio io la lana sintetica la tenevo per seconda, dopo la spugna grossa, in modo da allungare gli intervalli di manutenzione.
Puo anche andar bene....dipende dai filtri! nei classici filtri interni a scatola è meglio metterla come primo materiale che incontra l'acqua,sia per avere un'accesso più rapido con la possibilità di lavarla/sostituirla in qualsiasi momento e sia per preservare gli altri materiali dallo sporco,invece in molti esterni che hanno il flusso che sale dal basso non va bene perché costringerebbe a togliere tutti i materiali per sostituirla.....anzi in quelli esterni è meglio non metterla proprio...:-D
Infatti, era per rafforzare il discorso sul fatto che filtri sistemati diversamente possano comunque funzionare bene. Nel mio caso la spugna aveva una maggior funzione meccanica, nel tuo biologica. Ma il filtro funzionava bene in entrambi i casi. :-)
Tenete presente che il flocculato batterico, si forma tra i. cannolicchi, indipendentemente dai materiali che ci sono prima.
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Victor 89
26-03-2014, 00:41
Ma l'acqua è normale che deve fare una specie di turibnio sopra la spugna nel mio casp che partendo dal basso ci sono cannolicchi,lana carbone e spugna..cioè come capiamo se il filtro lavora bene?Come capiamo che l'acqua è all'altezza giusta nello scompartimento??
l'acqua troppo alta che fa?o troppo bassa?
Se il filtro lavora bene lo capisci dai valori dell'acqua, come ho già scritto, e dal flusso d'acqua. Se lo scomparto con la pompa si svuota è perché hai il filtro sporco o troppo compattato. L'acqua troppo alta non fa nulla, alla peggio puoi aggiungere ancora della spugna o dei canolicchi se c'è spazio.
Victor 89
16-04-2014, 14:50
Ma in base a cosa uso una certa quantià di cannolicchi,di lana perlon,carbone e di spugna??
bhè, che ci siano più modi di caricare un filtro è verissimo ma... di che filtro si stà parlando? e per quale vasca?
Quoto questo intervento, perchè se non si chiarisce la prima domanda si finisce con il parlare del sesso degli angeli.
La disposizione dei materiali filtranti non è identica in tutti i filtri che ci sono in commercio.
Io ho 2 acquari 1 con box interno.. L'altro purtroppo con vaschetta interna... In entrambi in base al flusso in ordine ho... Spugna grana grossa che è facile da risciacquare, lana sintetica, e Canolicchi... Nel box visto lo spazio ho mezza scatola di Canolicchi (per 30l (: ) nell'altro visto lo spazio ridotto ho pochi Canolicchi più ssacchettino mini siporax...
Victor 89
17-04-2014, 21:09
il mio filtro è della Boyu modello BF-108 con una pompa modello sp-108,230/115 voltaggio ,frequenza 50/60hz,power 6 watt,QMAX 340litri,HMAX 0.6 M.
Il getto com'è? Io ho cambiato 3 pompe prima di trovare quella giusta... Se il getto zampilla appena ho la pompa è piccola o hai troppo materiale filtrante. O sporco.. Comunque senza divagare... Quanti litri la vasca, il getto com'è, i valori no2 sono 0?
Victor 89
18-04-2014, 15:10
valori no2 sono zero,o almeno inferiori a 3mg/l scdn il test della tetra...il getto ho dovuto mettere a metà l'interruttore della pompa xkè era troppo forte,e mi sparava i pesci contro il vetro :D...litraggio vasca 40 netti,45 lordi.
Accertati che siano a 0... È vai tranquillo che il filtro funziona... Quel turbinio vuol dire che il filtro aspira bene... Se hai spazio comunque qualche Cannolicchio in più non guasta.. Se hai poco spazio usa i mini siporax in aggiunta.. 3 euro...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |