Entra

Visualizza la versione completa : aiuto guppy :-(

danielemilton
22-03-2014, 13:13
LEGGETE PER FAVORE
Salve io ho una ventina di guppy piu' avannotti in una vasca da almeno 90 litri ed ho anche un plecostomus 2 corydoras e altri 2 che non ricordo il nome e un muschietto vero comprato da recente...ho una pompa dentro il filtro con ovatta,spugnetta e cannolicchi,li cibo con cibo a scaglie per pesci tropicali e pastiglie alla spirulina per il fondo...devo dire che hanno appetito ma sono malati,la scorsa settimana ne e' morto un maschio col ventre gonfio,adesso le femmine hanno i bronchi molto rossi e i maschi hanno la coda un poco sfilacciata e si grattano tutti molto sul fondo,alcune femmine prima di ingoiare sputano...e un maschio ho notato che ha le squame rialzate...l'altro ieri ho cambiato tutta l'acqua e ho buttato acqua bollente in acquario e tutti gli oggetti che ne fanno parte...ma i parassiti o batteri li hanno addosso...2 venditori mi hanno detto di non avere la cura e se e' quella specifica dei guppy non ce n'e(non credo sia quella)...cosa posso fare?

Agro
22-03-2014, 14:22
Benvenuto #28

LEGGETE PER FAVORE
Meglio che leggi tu, hai sbagliato clamorosamente sezione :-D
Abbiano una sezione specifica per le malattie. ;-)

una vasca da almeno 90 litri ed ho anche un plecostomus
Brutto affare, in genere sono pesci che diventano da 40 cm.

2 corydoras e altri 2 che non ricordo il nome
Due cory sono pochi dovrebbero essere almeno 5 della stessa specie.
E poi ci che specie sono?
Per gli altri due posta una foto che te li identifichiamo noi. #70

bronchi molto rossi
Mi sa che hai sbagliato termine :-D
I pesci hanno le branchie ;-)

i maschi hanno la coda un poco sfilacciata e si grattano tutti molto sul fondo
Corrosione batterica + ichto? #24
Vediamo che dicono gli esperti.

.l'altro ieri ho cambiato tutta l'acqua e ho buttato acqua bollente in acquario e tutti gli oggetti che ne fanno parte.
Errore gravissimo, rischi di aver sterminato i batteri che compiono il ciclo del azoto. e facile che ora ti ritrovi con un altro picco dei nitriti.
Non esiste al mondo motivo per un cambio totale.
Monitora i valori della vasca specie i nitriti, per le prossime 2/3 stimane sei in grave rischio.
Preparati per un eventuale evacuazione della vasca.

eltiburon
23-03-2014, 03:11
Ti hanno giā detto tutto.
Invece di cambiare tutta l'acqua, dovevi misurare i valori e dirceli... pH, NO2, NO3, GH, KH servono tutti!
Intanto metti un aeratore 24h/24 e ai pesci messi peggio fai un ciclo di blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, č giā pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dā pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Aggiungi al blu anche un cucchiaino di sale da cucina ogni 4 litri circa.