Visualizza la versione completa : hqi su vasca.....UN CONSIGLIO !
allorala vasca è di dimensioni 80x40x40...vorrei mettreci delle hqi ma quale hqi mettere tra queste:
1 da 150 w
2 da 70 w
1 da 70 w
io pensavo per 2 da 70 w così potre gestire meglio lo spettro...voi ke dite???
Grazie per l'aiuto!!!!
dunque nessuno mi dice nulla?
francesco_lfs
31-05-2006, 16:02
sei sicuro di voler usare l'hqi su una vasca così?
comunque, direi 1x70w, secondo me copri bene tutta la lunghezza. Con 150w su 130litri (lordi) la vasca diventerà molto impegnativa da gestire... co2 a manetta, fertilizzazione forte e mirata. E i pesci non credo che gradirebbero tutta quella luce
dipende da cosa vuoi avere come piante..150w tieni piante molto esigenti..glosso..calli..macranda..sappi però che ci vorrà molta co2 ed un ottimo piano fertilizzante.. ;-)
simo ma a prescindere dalla co2 e dalla fertilizzazione 150 w nn saranno troppi su 128 lt lordi? dici che con 70 w hqi nn riesko a fre un bel pratino o a tenere piante molto esigenti tipo glosso o calli=?
ragazzi la domanda è aperta anke a tutti gli altri!! ;-)
francesco_lfs
01-06-2006, 02:49
simo ma a prescindere dalla co2 e dalla fertilizzazione 150 w nn saranno troppi su 128 lt lordi? dici che con 70 w hqi nn riesko a fre un bel pratino o a tenere piante molto esigenti tipo glosso o calli=? La luce non è troppa se supportata da co2 e fertilizzazione adeguate. Non puoi dire "a prescindere da co2 e fertilizzazione": le tre cose devono andare di pari passo, sennò alghe a non finire!!
Secondo me 70w bastano e avanzano su una colonna d'acqua di 40 cm lordi.
:-)
si dicevo "a prescindere" perchè non mi mankeranno di certo co2 e fertilizzazione...lo so bene purtroppo visto le esperienze passate #06 #06 :-) :-) ...cmq anke io pensavo ke kon 70 w hqi ce la dovrei fare a fare un pratino...in fondo è sempre una HQI!Voi kosa ne dite?
Secondo me con 70W se proprio ti riese il pratino non verrà assolumanente bene e tenderà ad alzarsi...al max se non te la senti metterei 2x70W di hqi ed utilizzerei il picco...
E ricorda che la luce non è mai troppa...
c'è qualkuno ke ha le 70w e saprebbe dirmi qlkosa di più????
Cmq 70W su 128l secondo me sei no tirato, ma tiratissimo...
confermo...ho 2 hqi 70w su vasca 100x30x40h
CO2 a manetta, fertilizzo con seachem florish, potassium, e trace...x il momento niente ferro..
le piante crescono vistosamente e i pesci non sembrano infastiditi ma il controllo della vasca è costante...okkio che se sbagli le alghe tappezzano tutto..
Vabbè ora non è che sbagliare sia proprio così facile...non terrorizzatelo, basta seguire un programma di fertilizzazione serio (come seachem) ed osservare la vasca e le alghe le domerai tranquillamente...
francesco_lfs
02-06-2006, 00:18
Cmq 70W su 128l secondo me sei no tirato, ma tiratissimo...
con le hqi è tiratissimo?! ha 15000 lux in superficie, 35 cm massimo di colonna d'acqua... una vasca che gli verrebbe bene anche con 4 t8. Ovviamente 150w hqi è il top, ma 70 non è affatto male.
In ogni caso, la vasca è lunga 80cm, quindi se proprio 70w non ti bastano metti 1x150 ma non 2x70, altrimenti penso che parecchia luce ti esca dai lati
Io non metterei un 15000K, a mio parere temperatura troopo elevata che non porta grande giovamento alle piante, meglio stare tra i 6500K e gli 8000K.
Piuttosto che 1x150 meglio 2x70 in quanto con questa disposizione può utilizzare la tecnica del picco. Se avesse problemi di alghe con 1x150 sarebbe penalizzato in quanto non potrebbe ridurre la luce.
70w di hqi su 120 litri e con una colonna d'acqua netta che sara' di poco piu' di 30 cm non penso che sia tiratissima come illuminazione,anzi,ci coltivi un po' tutto,le hqi hanno una penetrazione della colonna d'acqua superiore a qualsiasi neon o compatta,devi solo avere un buon riflettore per illuminare correttamente tutta la vasca,devi solo decidere la temperatura di colore,le 10000k fanno una bella luce fredda,un po' troppo all'inizio ma dopo poche settimane di utilizzo rendono come delle 8000
allora ragazzi io ho pensato così: comincio con 1 HQI(per le quali mi hanno detto ke il rapporto W/L nn è assolutamente valido come per i neon T8....bah forse mi sbaglio) da 70 w da 5200 k (la temperatura più alta ke sono riuscito a trovare) e vedo kome va...se poi vedo ke nn basta nn ci perdo nulla ad aggiungere un'altra 70w magari di temperatura differente (per la lunghezza tenete conto ke utilizzo faretti alogeni modifikati da 500w )...voi ke ne dite?
Il rapporto watt litro diciamo che e' una misura relativa,inizia con una e vedi come procede,per me pero' poi due diventano troppe perche' la vasca e' corta,se non dovesse bastare 1 da 70 poverei con 1x150(stile ada) magari tenendola piu' alta rispetto alla superficie della vasca
Ragazzi è arrivato il momento di decidere!!!!! Lunedi vado all'acmei e devo comperare le lampadine e il rettore (l'accenditore c'è l'ho già....). Le lampadine costano uguali (sia quella da 70 ke quella da 150w) mentre per il reattore c0è uno scarto di soli 4 euri...DUNQUE KE FACCIO??aiuto sono in crisi.....
Io ti consiglio 1x150W e al max la tieni più alta e ad abbassarla fai sempre tempo mentre se prendi 1x70 e poi ti accorgi che sono pochi sei fregato...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |