Visualizza la versione completa : filtro tetratech 1200 troppo grande per un acquario da 120lt?
salve è il mio primo post, spero di scivere nela sezione corretta :) volevo porvi questa domanda: in un acquario da 120lt lordi posso installare un fltro esterno 1200 litri/ora? un negoziante mi ha detto che la flora batterica potrebbe nn attecchire su i cannolicchi e nn riprodursi...la trovo una boiata secondo voi?
il problema è che in vasca avresti un movimento troppo forte per qualsiasi pesce, anche le piante verrebbero tutte sdradicate..ti basta un filtro con la metà di quella portata.
Valeriuccio
21-03-2014, 17:54
il problema è che avresti una gran corrente , il filtro è molto sovradimensionato rispetto alla vasca...solitamente la portata delle pompe deve essere 3-4 volte il litraggio della vasca, tu sei a 10...
ma già ce l'hai o devi comprarlo? Perchè eventualmente ne puoi prendere uno "meno potente" che costa anche meno....
Sezione corretta! Il negoziante non ti ha dato un info completamente errata, ma al di là dei batteri e dei processi di nitrificazione, avresti un mare forza 4 in vasca. Direi ottimo per fare surf, ma non propriamente indicato per i pesci. Vai su un ex700 ;)
Inviato dal mio M532
Il filtro gia ce è in mio possesso! Per diminuire la pressione ho usato un tubo a piu fori e nn ho problemi di mare forza 4 :) ma cmq rimango scettico a riguardo del problema di efficienza biologica perche il filtro se l ho caricato bene ( cannolicchi zeolite resina fosfati e spugne) nn dovrebbe accorgersi se è imstallato su una vasca da 100lt o nel oceano atlantico...no?
Con il tubo a più fori è come se hai ostruito l'uscita, ma a questo punto ti conviene agire direttamente sui rubinetti di in e out. In queste condizioni hai rallentato il flusso, quindi non si parla più di 1200 litri/h,ma se fosse tutto aperto in vasca avresti uno tzunami
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |