Entra

Visualizza la versione completa : filtro tetratech 1200 troppo grande per un acquario da 120lt?

tho.rm
21-03-2014, 17:49
salve è il mio primo post, spero di scivere nela sezione corretta :) volevo porvi questa domanda: in un acquario da 120lt lordi posso installare un fltro esterno 1200 litri/ora? un negoziante mi ha detto che la flora batterica potrebbe nn attecchire su i cannolicchi e nn riprodursi...la trovo una boiata secondo voi?

Fra91
21-03-2014, 17:54
il problema è che in vasca avresti un movimento troppo forte per qualsiasi pesce, anche le piante verrebbero tutte sdradicate..ti basta un filtro con la metà di quella portata.

Valeriuccio
21-03-2014, 17:54
il problema è che avresti una gran corrente , il filtro è molto sovradimensionato rispetto alla vasca...solitamente la portata delle pompe deve essere 3-4 volte il litraggio della vasca, tu sei a 10...
ma già ce l'hai o devi comprarlo? Perchè eventualmente ne puoi prendere uno "meno potente" che costa anche meno....

TuKo
21-03-2014, 17:56
Sezione corretta! Il negoziante non ti ha dato un info completamente errata, ma al di là dei batteri e dei processi di nitrificazione, avresti un mare forza 4 in vasca. Direi ottimo per fare surf, ma non propriamente indicato per i pesci. Vai su un ex700 ;)

Inviato dal mio M532

tho.rm
23-03-2014, 14:11
Il filtro gia ce è in mio possesso! Per diminuire la pressione ho usato un tubo a piu fori e nn ho problemi di mare forza 4 :) ma cmq rimango scettico a riguardo del problema di efficienza biologica perche il filtro se l ho caricato bene ( cannolicchi zeolite resina fosfati e spugne) nn dovrebbe accorgersi se è imstallato su una vasca da 100lt o nel oceano atlantico...no?

TuKo
23-03-2014, 15:44
Con il tubo a più fori è come se hai ostruito l'uscita, ma a questo punto ti conviene agire direttamente sui rubinetti di in e out. In queste condizioni hai rallentato il flusso, quindi non si parla più di 1200 litri/h,ma se fosse tutto aperto in vasca avresti uno tzunami