PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento nuovo acquario, consiglio su abbinamento pesci

smanettone86
21-03-2014, 14:43
Salve a tutti,
sono un acquariofilo di ritorno, ovvero dopo tanti anni mi decido ad allestire nuovamente una vasca.
Ho preso un acquario da 100 litri, che voglio provvedere a piantumare ed arredare per bene.

Vorrei non fare errori però negli abbinamenti dei pesci: mi piacciono molto gli ENDLER, li ho gia avuti in passato ed apprezzo il fatto che non mangino i loro piccoli, a differenza dei guppy.

Insieme ad essi vorrei mettere delle caridine/neocaridine o altri crostacei che bene si abbinino.

Che altri pesci magari di dimensioni maggiori ma assolutamente pacifici (non voglio che mangino gli avannotti) posso inserire? grazie

Ricapitolando, cosa convive bene con Endler, caridine/neocaridine e paracheirodon innesi? grazie

vinga
21-03-2014, 15:43
Bentornato! Purtroppo non ti posso essere utile perché ne so davvero poco, ma seguo con interesse perché tra un po toccherà anche a me e saranno dolori.

Valeriuccio
21-03-2014, 15:46
beh non è che con i neon possano stare così tanto tranquilli...:-))

smanettone86
21-03-2014, 16:16
I neon posso anche decidere di non inserirli. Diciamo che non vorrei rinunciare ad endler e caridine...ma mettere anche qualcosa di più grande, altrimenti in 100 litri si perdono

Valeriuccio
21-03-2014, 16:51
...però starebbero da dio :-))

penso che qualsiasi cosa metti di più grande possa diventare un problema per gli avannotti, se non per gli endler stessi....
quanto è piantumata la vasca?

smanettone86
21-03-2014, 16:56
la vasca è ancora vuota. Sto appunto decidendo il tutto. I Colisa starebbero bene? ho il timore che soprattutto i primi tempi la vasca appaia spoglia e vuota, finchè le piante non avranno occupato piu spazio....mi sto documentando anche per ricoprire rocce e legni con muschi e piante....

Manigoldo
21-03-2014, 23:17
se vuoi preservare gli avannotti in vasca ti consiglierei il monospecifico e vedrai che in pochi mesi i 100 litri si riempono
altrimenti potresti abbinare con altri poecilidi

PinoBurz
21-03-2014, 23:29
Con i Poecilidi assolutamente no Neon e simili, e i Colisa non c'entrano granché... se ti piacciono appunto gli Endler, direi di fare un monospecifico oppure di abbinarli con altri Poecilidi come i Platy.
In alternativa, secondo me ci starebbe bene una vasca con soli Endler e sul fondo 8-10 Corydoras. Il fondo dovrà essere necessariamente sabbioso!
Oppure se ti va potresti provare con un trio di Betta splendens o un trio/coppia di altri Anabantidi quali i Trichogaster lalius (ex Colisa lalia)! Però qui la questione è diversa, perché dovresti necessariamente acidificare un po' per portare il pH sul 7 a meno che non sei fortunato e dal rubinetto esce già quest'acqua... quindi una soluzione alternativa sarebbe un trio di Anabantidi di questo tipo e una decina o giù di lì di Trigonostigma heteromorpha o anche hengeli, espei... inoltre la vasca deve essere chiusa e ti devono piacere i grovigli di piante! :-))

smanettone86
25-03-2014, 10:19
La scelta non e' facile come pensavo... propendo a questo punto per il monospecifico....

Igloo
25-03-2014, 13:31
Che altri pesci magari di dimensioni maggiori ma assolutamente pacifici (non voglio che mangino gli avannotti) posso inserire?

Ancistrus #70
Però anche qui dovresti avere un pH neutro #36#

smanettone86
25-03-2014, 14:05
Sto aspettando che mi consegnino casa nuova, cosi posso analizzare l acqua e vedere quali aggiustamenti bisogna fare e se devo acquistare un impianto di osmosi...temo pero che sara' alta come durezza, e pure di ph