Visualizza la versione completa : acqua marroncina
fcrucitti
21-03-2014, 12:42
Buon giorno a tutti, ho avviato l'acquario più di 48 ore fa intorno alle 9:00 del mattino mettendo start e biofilter.
Io smontavo da lavoro e avendo fatto il turno notturno ho pensato bene di andare a riposare (lasciando la pompa accesa e l'acqua limpida.
Al mio risveglio la sorpresa... l'acqua era diventata verde/marronicina e in più puzza.
cosa è successo? ragazzi chiedo il vostro aiuto. :-(
Tutte cose normali in un acquario appena avviato.. devi pazientare almeno un mese per la maturazione e vedrai che tutto si sistema..
ps: acqua marroncina... hai per caso legni in vasca?
Valeriuccio
21-03-2014, 16:06
Ok, se hai legni l'acqua può tendere al marroncino....normale....
ma addirittura "PUZZA"??? #24#24
fcrucitti
21-03-2014, 16:25
non ho legni, ho solo il substrato, 5kg di fondo attivo e 15 di ghiaia nera poggiata sopra che mi avevano venduto per quarzo.
Ora ho sentitoun amico che mi ha detto di mettere un pezzettino di lana di perlon nella griglia d'aspirazione e in effetti la lana non si attacca alla griglia o comunque si avvicina soltanto. può essere che la pompa pesca dalle ventose?
------------------------------------------------------------------------
si puzza ma forse è il fondo attivo che sinceramente non profumava neanche quando lo aperto (la marca è ANUBIAS e non è scaduto). Vi dirò di più, la lana di perlon che appenaestratto per controllarla è bianco candido.
Beh, controlla che l'acqua entri nel filtro solo dalle fessure predisposte e non da altre parti( tipo fori ventose o altro)
ps: la puzza che senti com'è? tipo uova marcio o cosa?
Valeriuccio
21-03-2014, 16:49
ma hai piante? foto? che vasca hai? misure? portata dei litri della pompa?
fcrucitti
21-03-2014, 17:23
l'acquario è un 100x30x40h un pet company quindi 100lt, non ho piante ne arredo, come scrivevo prima ho solo la scatola filtro con i ceramici, la spugna e la lana. Il substrato è composto da uno strato di fondo attivo e uno di ghiaia nera. L'ho avviato con uno start e un biofilter in dosi controllate (come da indicazioni della casa). La puzza è come.... forse tipo terra bagnata.
Sono perplesso sulla prova dell'aspirazione voi che ne dite?
Valeriuccio
21-03-2014, 17:29
come mai hai avviato la vasca con fondo ecc senza inserire piante?
fcrucitti
21-03-2014, 17:32
per quanto riguarda le foto non riesco a caricarle al pc ma ci sto provando.....
------------------------------------------------------------------------
diciamo che sono ancora indeciso sulle piante ma avevo aperto il barattolo del fondo attivo per curiosità e quindi per non farlo perdere ho deciso di attivare l'acquario, successivamente mettere le piante e l'arredo e ritrattare l'acqua dopo averne sostituito la metà e per ultimo i pesci ben scelti ma senza fretta.
fcrucitti
27-03-2014, 15:37
Ad oggi non è cambiato nulla, il negoziante (io lo chiamo il mio guru) mi ha fatto mettere prima un clear aqua della dajana (l'altro ieri sera) e oggi due "sacchetti" di carbone attivo posto fra i ceramici e la spugna.
Ho chiesto più volte se era il caso di sostituire l'acqua unavolta che ho solo fondo attivo e ghiaietta nera ma lui mi ha sempre detto di no perché perderei le sostanze del fondo attivo della anubias (non fertilizzante).
avete altri consigli? luidice di aspettare 20 giorni da oggi.... :-( ma anche se l'acquario richiede calma, io la sto perdendo.
Valeriuccio
27-03-2014, 21:38
Il substrato fertile rilascia sostanze per mesi.....io un cambietto visto che le cose non sono cambiate lo farei....oltretutto non conosco aqua clear ma mon avrei messo niente in vasca, nemmeno il carbone....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |