Visualizza la versione completa : Cosa sta succedendo??
4/5 anubias presentano da un paio di giorni questi filamenti sulle foglie, cosa può essere??http://img.tapatalk.com/d/14/03/21/mydy4aqa.jpg
lugino93
20-03-2014, 22:08
Sono alghe... valori vasca luci e tempo di fotosintesi?
Sembrerebbero BBA...dacci le info sulla gestione e la tecnica. Ti consiglierei di eliminare le foglie infestate
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
Fotoperiodo 8h30m
Illuminazione 2 t5 (6400k-4100k)
Fertilizzazione fondo fertile e basta, cosa faccio??
Sono tante le foglie intaccate.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Alghe/alghe_nere_pennello.asp leggi questo e prova a limitare la situazione
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
Ok ho dato una letta al volo e non mi piace molto come tipo di alga, anzi, sembrerebbe super rognosa!!
Ad ogni modo domani provvedo a tagliare tutte le foglie che presentano questo tipo di alga!!
Markfree
21-03-2014, 11:57
aspetta prima di tagliare!!!
Valori di kh, ph, no3 e po4, quest' ultimo preso dal fondo? quanti watt e quanti litri netti hai? una foto panoramica?
Se non ti viene difficile la cosa piu facile è tirarle fuori dall'acqua e fare fare alle foglie (escludi quindi fiore, rizoma e radici) un bagnetto in acqua e candeggina, rapporto 20:1
Risciaqua più che bene e rimettile in vasca
Ovviamente questo trattamento toglie l'effetto e non la causa, per questo ti chiedo di informarmi dei valori chiesti sopra
aspetta prima di tagliare!!!
Valori di kh, ph, no3 e po4, quest' ultimo preso dal fondo? quanti watt e quanti litri netti hai? una foto panoramica?
Se non ti viene difficile la cosa piu facile è tirarle fuori dall'acqua e fare fare alle foglie (escludi quindi fiore, rizoma e radici) un bagnetto in acqua e candeggina, rapporto 20:1
Risciaqua più che bene e rimettile in vasca
Ovviamente questo trattamento toglie l'effetto e non la causa, per questo ti chiedo di informarmi dei valori chiesti sopra
Iniziano con i valori:
PH 7.5
KH 8
No3 5mg
Po4 non lo so, ho i test a reagente e oggi lo faccio, cosa intendi col dire preso dal fondo?
2 t5 28watt 6400/4100 juwel fotoperiodo 8 ore, 90l netti, ti allego la foto panoramica, se noti sono le due anubias nella parte destra, quella davanti al legno e quella più a destra sulla roccia.
http://img.tapatalk.com/d/14/03/21/8ezu4ahu.jpg
Ok ho eseguito anche quello del Po4, prelevando con la siringa dal fondo e risulta essere 0.25mg visto che ero li ho fatto anche quello No2 e risulta nella norma a 0, quindi come mi comporto??
Nannacara
21-03-2014, 20:59
Visto che sei carente di co2,ti consiglio di integrare del carbonio liquido seguendo le indicazioni della casa e visto che hai presenza di alghe,spruzzalo con una siringa direttamente sulle alghe,il disinfettante presente in minima percentuale in questo integratore fara' la sua parte
Dovrai considerare l'idea di integrare una blanda fertilizzazione in colonna per quelle piante che non assorbono per via radicale
Ciao
Ok grazie per quanto riguarda la fertilizzazione in colonna ho aperto un topic nella sezione giusta per maggiori informazioni invece per il carbone liquido domani visto che è urgente vado ad acquistarlo in negozio, ci sono prodotti che si distinguono o posso stare sulle marche più "famose"??
L'importante che sia liquido, il dosaggio come mi hai detto dovrebbe essere riportato sulla confezione.
Io vi aggiorno sperando che qualcuno possa consigliarmi, stamattina ho acquistato il carbone liquido, prima però ho estratto le anubias è tolto le foglie più compromesse, rimesse al loro posto, come suggerito con una siringa ho inserito il liquido sulle principali piante che ne sono affette, visto che mi servivano piante a crescita veloce ho preso un paio di hygrophilia rosae australis, le più semplici a parer mio...
Nannacara
22-03-2014, 20:43
Potevi benissimo evitare di recidere le foglie ed il trattamento che ti ho consigliato,mirava a questo
in ogni caso somministra regolarmente il carbonio liquido,ma fai attenzione perche' non tutte le piante sopportano il trattamento consigliato
Cosa hai acquistato?
Ciao
è della Elos più che altro aveva solamente quello al momento, mi ha consigliato che potrebbe essere la causa di queste alghe un eccessivo mangime e assenza di Co2, anche lui mi ha suggerito caldamente di utilizzare un fertilizzante a colonna ma prima volevo un vostro parere su che marca e che linea seguire.
Ad ogni modo ho reciso le più infette (10 foglie su 3 anubias), adesso vedremo i risultati.
Markfree
26-03-2014, 11:33
a parte la carenza di co2, già rilevata da Fabio, l'unica cosa che posso consigliarti è di tenere le anubias un po piu ombreggiate, dato che non amano la luce diretta dei neon
A proposito dei neon, quanti mesi/anni hanno?
Si infatti è quello che sto cercando di fare sfruttando le valisnerie giganti, neon hanno 2/3 mesi quindi sono nuovi, ho deciso di iniziare a utilizzare easylife profito e carbon come fertilizzante in colonna e vedremo i risultati,dovrebbero arrivarmi in giornata, ho aperto una discussione proprio per sapere le dosi da somministrare, sopratutto all'inizio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |