PDA

Visualizza la versione completa : Cianobatteri....perchè??

erduca71
31-05-2006, 13:15
Salve a tutti

la mia vasca (come da profilo) ha compiuto 15 mesi e da circa 2 mesi e mezzo sto combattendo la mia battaglia personale contro i ciano (per il momento ne esco sconfitto).

Da quella data ho effettuato le seguenti modifiche/correzioni:

- sospeso tutti i oligoementi e papponi vari (sono 2 mesi che non doso più nulla per i coralli)

- somministro il mangiare ai pesci una volta al giorno (prima mangiavano 2 volte)

- aumentato il movimento (ho sempre 2 Tunze 6060 alternate a 6 ore....ma ora ho programmato 3 periodi di 15 minuti l'uno dove le pompe vanno insieme)

- cambiato le luci (montavo una evc 250 W con icecap da 3 mesi....ora monto un acquaconnect 250 plus 14000)

- cambiato l'impianto osmosi (sono passato da un aquili a un Ruwal 50 S con post osmosi e resine)

- in 2 mesi e mezzo ho fatto un solo cambio d'acqua da 10 lt (praticamente nulla)

Ecco....dopo tutte queste motifiche/rettifiche....e specialmente dopo 70 gg circa.....i ciano sono ancora lì....decisamente regrediti....ma ancora presenti -04 -04

Mi sapete dire perchè??????

Qualche consiglio???

Grazie

fa69
31-05-2006, 15:30
hai provato a misurare i fosfati ? comunque se stanno regredendo abbi pazienza

erduca71
31-05-2006, 17:59
hai provato a misurare i fosfati ? comunque se stanno regredendo abbi pazienza

Da test salifert 0

So che è poco attendibile e che ci vorrebbe un fotometro.

Lo so che devo aver pazienza ma 70 gg senza somministrare nulla e ancora sono lì...mi sembra un po' strano

triglauco
01-06-2006, 08:39
controlla i valori dell'acqua di osmosi in particolare i fosfati con un fotometro ;-)

erduca71
01-06-2006, 10:33
controlla i valori dell'acqua di osmosi in particolare i fosfati con un fotometro ;-)

Ho appena cambiato i due filtri dell'impianto e tra qualche giorno inserirò resine nuove nel post filtro....non penso sia quello....certo avere il riscontro di una misurazione con il fotometro scioglierebbe tutti i dubbi :-))

elettronic
01-06-2006, 10:54
se non hai la possibilità di utilizzare un fotometro , utilizza i test per PO4 Merk....sono eccezionali....un po costosi ma molto efficienti....

erduca71
01-06-2006, 12:04
se non hai la possibilità di utilizzare un fotometro , utilizza i test per PO4 Merk....sono eccezionali....un po costosi ma molto efficienti....

Si....va bene...ma non capisco come dopo 70 gg di "digiuno" e tutto quello che ho fatto......in più un un deltec ap600 per una vasca da 200 lt....ci possa ancora essere presenza di fosfati....quindi di ciano!!!!

matt333
05-06-2006, 23:18
Erduca hai per caso la sabbia? Se sì quale marca e tipo hai utilizzato? Cosa usi per reintegrare il kh e il calcio? Scusa per le domande ma sono nella tua stessa situazione, le contromisure che ho preso sono più o meno come le tue, situazione quasi identica, i ciano regrediscono ma non se ne vanno, sto cercando di capire se è la sabbia o alcuni integratori come quello del calcio e del kh....

erduca71
06-06-2006, 18:20
Erduca hai per caso la sabbia? Se sì quale marca e tipo hai utilizzato? Cosa usi per reintegrare il kh e il calcio? Scusa per le domande ma sono nella tua stessa situazione, le contromisure che ho preso sono più o meno come le tue, situazione quasi identica, i ciano regrediscono ma non se ne vanno, sto cercando di capire se è la sabbia o alcuni integratori come quello del calcio e del kh....

Ciao Matt...allora la sabbia non ce l'ho. Per reintegrare il kh uso l'idrossido di calcio con la tanica e goccia a goccia...il calcio lo mantengo con tech a e tech b ...e lo alzo con Turbo calcium della kent (tra un po' avrò il reattore di calcio)....non sò più cosa pensare -04

Rama
11-06-2006, 21:47
Prova a integrare con qualche fialetta di batteri (BioDigest della Prodibio)

La vasca è giovane?

SupeRGippO
11-06-2006, 21:56
Guarda ti posso riportare la mia personale esperienza...
anche io ne avevo un po... e non potevo permettermi di dare 5 gocce di aminoacidi che la mattina un vetro posteriore ne era completamente ricoperto...

Dopo tutte le prove del caso un giorno decisi di far andare ambedue le pompe 6060 insieme e le lasciai accese entrambe per 3 o 4 giorni.... poi ripresi i cicli di alternanza ma lasciano 3 o 4 ore in cui funzionano insieme...
Non li ho piu' visti...

Non so... essendo una prova a costo zero potresti farla anche tu...

Rama
11-06-2006, 22:02
Gippo, se la causa è il poco movimento risolve... però considera che a me sono spuntati anche tenendo le due 6060 fisse...
Aumentare il movimento aiuta, personalmente i migliori risultati li ho sempre avuti creando competizione batterica... se i batteri buoni lavorano, i ciano regrediscono...
Ovvio che non si può generalizzare, i bastardi vengono fuori per troppe cause più o meno concatenate... #23

SupeRGippO
11-06-2006, 22:35
si si ...il problema e' capire la causa... ad ogni modo anche il tuo suggerimento e' da seguire...
io metterei BIODIGEST digiamo due volte in due settimane...
e poi BIOPTIM per altre due volte... magari alternandoli...
insieme al movimento pesante... diciamo che modifichiamo un po la vasca e questo magari li fa regredire....
chiaramente sono prove...

Rama
11-06-2006, 22:47
io il Bioptim non lo metterei... se non sbaglio è nutrimento organico per batteri, in vasca c'è ne già abbastanza... sempre che ci sia questa roba qui, non ho ben capito che prodotto sia... #24

alex_wlf
11-06-2006, 22:51
da me si stanno riducendo lentamente, ma almeno si riducono.
Ho messo una cartuccia filtrante da 1000 lt/h con carbone della Eheim.
Movimento ne ho (1 wave + 1 tunze 6000 + 2 tunze 6100), ma ho cambiato la posizione delle pompe. Sembra funzionare.
Dimenticavo, non ho sospeso gli oligominerali.

erduca71
13-06-2006, 15:22
Prova a integrare con qualche fialetta di batteri (BioDigest della Prodibio)

La vasca è giovane?

Li ho ordinati...appena mi arrivano li provo.

La vasca ha 18 mesi circa.

erduca71
13-06-2006, 15:24
Guarda ti posso riportare la mia personale esperienza...
anche io ne avevo un po... e non potevo permettermi di dare 5 gocce di aminoacidi che la mattina un vetro posteriore ne era completamente ricoperto...

Dopo tutte le prove del caso un giorno decisi di far andare ambedue le pompe 6060 insieme e le lasciai accese entrambe per 3 o 4 giorni.... poi ripresi i cicli di alternanza ma lasciano 3 o 4 ore in cui funzionano insieme...
Non li ho piu' visti...

Non so... essendo una prova a costo zero potresti farla anche tu...

Grazie Supergippo....è un esperimento che ho fatto....ed effettivamente si sono ridotti....ma non sono spariti....adesso le mie 2 6060 sono alternate a 6 ore con mi cicli di 20 minuti ogni 3 ore dove vanno tutte e due insieme

SupeRGippO
13-06-2006, 15:42
aumenterei il periodo in cui vanno insieme ;-) anche un'ora alla volta ;-) ;-)

erduca71
13-06-2006, 18:06
aumenterei il periodo in cui vanno insieme ;-) anche un'ora alla volta ;-) ;-)

Proverò a fare così....cmq appena mi arrivano i biodigest vado con una terapia d'urto :-))

alex_wlf
15-06-2006, 22:55
hai provato ad aspirarle?
prendo un tubo, ad un capo fai un sacchetto con la lana filtrantee lo introduci in sump, poi aspiri tutte le alghe e ne approfitti per aspirare anche i sedimenti sulle roccie.
Terminato butti via la lana.

erduca71
16-06-2006, 23:37
hai provato ad aspirarle?
prendo un tubo, ad un capo fai un sacchetto con la lana filtrantee lo introduci in sump, poi aspiri tutte le alghe e ne approfitti per aspirare anche i sedimenti sulle roccie.
Terminato butti via la lana.

Quando ne avevo molti l'ho fatto e si riformavano dopo 3-4 giorni....cmq adesso stanno regredendo...grazie

birrohgt
18-06-2006, 00:36
anche io sono nella tua stessa situazione cino a manetta vasca 6 mesi

-20 -20

alex_wlf
18-06-2006, 01:35
Quando ne avevo molti l'ho fatto e si riformavano dopo 3-4 giorni....cmq adesso stanno regredendo...grazie

Ma stai usato il biodigest?