Visualizza la versione completa : 30 L per betta
V-Daniele
20-03-2014, 17:09
Salve ho trovato un mio vecchio acquario ed avevo intenzione di allestirlo per l'ufficio...Si tratta di una vaschetta da 30 l sprovvista di illuminazione di termoriscaldatore e filtro. Avevo pensato di allestirla per un betta o la massimo per una coppia, inserendo nella vasca solo il termoriscaldatore ed i cannolicchi. Come piante ho pensato lemna minor in superficie, perchè so che non ha bisogno di luce. Vorrei dei pareri al riguardo e possibilmente qualche consiglio sul tipo di fondo ed eventualmente se inserire qualche altra pianta.
Grazie
Ciao!
In 30 litri ti sconsiglio la convivenza di maschio e femmina, rischieresti di ritrovarti la femmina continuamente vessata dal maschio.
Il riscaldatore è sicuramente necessario, così come un coperchio ed anche le piante meno esigenti hanno bisogno di un pò di luce..adesso si trovano soluzioni davvero economiche e con consumi irrisori, come i led, facci un pensiero :-) Io ti consiglio anche di mettere il filtro, almeno uno ad aria con areatore, consuma 1-2W/h ed almeno hai un minimo di filtrazione dell'acqua :-)
Emiliano98
20-03-2014, 20:52
Se fossi in te cambierei specie, potresti tenerci un maschio ma un esemplare solo... Mah, non ce lo vedo bene ihmo :-)
Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk
Anch'io personalmente la vedo una cosa un po' forzata..é vero che consigliano betta per 30l ma comunque sono il limite minimo..hai pensato a delle caridine?sono molto belle e interessanti, in 30l non sono affatto costrette e ti permettono di avere una vasca low cost..pensaci!:-)
Il betta in 30 litri ben curato e piantumato va bene...ma solo lui, e potrebbe sembrare un po' triste per alcuni questa soluzione. Puoi pensare a caridine come detto
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
V-Daniele
21-03-2014, 00:48
la vasca è chiusa ma non ha il supporto per la lampada quindi se metto dei led non potrò più mettere il betta per paura che possa saltare..le caridine sono un'ottima idea ma in alternativa? intendo come pesci?
Emiliano98
21-03-2014, 08:13
Che misure ha la vasca?
Il coperchio agli anabantidi serve soprattutto per tenere l'aria sopra l'acqua umida e calda, altrimenti si danneggerebbe il labirinto :-)
Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |