Entra

Visualizza la versione completa : Microsorum e anubias vanno fertilizzate?

TriderG7
20-03-2014, 13:46
Chiedo una dritta in quanto privo di pollice verde sommerso. Ho una vasca da 300l netti in cui tengo 7 giovani scalari in attesa di selezionare la coppia, 20 cardinali, 7 Cory albini ed un Panaque L191. Ho piantumato solo anubias e microsorum di diverse varietà, più una echinodorus a centro vasca e vallisneria a occultare il filtro interno. Per il resto solo legni. Fondo in quarzite granulometria fine. Al momento fertilizzo blandissimamente in colonna con prodotto Azoo. Le piante stanno benino, ma siamo lontani dal lussureggiante. Illuminò con 2 T5 in plafoniera da 36w classiche 4000 e 6500k per 9 ore al giorno. Ho una colonna d'acqua di 60 cm scarsi. Valori in vasca ph 7,2, no2 0, no3 10, fosfati da misurare. Temperatura 26. Tengo areatore acceso 24h al 70% della potenza. La domanda è: devo\posso aumentare o migliorare qualcosa nella fertilizzazione?

dave81
20-03-2014, 20:42
io direi di spegnere l'aeratore, in condizioni normali non serve, dà solo fastidio ai pesci..

tra l'altro potrebbe farti perdere quella poca CO2 che hai..
senza CO2 le piante non diventano "lussureggianti":-)

GH e KH?

io non mi preoccuperei molto di come coltivare Anubias e Microsorum,sono poco esigenti.
sono molto lente in sommersione, non hanno una grossa richiesta di nutrienti

le 36w sono T8, giusto?:-)