PDA

Visualizza la versione completa : ci risiamo con lo sbiancamento annuale

rob57
20-03-2014, 11:09
......ogni anno puntualmente in questo periodo iniziano i problemi. Alcuni coralli sps iniziano lentamente a schiarire (come se si usasse lo zeospur) e poi sbiancano e di solito muoiono. Qualcuno tira da sotto. Certe volte succede anche con qualche LPS ma maggiormente SPS. Altre colonie invece non mostrano alcun problema evidente. Passato marzo/aprile tutto ritorna normale. Avevo una montipora digitata grigia che per tre anni è sbiancata nel periodo incriminato per poi riprendersi. L' unica ipotesi che mi viene in mente è che in quel periodo ci sia qualcosa nell' acqua di rete che l' osmosi e le resine post non riescono a eliminare. Altre ipotesi? E soprattutto soluzioni?

periocillin
20-03-2014, 11:15
che luci monti? il sale quanto ti dura?

rob57
20-03-2014, 11:43
che luci monti? il sale quanto ti dura?

Attualmente monto led, ma succedeva lo stesso anche quando montavo le HQI+T5.
Faccio un cambio del 5% ogni 15 giorni con sale tropic marin

periocillin
20-03-2014, 12:33
prova a diminuire i cambi a uno ogni 15gg.

hai per caso una finestra vicina da dove puo entrare il sole?

dimaurogiovanni
20-03-2014, 13:20
Io penso più all'impianto d'osmosi .prova a fare dei cambi con acqua che non sia la tua .se ogni anno si presenta il problema può essere la rete idrica o l'impianto d'acqua

rob57
21-03-2014, 12:55
Io penso più all'impianto d'osmosi .prova a fare dei cambi con acqua che non sia la tua .se ogni anno si presenta il problema può essere la rete idrica o l'impianto d'acqua

Infatti è quello che penso io

dimaurogiovanni
21-03-2014, 14:59
Prova e fammi sapere .

capellone24
22-03-2014, 06:29
prova a diminuire i cambi a uno ogni 15gg.

hai per caso una finestra vicina da dove puo entrare il sole?

Il sole cosa potrebbe comportare?
Ciauz.