PDA

Visualizza la versione completa : laghetto nuovo


stefanog31
31-05-2006, 12:28
un buongiorno a tutti, sto cercando di finire il mio primo laghetto, avrei bisogno di consigli: sono proprio necessari filtro e pompa?? e se si quale conviene acquistare; spero di riuscirlo a finire il prima possibile.... saluti stefano

cecio
31-05-2006, 18:59
non sono necessari. io ho il laghetto da anni e funziona benissimo senza pompa e filtro!

Kanva
31-05-2006, 20:25
non sono necessari. io ho il laghetto da anni e funziona benissimo senza pompa e filtro!

si ma, dimensioni? quanti e quali pesci? ph?

stefanog31
01-06-2006, 09:17
nel mio profilo c'è la foto, con le misure, di dove dovrei fare il laghetto, per quanto riguarda i pesci ancora non so cosa mettere comunque credo pesci rossi e gambusie, poi se si puo mi piacerebbe mettere ancha qualche gamberetto, ed infine penso un paio di ninfee e qualche ossigenante

cecio
05-06-2006, 10:44
Il mio laghetto è rotondo di 3m di diametro e fondo 50cm.
il pH non lo ho mai misurato e ci sono ninfee, loti, rane, rospi... e anche dei caracci che si riproducono. Quanti siano non ne ho proprio idea! #23
ciao

stefanog31
05-06-2006, 12:56
grazie, infatti il mio obiettivo è quello di poter ottenere il giusto equilibrio nel mio futuro laghetto, senza ricorrere a pompe e filtri, spero di riuscirci anche se so che sara difficile.....

Kanva
05-06-2006, 16:03
considerate che a ph superiore a 7 senza filtro si accumula ammonio non associato cioè ammoniaca, un veleno per i pesci

stefanog31
05-06-2006, 16:10
bene allora prima di introdurre i pesci mi conviene fare un controllo del ph... grazie

Kanva
05-06-2006, 19:03
bene allora prima di introdurre i pesci mi conviene fare un controllo del ph... grazie

è consigliabile partire anche con un'acqua abbastanza tenera, con un kh intorno al 5-6 così la co2 che si accumula può acidificare il sistema rendendo assente l'ammoniaca

stefanog31
06-06-2006, 10:50
ok e dopo quando tenpo si possono inserire piante e pesci... immagino le piante prima e i pesci dopo
solo che per il momento ancora devo finire la struttura.......ufff quando avro un po di tempo voglio finirlo.....

Kanva
06-06-2006, 15:22
se metti le carpe le piante devono essere separate, altrimenti le divorano

stefanog31
06-06-2006, 15:28
io ho intenzione di mettere pesci rossi, gambusie, e se si puo mi piacerebbe mettere qualche gamberetto.........pesci rossi li prendo da un'altro laghetto, e le gambusie ed i gamberetti in un canale ... qui c'e ne sono in abbondanza....

stefanog31
08-06-2006, 11:24
la foto che vedete è dove ho intenzione di costruire il mio laghetto, misura 210 cm x 180 cm x 80 cm, i lavori procedono un po a rilento, ma procedono...... arrivederci al prossimo aggiornamento fotografico. http://www.acquariofilia.biz/allegati/laghetto_ok_395.jpg

Kanva
08-06-2006, 14:15
3mila litri incomincia ad essere un bel laghettino ;-)

stefanog31
08-06-2006, 14:33
infatti è abbastanza grande, comunque all'interno ci sono molte roccie io credo che arrivi più o meno a 2000 litri; proprio oggi ho finito tutto il perimetro....

reizel
08-06-2006, 18:04
Bel lavoro viene, l'uso del cemento e delle pierte mi ricorda il mio, quanti quintali di cemento ho fatto non farmici pensare pero' alla fine e' eterno ;-)

Kanva
08-06-2006, 20:33
mi raccomando usa sabbia dove ci sono le rocce, per proteggere il telo. ricorda che sopra il telo c'è tutto il peso dell'acqua ;-)

stefanog31
09-06-2006, 09:24
i lavori proseguono, e gia si vede qualcosa di meglio su come sara il laghetto, comunque credo di non mettere il telo e farlo completamente in cemento;
per quanto riguarda le piante, penso di mettere almeno tre ninfee, assigenanti e qualche altra pianta.... comunque dovrò vedere a lavoro ultimato e una volta che l'ho riempito d'acqua...

stefanog31
13-06-2006, 08:38
il lavoro procede bene, l'invaso è finito e l'ho rivestito con premiscelato per piscine, adesso mi manca un ultima mano per rifinirla bene e poi potro riempirlo d'acqua per vedere se tiene...... altrimenti mi tocca mettere un telo..... (spero che tenga)

stefanog31
14-06-2006, 09:07
i lavori procedono bene http://www.acquariofilia.biz/allegati/laghetto_10_piccola_143.jpg

reizel
14-06-2006, 11:58
Bello bello bello! ci stai dando dentro forte! mi dici cos'e' il "premiscelato per piscine"? a che serve e come si usa?

stefanog31
14-06-2006, 12:40
IL PREMISCELATO, E' COME LA MALTA PREMISCELATA PER INTONACI CHE IO USO PER LE PIETRE E PER FARE LA BASE DELL'NVASO, POI HO COMPRATO 2 TIPI DI PREMISCELATO (DOMANI TI DICO COME SI CHIAMANO) UNO DA PASSARE GREZZO ED UN SECONDO DA PASSARE MOLTO FLUIDO CON IL PENNELO; QUESTI DUE PREMISCELATI SONO PER PISCINE, VASCHE, CISTERNE (LI HO PAGATI 15 EURO OGNI SACCO DA 20 KILI)

stefanog31
16-06-2006, 09:55
credo che l'invaso che ho fatto tenga, si sta riempendo d'acqua da solo, con l'irrigazione del prato, infatti ho dovuto spostare i spruzzetti che puntavano dritto sul laghetto; comunque ho visto che si sono fatte due piccole crepe di un paio di cm, ma penso di coprirle con l'ultima mano di premiscelato, quello da passare con il pennello.... speriamo bene...
ciao a lunedi
e porterò nuove foto
stefano

reizel
16-06-2006, 14:49
All'inizio qualche crepa si forma, deve assestarsi, le chiudi man mano, meglio adesso che quando ci sono i pesci #36#

stefanog31
19-06-2006, 09:33
ecco le foto di come continua il lavoro, ho dato all'invaso una mano di premiscelato, e molto spugnosa e collosa, l'ho passata con il pennello e per una mano completa sono stati sufficenti una decina di kili, cosi che penso di darne un'altra mano anche perche avendone messa molta si sono formate delle crepe, ma comunque credo che siano ininfluenti anche perche il basamento è solido, ci sono rete, tre strati successivi di malta premiscelata (calce-cemento) due strati di premiscelato (per piscine, canali, vasche) ed adesso una mano di finitura e sicuramente ne passerò un'altra..... comunque credo che stia venendo un bel lavoro....
saluti a tutti
stefano

p.s:
il pesciotto è uno dei due shubunkin che ho comprato circa una settimana fa e tengo in una vaschetta di plastica con filtro ed alghe varie

reizel
19-06-2006, 13:51
E' venuto molto bene, bello, poi ti consiglio di mettere un piccolo gioco d'acqua, nel tuo laghetto starebbe benissimo e poi migliora l'ossigenazione, sono molto belle quelle "campane" d'acqua.

stefanog31
19-06-2006, 14:16
campane d'acqua??
non capisco

reizel
19-06-2006, 17:08
campane d'acqua??
non capisco

Come questa:
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=216_219_1933&products_id=14069&osCsid=ceb3dd045e4ef09454ddc61a6956a1f1
Credo starebbe molto bene sul tuo laghetto.

stefanog31
20-06-2006, 08:06
ahhh perfetto, è vero starebbe molto bene una campana d'acqua o comunque qualsiasi gioco d'acqua, ma prima di mettere pompo filtro ed accessori voglio aspettare e sondare cosa comprare, visto i prezzi!!!
grazie di nuovo
ciao

reizel
20-06-2006, 13:25
Si, le cose x laghetto sono molto costose ma le comperi solo una volta, poi se cerchi ci sono siti tedeschi con prezzi molto + bassi che da noi, poi anche su ebay puoi trovare sia accessori nuovi che usato, io facendo cosi' ho risparmiato molto #22
Cmqe guarda questa:
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=216_219_1931&products_id=18287&osCsid=ceb3dd045e4ef09454ddc61a6956a1f1
C'e' pompa e 4 giochi d'acqua, ci sto facendo io un pensierino :-))

stefanog31
20-06-2006, 16:28
effettivamente il prezzo è molto interessante, anche per quella da 3000 l/h; e coso mi consigli come filtro??
conviene che ne faccia uno io, tipo quelli fatti con il secchio della pittura?? oppure conprarne uno??
ti ringrazio sempre per i suggerimenti
ciao stefano

reizel
20-06-2006, 16:55
Io ti ho indicato la pompa da 55W di potenza, se nessuno ti rompe le scatole per il consumo di corrente metti pure quella + grossa, come prezzi sono veramente bassi considerando che la pompa ha 2 uscite e 4 giochi d'acqua.
Per il filtro non comperarlo, in questa discussione ho postato uno schemino per il filtro fai da te:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=66937
il disegno modificato da momo e' quello che dovresti realizzare, con qualche decina d'euro puoi farti un filtro sovradimensionato x il tuo laghetto ;-)

stefanog31
22-06-2006, 10:19
certo, quella discussione l'avevo gia vista ed avevo gia partecipato; momo aveva risposta ad una mia domanda, molto chiaro lo schema, solo una cosa, da quanti litri deve essere il contenitore??
il premiscelato per vasche, piscine ... ecc, e una malta impermiabilizzante osmotica della weber: dalle indicazioni dice che è adatta anche per acque potabili, quindi credo che vada bene per il laghetto sia per contenere senza far uscire l'acqua, e soprattutto non sia dannosa per pesci e piante....
oggi forse riusciro a riempire, ieri ho dato un'ultima mano di malta col pennello per coprire le piccole crepe.. vediamo...
ciao a tutti

stefanog31
22-06-2006, 10:28
effetivamente rivedendo bene il link che mi hai passato, 55 w vanno bene per quella da 2000 lt, ma 85 w per quella da 3000 incominc incominciano ad essere un po tanti, beh devo vedere quenti litri porta effettivamente il laghetto comunque credo inferiore a 2000 e quindi può andare quella da 55 w...
grazie

stefanog31
22-06-2006, 14:32
cosa ne dici di questa pompa??
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=216_219_1927_1937&products_id=10255&osCsid=339611682d52a2b875fb36a0e45bfd14
il consumo e molto basso ed anche il prezzo interessante..

reizel
22-06-2006, 16:20
cosa ne dici di questa pompa??
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=216_219_1927_1937&products_id=10255&osCsid=339611682d52a2b875fb36a0e45bfd14
il consumo e molto basso ed anche il prezzo interessante..

La pompa del tuo link e' ottima per alcuni aspetti, ovvero riesce a pompare schifezze abbastanza grosse fuori dal laghetto senza intasarsi e quindi riducendo la portata, e ha un'ampia griglia filtrante, e' sicuramente una buona scelta, (i giochi d'acqua x quelle pompe pero' mi pare costino parecchio, non mi pare siano compresi..)

stefanog31
23-06-2006, 08:11
beh io leggo ASKOLL FREEFLO 2200 CON GIOCHI D'ACQUA, poi se spedisco cose diverse da quello che scrivono questo non lo so, leggendo cosi immagino che i giochi d'acqua siano compresi......
vedremo
ciao e grazie

reizel
26-06-2006, 02:01
beh io leggo ASKOLL FREEFLO 2200 CON GIOCHI D'ACQUA, poi se spedisco cose diverse da quello che scrivono questo non lo so, leggendo cosi immagino che i giochi d'acqua siano compresi......
vedremo
ciao e grazie

Scusa non avevo letto tutta la descrizione, se c'e' scritto "con giochi d'acqua" tranquillo che ci sono :-)) acquaingros e' uno shop tra i + seri e precisi.
Ciao

stefanog31
26-06-2006, 08:41
eccomi qua dopo il fine settimana, bentrovati a tutti;
allora ho novità:
ho riempito il laghetto, finalmente, e nonostante le misure esterne mi abbiano portato a pensare che potesse contenere circa 2000lt #17 , devo ricredermi e di molto, ci sono andati "solo" 700 lt;
l'ho riempito due volte e nonostante ciò il livello dell'acqua si abbassa sempre di un paio di cm, credo perchè la parte superiore non è impermebilizzata al meglio, quando lo riempo al massimo i bordi sono sempre umidi, e comunque questo fine settimana, (passato al mare) ci sono stati circa 35°, che caldo, poi per buona parte del tempo il laghetto è esposto al sole, perchè quest'anno l'ulivo che c'è vicino l'ho potato a zero...e quindi poca ombra.
Vediamo come si comporta l'acqua in questi giorni.
ecco un paio di foto:

reizel
26-06-2006, 12:18
Il fatto che il livello s'abbassi sempre un po' succede anche a me, pero' di 1-1\2cm, ma io ho due piccoli rabocchi automatici ogni giorno (timer da giardino).
Tieni il livello dove si autoregola ed eviterai altri lavori.
Anche se e' + piccola del pevisto e' veramente una bella vasca #25

pani
26-06-2006, 23:08
#25 #25 #25 :-))

stefanog31
27-06-2006, 09:18
grazie pani

stefanog31
30-06-2006, 11:32
un saluto a tutti,
è passata quasi una settimana da quando ho riempitoil laghetto, il livello si è abbassato subito di un paio di cm e si è mantenuto cosi per il resto del tempo, l'acqua è rimasta sempre limpida, a parte qualche insetto finitoci dentro ed affogato;
così ieri l'ho svuotato ed ho fatto delle piccole modifiche:
-innanzi tutto ho messo dei sassi a mo di contenitore nella parte superiore destra dove anche riempito al massimo l'acqua non arriva cosi potro piantare un papiro o comunque qualche palustre da bordo;
-poi voglio scurirlo e passerò la malta impermeabilizzante grigia, penso di dare un altro paio di mani, soprattutto sui bordi per rifinirli meglio;
-intanto ho già recuperato da un amica una ninfea in vaso, non so che tipo è ma è bianca, molte Eichhornia crassipes, ed alcune ossigenanti, tutto per il momento tenuto in secchi da 30 lt.
Questo fine settimana saro fuori casa quindi non potro dedicarmi a rifinire il laghetto comunque credo che per metà settimana prossima potrò riempirlo e mettere già le piante.... uff non vedo l'ora
ciao a tutti
e forza italia

stefanog31
04-07-2006, 20:10
eccomi nuovamente qui;
ci sono novità per il mio laghetto:
ho comprato una pompa con giochi d'acqua ed un filtro esterno, questo fine settimana sono stato a Salerno, e presso un negozio specializzato ho fatto l'acquisto (cosa che tra l'altro all'inizio della costruzione del laghetto non avevo preventivato);
tutte e due sono della Verdemax, pompa MULTIMAX2400 e il filtro esterno MAX5000, penso che vadano bene per 700 lt,
già ho preparato l'alloggiamento per il filtro, comunque domani portero le foto.
Una domanda!!! il negoziante mi ha consigliato di usare un prodotto, "Sera Crystal kh 5-8" contro le alghe da mettere nell'acqua appena riempito il laghetto , e poi mi ha detto di metterlo anche successivamente....???
beh ciao a domani

stefanog31
05-07-2006, 12:56
ecco le foto...
ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/laghetto_23_piccola_351.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/laghetto_22_piccola_620.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/laghetto_22_bis_piccola_143.jpg

pani
05-07-2006, 14:50
il negoziante deve vendere.....
io nel laghetto metto solo acqua e mangime;
poi l'acqua viene un po verdognola ed e' naturale; e' il fitoplancton che rende l'acqua verdognola e riduce i nitrati e quindi migliora naturalmente la qualita dell'acqua e riduce il lavoro del filtro

stefanog31
05-07-2006, 14:59
quindi il consiglio è di non metterlo per niente?? oppure metterlo solo una volta non appena riempito il laghetto....

reizel
05-07-2006, 15:03
Anche a mio parere non metterei nessun prodotto nel laghetto, ok pompa e filtro, al max puoi mettere quelle compresse di batteri, o quelle fialette per avviare il filtro, non chiedermi marche o tipi xche' non le ho usate ma credo siano la sola cosa utile, altri prodotti lascia perdere che non avveleni x sbaglio ancora prima d'iniziare #23
ciao ;-)

stefanog31
05-07-2006, 15:18
perfetto ... comunque questo era il mio unico dubbio, cosi non metterò nessun adittivo solo piante e spero facciano il loro lavoro il prima possibile...

stefanog31
06-07-2006, 08:03
credevo di poter mettere già le piante una volta riempito d'acqua, ma questa volta la malta più scura rilascia residui allora mi toccherà lasciare per un poco di tempo che l'acqua assorba questi residui, comunque adesso tiene meglio ed il livello non si è abbassato;
un'altra domanda.. la pompa va messa nella parte piu fonda del laghetto?? io vorrei metterla in una parte intermedia che però resta giusto al centro del laghetto, spero avere altri suggerimenti, anche su come sta venendo il lavoro e su come potrei fare dei miglioramenti..
come sempre grazie
e FORZA AZZURRI......
ciao

Kanva
06-07-2006, 11:23
magari fai girare un giorno con carbone attivo per "pulire" la vasca

stefanog31
06-07-2006, 11:29
carbone attivo?? cioè ??

stefanog31
06-07-2006, 12:00
ok, ho fatto una ricerca ed ho capito, devo mettere il carbone attivo nel filtro e far girare la pompa per un giorno, cosi eviterei di cambiare l'acqua; e se invece io dopo una settimana cambio tutta l'acqua, dici che il cemento continui a rilasciare residui??

Kanva
06-07-2006, 12:38
sarebbe meglio cambiare l'acqua un paio di volte, e poi prima di attivare il filtro nel senso biologico far girare per qualche giorno una discreta quantità di carbone attivo per pulire da eventuali residui chimici. cmq io non metterei i pesci prima di due mesi dalla prima riempita d'acqua, quindi un mese pieno d'acqua facendo un cambio totale alla fine del mese, poi una settimana con carbone attivo, e poi biocondizionatore e attivazione biologica, e dopo un mesetto inserire i primi pesci. questo secondo me evita problemi con sostanze chimiche e tutto il resto, che può trovarsi in quell'acqua "nuova".

stefanog31
06-07-2006, 12:51
BEH IO HO INTENZIONE DI METTERE I PESCI PER FINE ESTATE, MA PER QUANTO RIGUARDA LE PIANTE QUANDO E' IL MOMENTO GIUSTO PER POTERLE METTERE??

Kanva
06-07-2006, 12:57
BEH IO HO INTENZIONE DI METTERE I PESCI PER FINE ESTATE, MA PER QUANTO RIGUARDA LE PIANTE QUANDO E' IL MOMENTO GIUSTO PER POTERLE METTERE??

appena hai finito col carbone, all'inizio dell'attivazione del filtro

stefanog31
06-07-2006, 13:03
OK GRAZIE...CAPITO

reizel
06-07-2006, 13:33
In un mese il cemento non ti rilascia + nulla in vasca, te ne puoi accorgere se fai dei test dell'acqua, se li fai ora con acqua nuova hai dei valori, tra tre giorni hai valori superiori x colpa del cemento, poi la cosa si stabilizza, io farei e ho fatto + volte la vasca piena e svuotata dopo 2 giorni, ti velocizza, prendi dei test anche economici cosi' capisci meglio quando la vasca e' "pronta"
Poi ok biocondizionatore e attivazione biologica, piante e poi i pesci (2-3 sett)

reizel
06-07-2006, 13:37
La pompa puoi anche metterla dove hai detto, verifica solo che l'acqua in uscita dal filtro circoli poi in tutta la vasca, la pompa di solito la si mette nel punto + lontano dall'uscita del filtro cosi' da creare un "cerchio" nel flusso, ok la spiegazione fa paura #23 pero' credo che hai capito che e' essenziale non lasciare zone senza corrente\ricambio d'acqua

stefanog31
06-07-2006, 14:23
Poi ok biocondizionatore e attivazione biologica,
cosa intendete??
scusate se faccio domande che per voi possono essere scontate
grazie
ciao

P.S. la pompa la mettero al centro del laghetto e l'uscita del filtro sta in alto a destra dove si vede il foro arancione

reizel
06-07-2006, 15:27
Poi ok biocondizionatore e attivazione biologica,
cosa intendete??
scusate se faccio domande che per voi possono essere scontate
grazie
ciao

P.S. la pompa la mettero al centro del laghetto e l'uscita del filtro sta in alto a destra dove si vede il foro arancione

Intendo che finche' riempi la vasca e la svuoti del tutto, poi riempi e risvuoti, x "smaltire" quello che rilascia il cemento non ha senso usare prodotti in acqua, quando vedrai che non hai + patine in superficie, tra qualche settimana quindi la riempi un ultima volta, aggiaungi all'acqua il biocondizionatore per trattare l'acqua e poi i batteri x il filtro (ricordo delle fialette x i laghetti ma non so la marca, cerca nei negozi online)

La pompa al centro e l'uscita solo da un lato non e' ottimale, io metteri la pompa sul lato opposto all'uscita dell'acqua del filtro, cmqe e' tutto da vedere in funzione, questo lo valuti poi tu se l'acqua circola bene o no e casomai sposti la pompa..

stefanog31
07-07-2006, 11:41
CREDO DI AVER CAPITO :
1 - LASCIO L'ACQUA NUOVA PER UNA SETTIMANA;
2 - FACCIO GIRARE IL FILTRO CON IL CARBONE ATTIVO PER UN'ALTRA SETTIMANA;
3 - POI INSERISCO BIOCONDIZIONATORE + BATTERI + PIANTE;
4 - CIRCA UN MESE I PESCI
PIU' O MENO E' QUESTO IL PROCEDIMENTO??
CIAO E GRAZIE

reizel
07-07-2006, 19:58
Si, puoi fare cosi, meglio se il biocondizionatore lo metti assieme all'acqua nuova, serve proprio x "purificare" l'acqua dell'acquedotto..

stefanog31
10-07-2006, 08:45
CAMPIONI DEL MONDO

stefanog31
10-07-2006, 08:48
ho cambiato l'acqua già 3 volte, ieri ho anche inserito la pompa con i giochi d'acqua, gira bene;
pero ho notato che nell'acqua non c'è nessuna patina sin dal primo riempimento il rivestimento non rilascia niente, per lo meno niente che si vede, e poi la malta che ho usato per il rivestiemento si può utilizzare anche per acque potabili, comunque questo fine settimana la farò girare con il carbone attivo per sicurezza. ciao
stefano

stefanog31
11-07-2006, 09:10
ecco finalmete le foto del lavoro concluso .... ora manca soltanto inserire le piante.. spero di poterlo fare questo fine settimana.....
che ve ne pare???? http://www.acquariofilia.biz/allegati/laghetto_25.._piccola._973.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/laghetto_25_piccola._474.jpg

pani
11-07-2006, 12:41
bello, #24 pero' mi sa che al primo filo di vento -28d# lo spruzzo butta l'acqua fuori #13
con la configurazione attuale non vedo lo spazio per mettere una ninfea; non hai intenzione di metterla??
se la vuoi mettere devi fare in modo che gli spruzzi non facciano cadere gocce sulle foglie della ninfea perche funzionerebbero come "lente" concentrando i raggi solari e ustionando la foglia.
se metti la ninfea io toglierei il gioco d'acqua; e' sufficiente la cascatella a sinistra del papiro per ossigenare #36#

stefanog31
11-07-2006, 15:48
il gioco d'acqua già l'ho cambiato, ho provato tutti quelli che sono usciti con la pompa, adesso ho montato la campana, per quanto riguarda la ninfe, la metterò giusto al centro del laghetto alla destra del gioco d'acqua, e comunqua sia se vedo che il gioco d'acqua dà fastidio alle piante si può sempre togliere.....
ciaooo

stefanog31
13-07-2006, 17:06
pani hai ragione penso proprio di togliere il gioco d'acqua ingombra troppo, comunque per il momento no ci sono grandi novità sono in un momento di stallo perche stò facendo i cambi d'acqua, questo fine settimana credo che farò girare il filtro con i carboni attivi ( mi dovrebbero arrivare venerdi) e poi aggiungero biocondizionatore e batteri e piante........ finalmente.
ma quando dovro far girare il filtro con i carboni attivi il filtro lo devo svuotare di tutti gli altri materiali filtranti? e poi una volta finito devo cambiare l'acqua un'altra volta ed aggiungere il biocondizionatore nell'acqua ed i batteri nel filtro??
grazie come sempre
alla prossima
ciao

pani
13-07-2006, 23:18
#24 perche vuoi usare il carbone attivo??
io so che si usa dopo dei trattamenti con medicinale per far assorbire al carbone attivo i residui di medicinale e purificare l'acqua.
non e' il caso tuo.
biocondizionatore penso non serva se usi (spero) acqua del pozzo che non contiene cloro (che poi e' gia bello andato vista l'areazione prodotta dalla fontana ;-) )

secondo me meno prodotti chimici si buttano dentro e meglio e' (anche per le finanze... :-D )

io a sto punto metterei 3-4 pesci rossi per avviare il filtro con i loro escrementi e lascerei "inverdire" l'acqua; poi con calma se tutto procede bene tra 2 - 3 settimane aggiungerei fauna ittica
ci vuole molta calma in questa fase #36#

nel mio laghetto non ho mai messo batteri,biocondizionatori e carboni vari

stefanog31
14-07-2006, 08:02
è questo il mio dubbio, ho havuto vari consigli per poter avviare il laghetto, e visto che, per l'appunto, è una fase delicata non vorrei fare qualche errore;
il tuo laghetto e bellissimo e se non hai meso niente di chimicio per avviarlo sicuramente sarà una buona soluzione, ma io ho usato la malta....non potrebbe rilasciare sostanze nocive?? comunque ho cambiato l'acqua completamente 5 volte;
un'altro problema è che anche volendoli acquistare, qui da me, questi prodotti non riesco a trovarli, non ci sono molti negozi che trattano la materia, e quelli che ci sono, sono poco forniti.
dici allora che mettendo 3-4 pesci rossi vada bene lo stesso?? e le piante le inserisco insieme oppure prima??
grazie

pani
15-07-2006, 20:59
penso che comunque il carbone attivo non riesca a trattare sostanze rilasciate dalla malta ma solo medicinali vari
5 cambi completi penso siano sufficienti per "lavare" la malta
le piante (io ho solo una ninfea e ti parlo appunto per questa) puoi metterla subito anzi affrettati che la stagione e' gia bella avanzata e la mia per esempio ormai non fa piu tante foglie grosse come a giugno ma in compenso butta fuori molti fiori.
Una ninfea piantata adesso penso non avra' il suo massimo ciclo vegetativo ma almeno ti avvantaggi nella crescita per la prossima stagione.
mettila in un bel vaso con molta terra di campo per farla crescere rigogliosa!!!

i pesci li metterei non prima della pianta in modo da garantirgli un riparo dal sole che potrebbe ustionare #12 la pelle di pesci rossi che son sempre stati illuminati dalle luci dei neon e non conoscono la luce del sole #36#

Pupa
17-07-2006, 04:11
Bello! #19
Esteticamente è meraviglioso! #25 #25 #25
Io lo vorrei simile, però internamente se avessi lasciato la vasca "dritta" (senza quelle anse di cemento troppo grandi, secondo me) sarebbe stato molto più capiente...
PS:All'inizio hai detto di voler mettere i rossi con i "gamberetti"(caridine immagino)..guarda che i rossi i gamberetti li mangiano #18

stefanog31
17-07-2006, 08:15
finalmente ho messo le piante ed ho attivato il filtro, è bastatio un giorno e l'acqua e gia limpidissima;
come piante ho messo molti giacinti, due ninfee, delle ossigenanti, veramente no credevo che l'accqua restasse cosi limpida dopo pochi giorni, e cosi ho messo i pesci dentro, due per il momento (per i gamberetti era solo un'idea).
i pesci dentro ci stanno bene sguazzano e girano aventi e dietro uno in fila all'altro mettero altri pesci in questa settimana, semoplici pesci rossi.
Pupa, non ho potuto fare le pareti dritte perche purtroppo ho dovuto scavare molta roccia e dove non ho potuto l'ho lasciata, che fatica.....
In questi giorni postero altre foto
ciao

pani
17-07-2006, 22:25
#07 #23 guarda che io non ti ho detto niente in merito alle pareti ripide... :-D :-D

stefanog31
18-07-2006, 08:01
Scusa Pani era una risposta per Pupa ho avuto una svista ma rispondevo lei che mi aveva chiesto la cosa subito prima di te.....
ciao

stefanog31
18-07-2006, 09:20
Ecco qui le foto che ho scattato questa mattina
Lo so che il mio laghetto non è niente paragonato a tutti quelli che ho visto in giro, e in questo forum, ma sono contento del risultato di questo mese e mezzo di lavoro e di dubbi, tanti dubbi, che per chi si affaccia per la prima volta in un'esperienza del genere sono molti, e bisogna saper segliere la migliore soluzione sia per un miglior risultato estetico (in fin dei conti è un laghetto ornamentale) ma soprattutto per la salute delle bestioline che dovranno viverci dentro.
Adesso il lavoro è finito e finalmente me lo posso godere.
All'inizio ero convinto, o comunque non ero intenzionato a comprare molte cose e soprattutto a non spendere molto, alla fine mi sono ricreduto, e cosi ho comprato pompa e filtro, ed ho ottenuto un doppio risultato, funzionale ed estetico....
Scusate se molte volte vi ho annoiato con domande per voi scontate, ma mi avete aiutato molto e ringrazio di nuovo tutti quelli che mi hanno dato consigli e pareri.....
c'è anche la foto dei primi due inquilini de laghetto, che sguazzano e si rincorrono tra la foglie, non stanno un attimo fermi ho faticato per poter scattare una foto decente..
grazie
e continuamo cosi a far affacciare più gente possibile a questo bellissimo mondo......
ciao stefano

pani
18-07-2006, 16:05
#25 #25
a che profondita stanno le ninfee (distanza tra rizoma e pelo dell'acqua)??
per esperienza ti dico che ci vogliono almeno 40cm altrimenti quando la pianta cresce fa le foglie che non si adagiano sul pelo dell'acqua e (mi e' successo) vengono attaccate dagli afidi -04
Per quest'anno 2 ninfee possono stare visto che ormai non cresceranno piu tanto (e le piante sono piccole) ma in vista della prossima stagione penso che un ceppo (se dispone di un'ampio vaso di terra)sara' sufficiente a coprirti 2/3 della superficie del laghetto.
Che piante sono quelle sul retro?? galleggianti?

per i prossimi pesci ti consiglio delle piccole koi che sono piu simpatici dei pesci rossi (mordono anche le dita se le metti in acqua :-D );le ho pagate solo 2 euro -05 su quel sito di cui si e' scritto nella parte finale del mio post,veramente soddisfatto dal primo ordine di pesci on-line #36#

reizel
18-07-2006, 16:52
Un bellissimo lavoro portato a termine #25 #25
Bellissime anche le piante, ci vogliono proprio!

stefanog31
19-07-2006, 08:36
grazie grazie grazie..
le ninfee l'ho spostate, era una sistemazione provvisoria, comunque sono ha 30 cm circa i vasi sono abbastanza grandi, comunque vedro come cresceranno per regolarmi di conseguenza, le piante sul fondo sono galleggianti, sono giacinti, in questi giorni me ne porteranno ancora altre per il momento voglio mettere molte piante, e mi mancano ancora le palustri solo che devo trovarle e sceglierle, però già sò dove metterle, nella parte sinistra, quella più bassa;
per quanto riguarda i pesci credo di non mettere le koi, anche se mi piacerebbe molto, 700 lt sono pochi megli semplici pesci rossi.
ciao
stefano

stefanog31
20-07-2006, 11:56
beh, ho appena finito il laghetto e già mi vengono in mente delle modifiche:
- vorrei eliminare il gioco d'acqua cosi mando tutto nel filtro;
- vorrei cambiare il percorso della cascata, cioè farla passare sulla sinistra in modo che l'acqua faccia un giro completo... chissà se andrà meglio!!!???

saluti

stefanog31
17-08-2006, 11:12
ECCOMI DI NUOVO QUI DOPO QUESTO LIETO PERIODO ESTIVO DI RILASSANTI FERIE......
IL LAGHETTO VA BENE E SEMPRE MEGLIO, POSTO ALCUNE FOTO RECENTI PER FARVI VEDERE I PROGRESSI;
L'ACQUA E' SEMPRE LIMPIDA E FRESCA, LA POMPA ED IL FILTRO VANNO ALLA GRANDE; LE DUE NINFEE TIRANO FUORI FIORI A BIZZEFFE, E NON SONO DI MENO I BELLISSIMI GIACINTI, ANCHE SE IL FIORE DURA UN SOLO GIORNO, I PESCI ORA SONO 7 E STANNO BENISSIMO DAL PRIMO GIORNO CHE LI HO MESSI DENTRO.....
BEH UN SALUTO E UN BEN TROVATO A TUTTI
CIAO STEFANO

Pupa
17-08-2006, 15:40
Bellissimo... -05 -05 -05 #25 #25 #25

Quanto vuoi per farmelo simile??? :-D :-D :-D :-D

maurolo
19-08-2006, 23:05
Ciao,davvero complimenti,domani penso di iniziare anche io a mettre le piante nel mio nuovo laghetto.
Ciao ciao #25 #25 -28

Cleo2003
20-08-2006, 20:14
wow -05 bello davvero #25

stefanog31
21-08-2006, 09:13
GRAZIE RAGAZZI GRAZIE

stefanog31
25-08-2006, 08:52
questa foto l'ho scattata alla prima ninfea che è sbocciata..... veramente credevo che ci sarebbe voluto l'anno prossimo invece!!!! eccola qua... e dopo sono seguite molte altre circa una quindicina.....e pensare che mi avevano regalato una sola pianta, l'ho divisa in due e tutte e due hanno fiorito....... :-)) :-)) saluti come sempre
Stefano

maurolo
26-08-2006, 09:25
Complimenti davvero,gran bel lavoro #25 #25 #25
ciao

Cleo2003
26-08-2006, 18:17
che bella foto #36# :-)