Visualizza la versione completa : Progetto refugium
Sono le 01.20 di notte nella mia testa è frullata un idea.... Avendo un dennerle 60 litri senza sump posso creare un refugium con un 22 litri ??? L unico problema è che nn ho idea di cosa mi serva e come fare helpppppp .....
certo che il refugium lo puoi fare, puoi vedere sul portale, ci dovrebbe essere qualche guida a riguardo per sump o refugium tramite caduta senza forare la vasca.
Grazie per l'info.... Cmq ho letto l'articolo e mi sono fatto un ulteriore idea. 1 Però nn ho idea di cosa mi serve per far avvenire lo scambio con la vasca. 2 devo metterci delle rocce ??? 3 devo fare il periodo di maturazione come per la vasca ??
il refugium lo puoi fare anche solo con macroalghe tipo la chetomorpha, o anche dsb più chetomorpha, ti basta un'illuminazione anche piccola e più calda.
Per lo scambio non avendolo mai utilizzato sulle mie vasche aspettiamo qualcuno più ferrato sul fai da te.
Per lo scambio potresti usare un overflow per la caduta da una parte e una pompa di risalita dall'altra, mi sembra che Gaetano SirNino abbia fatto una cosa simile
Sent from my iPad using Tapatalk
Okkkkk mi serve anke un sensore di pieno giusto??? Intanto inizio a cercare queste due cose usate a buon prezzo grazie mille !!!
Un sensore di pieno in che senso?
Sent from my iPad using Tapatalk
Ciao Scusate ma ho appena visto il tag.
Intanto potresti provare a dirci se il refugium lo posizionerai a livello della vasca o sotto o (spero per te di no) sopra #07
poi ti servirà un overflow, una pompa di "risalita" (o di ritorno in vasca). Il sensore direi che non ti serva se hai già quello dell'osmoregolatore perché se le vasce le posizione sullo stesso piano il l'overflow lavorerà per vasi comunicanti e se metti il refugium sotto la vasca ti consiglio di costruirti un overflow autoinnescante in maniera da tutelarti da eventuali squilibri di portata.
All'interno del refugium, come diceva giustamente Alessio puoi metterci quello che preferisci (solo rocce - per snellire il layout in vasca o per implementarne altre - DSB per avere un ulteriore principio filtrante o entrambe; io ci ho posizionato anche lo skimmer e il riscaldatore così me li sono tolti dalla vasca.
Per ulteriori domande....son qua :-))
Gaetano
o (spero per te di no) sopra #07
perchè sopra no?
o (spero per te di no) sopra #07
perchè sopra no?
Perchè mi sembra più macchinoso (nella mia testa! ma probabilmente si tratta solo di invertire il posizionamento di pompe e overflow).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |