PDA

Visualizza la versione completa : No2 / no3 help !

Igloo
20-03-2014, 00:23
Ciao a tutti, spero mi possiate aiutare a fare un pò di chiarezza con i valori della "mia" acqua...perchè ho avviato l'acquario precisamente il 3...DI FEBBRAIO però -45 e ad oggi 19 merzo non è per niente "pronto" >:-(
Con grande felicità però due settimane fà incominciano a salire gli NO2, quindi ero convinto che in breve tempo (dopo il famoso picco) avrei potuto inserire i pesci ed invece ad oggi (precisamente dopo 2 settimane e un giorno con oggi) sia i valori di NO2 che NO3 sono altissimi!! Più alti i nitriti dei nitrati però, la settimana scorsa era il contrario...questo forse è un buon segno? #24
Per essere più preciso vi posto i valori della mia acqua di rubinetto (uso solo questa):
NO3: 5
NO2: 0
GH:12
KH: 5
PH: 6,8
Poi il primo rilevamento in vasca è stato questo:
NO3: 0
NO2: 0
GH: 15
KH: 5
PH: 6,8
Dopo aver scoperto alcune rocce calcare il GH è ritornato a 12 e gli NO2 incominciavano a salire.
Sin qui tutto bene, poi però sia i nitriti che i nitrati continuano ad essere alle stelle proprio!!
Gli NO3 a fondo scala!! Di più non si può!! Ma stranamente non c'è "nebbia nell'acqua"... #24
Ed altra cosa che ho notato è una lievissima diminuzione del KH (da 5 a 4) mentre invece il GH è sempre a 12, perchè? #28g
Ma soprattutto il PH!! Sono rimasto sbalordito perchè è sceso drasticamente!! Da 6,8 a 6,2 senza che io facessi nulla!! Ho anche foglie di quercia ma non le ho ancora inserite #26
Che confusione #19

P.S. la vasca in questione è un Cayman 80 con filtro esterno (pratiko 200) quindi circa 120 litri netti...

scriptors
20-03-2014, 12:08
Posta una foto della vasca e descrivi cosa hai fatto quando hai messo le mani in vasca ;-)

Igloo
21-03-2014, 21:31
http://s27.postimg.cc/uug999qgv/SDC12654.jpg (http://postimg.cc/image/uug999qgv/)

Non è il massimo lo so...ma accontentatevi -68
Niente, quando ho messo le mani in vasca ho tolto alcune pietre più piccole che stavano alla base di quelle grandi perchè appunto calcaree e poi per fertilizzare e pulire i vetri stop :-)

#e39

sf73
22-03-2014, 20:23
da quanto tempo hai i test? non sono forse scaduti?
e poi...esattamente che valori di no2 hai?

Igloo
25-03-2014, 14:03
Ciao, i test sono nuovi (è il mio primo acquario!) e i nitriti sono a 2,5 mg/l e non scendono! #07
Ho fatto un pò di confusione nel primo post dicendo:

Con grande felicità però due settimane fà incominciano a salire gli NO2, quindi ero convinto che in breve tempo (dopo il famoso picco) avrei potuto inserire i pesci ed invece ad oggi (precisamente dopo 2 settimane e un giorno con oggi) sia i valori di NO2 che NO3 sono altissimi!! Più alti i nitriti dei nitrati però, la settimana scorsa era il contrario...questo forse è un buon segno? #24
.

Ecco volevo dire più alti i nitrati dei nitriti, non il contrario!!
Ricapitolando la mia acqua di rete ha gli NO3 a 5 e gli NO2 a zero ovviamente...
Dopo un mesetto abbondante sono incominciati a salire gli NO2 sino appunto ai 2,5 mg/l e gli NO3 erano costanti, adesso si sono alzati (e di parecchio, circa 20 mg/l) anche gli NO3...
Cosa devo fare?
La vasca è attiva da 7 settimane precise! -31
Non ho effettuato alcun cambio, ne usato prodotti vari per accellerare il processo di maturazione come mi avevate consigliato...però adesso ho letto che forse è meglio fare qualche cambio perchè l'acqua è molto "inquinata" #23

Inoltre riguardo il KH ho letto che un lieve calo è attribuibile alle lumachine (per adesso sono le uniche abitanti della vasca)...infatti è sceso da 5 a 4.
Però mi chiedo, non dovrebbe scendere anche il GH? #24
#28g

dave81
25-03-2014, 14:31
no, non è detto, KH e GH misurano cose diverse

non devi fare nulla di particolare, i nitrati in teoria dovrebbero assorbirli le piante

ma sei sicuro del valore del pH? 6,2?#24

scriptors
25-03-2014, 15:07
Non fare nulla e aspetta, che gli NO3 aumentino è normale ed è segno che il ciclo dell'azoto è iniziato. Misura gli NO2 (nitriti) ed aspetta che scendano da soli (e non mettere mangime in vasca)

Eventualmente il primo cambio puoi farlo quando gli NO2 saranno scesi a zero o quasi e se devi abbassare gli NO3 (fino a 15 - 25mg/l vanno anche bene)

Igloo
25-03-2014, 16:04
Grazie mille per le risposte #13
Quindi aspetto senza fare niente :-))
Misuro nuovamente gli NO2 tra quanto?
Riguardo il pH fortunatamente è ottimo già in partenza 6,8 (acqua di rete) #27
Prima del picco, forse per via delle piante #24 , era già sceso a 6,5/6,4 e adesso con il picco è sceso ancora un pò, circa a 6,2...
...può dipendere dalla diminuzione del KH anche se solo di un punto? #24

dave81
25-03-2014, 17:06
sì beh, se il potere tampone diminuisce, agevola una diminuzione del pH

scriptors
25-03-2014, 17:11
Mi fa strano che hai quel pH senza CO2 o torba #24

Comunque aspetta e non fare nulla, per gli NO2 misurali venerdi 28 marzo alle 17.35 ...

:-D

... abbiamo postato insieme ;-)

sf73
25-03-2014, 19:56
Che test usi per misurare i valori?

Igloo
26-03-2014, 12:14
per gli NO2 misurali venerdi 28 marzo alle 17.35 ...

:-D

#rotfl#

Chiedo perchè costano un'occhio della testa questi test e non vorrei finirli subito #80

Come test ho sia quelli a strisce (comprati prima di leggere qui sul forum che sono meglio quelli a reagente) e poi ho preso questi ultimi, ma anche questi non sono molto chiari!! #28g
Quelli con cui mi trovo meglio sono quelli della Tetra cmq #36#

Allora ci riaggiorniamo nel fine settimana sperando che gli NO2 non ci sono più o giù di li...non vedo l'ora di inserire qualche essere vivente ! -b10

Penso che inserirò inizialmente qualche Caridina :-)) anche per non "sovraccaricare" il filtro che per il momento è abituato bene :-D

Igloo
01-04-2014, 16:15
Aggiornamento valori:
- pH: 6,2
- GH: 12
- KH: tra il 4 e il 5
- NO2: 0,2 mg/l (vanno bene? sono scesi moltissimo dall'ultima volta)
- NO3: 20 mg/l (questi invece sono quasi stabili, scesi anche loro ma di pochissimo...)

Bene, dopo quasi 2 mesi quindi l'acquario dovrebbe essere pronto #27

Ho notato che durante il picco sono comparse le alghe (quelle lunghissime fini fini) e che sia il Ceratophyllum, la Lemna e la Najas che erano le 3 piante che stavano proprio invadendo l'acquario giovando dell'acqua inquinata, adesso ne stanno risentendo parecchio!!
La Lemna è stabile, nessuna nuova fogliolina #07, il Ceratophyllum ha perso pezzi (che poi ho rimosso) e la Najas è quella che ha risentito di più del drastico calo dell'NO2 cambiando proprio colore e non crescendo più!! :#O
Le altre invece bene come al solito e anzi l'Echinodorus sta mettendo una nuova fogliolona :-))

Consigli? è il momento di fare il primo cambio d'acqua? (non ne ho mai fatti)

scriptors
01-04-2014, 16:27
Gli NO2 devono scendere ancora, un cambietto lo puoi anche fare, occhio alla temperatura dell'acqua

Igloo
01-04-2014, 16:35
Devono essere proprio a zero spaccato? >:-(
Facendo un cambio rallenterei il raggiungimento dello zero?
Forse è meglio aspettare (per il cambio) ancora o mi sto facendo troppe pippe mentali? :-D
Riguardo alla temperatura sinceramente pensavo che avesse rilevanza stare attenti quando ci sono i pesci sinceramente #24

Poi posso chiederti come cavolo faccio ad abbassare il GH?
Non capisco perchè è così tanto più alto del KH #28d#