PDA

Visualizza la versione completa : pesce rosso non mangia

Devil_25
20-03-2014, 00:03
Ciao a tutti.sono inesperto di pesci e .vorrei che aiutaste il mio pesce rosso che da 2 giorni è strano.premetto che 3 giorni fa ho sbagliato la dose di cibo...ne ho dato troppo . infatti il pesce è strano dall'indomani e ho trovato sul fondo cibo non consumato...staziona moltissimo sul fondo, non fa cacca,è inattivo, nuota poco,respiro leggermente affannato, il corpo è macchiato di punti di arancione più acceso specialmente vicino alle pinne , vicino agli occhi e sotto la bocca dove sono tutti ravvicinati..sembra abbia la rosolia per farvi capire.non sono però macchie sanguinolente e ne in rilievo.non noto gonfiori addominali.ieri ha mangiato poco, oggi niente.cosa può essere? Cambio quasi il 50% dell'acqua ogni giorno e 1 volta alla settimana la cambio tutta quindi non penso sia l'acqua il problema.la tengo a riposo tutta la notte e la mattina la cambio.vaschetta da 7, 5 litri e 3 pesci molto piccoli

C@rmin&
20-03-2014, 01:03
Ciao.. pochi giri di parole.. la vasca che hai non è per nulla adatta per i pesci rossi.. se si tratta poi dei classici pesci rossi comuni, ancora peggio...
Toglili da li e dagli una vasca adatta(almeno 120 litri per tre rossi ornamentali) e vedrai che le cose miglioreranno...
Per ora lasciali senza cibo e tenili in acqua pulita e biocondizonata( usa un biocondizionatore)

Devil_25
20-03-2014, 11:32
Ciao.. pochi giri di parole.. la vasca che hai non è per nulla adatta per i pesci rossi.. se si tratta poi dei classici pesci rossi comuni, ancora peggio...
Toglili da li e dagli una vasca adatta(almeno 120 litri per tre rossi ornamentali) e vedrai che le cose miglioreranno...
Per ora lasciali senza cibo e tenili in acqua pulita e biocondizonata( usa un biocondizionatore)

Si ma la manifestazione di queste chiazze avrà una spiegazione. Non penso proprio che sia per lo spazio perchè ce li ho da pochissimo.poi mi chiedo comunque come fa certa gente a farli vivere anni in una boccia.un mio amico ad esempio. 4 anni in una boccia.e a che servirebbero le bocce o le vaschette se non per i pesci?

Puntina
20-03-2014, 11:59
Per far soldi a scapito della salute dei pesci ecco a cosa servono! Il pesce in questione potrebbe avere un blocco intestinale a causa del troppo cibo, come ti è già stato detto, lascialo a digiuna per 2/3 giorni fino a quando vedrai che avrà ricominciato a fare feci. Per le macchie servirebbe una foto, riesci a postarla? Il problema è che in poco spazio il pesce si indebolisce tantissimo e si ammala anche della malattie più banali che normalmente riesce a combattere. Il problema è che anche se lo si cura ma non gli si da lo spazio di cui neccessita tra pochissimo tempi sarai da capo...

eltiburon
21-03-2014, 02:48
Io lo isolerei in una vaschetta a parte, con acqua nuova e pulita (stessa temperatura e biocondizionatore!), a digiuno assoluto per alcuni giorni, con un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa e farei una cura di blu di metilene, così:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Dovresti controllare i NO2, per me quel pesce è intossicato.
Naturalmente concordo con quanto ti hanno detto, un pesce rosso NON può vivere in una vaschetta o in una boccia, al più può sopravvivere.

Devil_25
21-03-2014, 11:47
Il pesce è morto ieri...l'esperto del negozio mi ha detto che si trattava di una micosi dovuta alla troppa presenza di cloro.ora siccome ho altri pesci che hanno avuto contatto devo trattare con alcool iodato ogni 2 giorni per 2 volte.se dopo notassi che gli altri sono contagiati, altre 2 volte

C@rmin&
21-03-2014, 12:38
Micosi dovuta al cloro?!? Mah!

Comunque il problema è uno..gli devi dare un acquario giusto per loro! Vedrai che non avrai tutti questi problemi :-)

Puntina
22-03-2014, 00:54
Ma nell'acqua dei cambi non usi il biocondizionatore?

Devil_25
22-03-2014, 10:03
Ma nell'acqua dei cambi non usi il biocondizionatore?

Io non ho usato bicondizionatore.la lasciavo a riposo una notte e ho sbagliato. Mi hanno detto di lasciarla 24 ore.cosi facendo mi hanno detto che il bicondizionatore può anche non essere usato

Puntina
22-03-2014, 11:59
È sempre bene utilizzarlo comunque perché non tutti i metalli pesanti evaporano...personalmente non lascio decantare l'acqua, metto il biocondizionatore via!

Devil_25
22-03-2014, 22:25
È sempre bene utilizzarlo comunque perché non tutti i metalli pesanti evaporano...personalmente non lascio decantare l'acqua, metto il biocondizionatore via!

Ho letto anche in altri forum che alcune patologie ai pesci sono venute anche a causa del biocondizionatore....magari scadente....ma cone funziona? Potrei mettere l'acqua direttamente e aggiungere la dose di biocondizionatore? Quali sono le marche migliori?

Puntina
23-03-2014, 02:58
Non ho mai sentito di patologie legate al biocondizionatore...il utilizzo l'aquatan della sera che aiuta anche a proteggere la mucosa dei pesci (per lo meno l'etichetta dice così)...

eltiburon
23-03-2014, 03:21
Il biocondizionatore danni non ne fa...
Mi spiace per il pesciolino, ma era inevitabile.

Devil_25
23-03-2014, 11:46
E come si usa? Ssi mette la nuova acqua e poi aggiungo quello?

C@rmin&
23-03-2014, 13:02
Prepari la nuova acqua in una tanica e aggiungi il biocondizionatore nella giusta dose( c'è scritto come si dosa.. io uso "sera goldy aquatan", 5ml per 20 litri d'acqua).. lasci riposare, aspetti che l'acqua raggiunge la stessa temperatura di quella che hai in vasca e fai il cambio..

E mi raccomando... non tenere ancora quei pesci nella vaschetta.. #e39