Visualizza la versione completa : allestimento 180 litri
francesco46
19-03-2014, 17:51
ciao a tutti....sto er allestire il mio nuovo acquario 180 litri...vorrei realizzarci inserire molte piante....ho a diposizione una plafoniera con due neon t5 da 45w e rispettivi riflettori...lo so non sono tanti watt cerchero di metterepiante non tanto esigenti...il consiglio che vi chiedo è per il fondo....su internet e nei negozi vedo centinaia di prodotti e sinceramente non avendo tantissima esperienza non so quale scegliere....mi date qyalche consiglio????grazieeeeeeee...#28
per coltivare piante (quali?) di solito le scelte sono due:
o un fondo "unico" non inerte oppure il substrato fertile ricoperto da qualcosa
che piante vorresti coltivare? che tipo di acquario vuoi fare?
ci sarebbe anche una terza scelta ma, nell'ottica di coltivare piante, è la meno sensata: cioè mettere un fondo inerte tipo ghiaino e poi fertilizzarlo con pastiglie
se devi coltivare tante piante che hanno bisogno di trarre nutrimento dal fondo, allora è meglio una delle prime due sicuramente
francesco46
19-03-2014, 19:18
penso che la soluzione migliore sia mettere un fondo fertile.....il problema è che con tutti quelli che ci sono in commercio non so quale scegliere...vorrei fare una cosa fatta bene....quindi che fondo mi cosigliate???
vorrei realizzare un acquario tipo questi i nomi delle piante non li so purtroppo....
https://www.youtube.com/watch?v=d3yP46mAMGk
https://www.youtube.com/watch?v=_5UdfYNf5Kk
ah dimenticavo che ho anche un impianto co2 dell askoll.....
grazieeeeeeeee....
i nomi delle piante dovrai saperli, ti devi informare per forza prima di comprarle:-)
il problema del substrato ricoperto è che, se ti capita di estrarre una pianta oppure di ripiantare spesso etc, ti può venire su il substrato localmente e non va bene.
è ottimo nel caso di piante come Cryptocoryne o Echinodorus che, una volta piantate, non vengono più toccate.
potrebbe andare bene anche per piante come la Limnophila, per la quale il fondo è altrettanto importante: se la poti senza estirpare lo stelo potato, allora non c'è problema. ripianti solo la parte superiore e lasci la parte inferiore nel fondo.
per esempio due substrati famosi e ottimi sono il Dennerle Deponit Mix che puoi ricoprire con un ghiaino qualunque, per esempio quello marrone della Dennerle
oppure c'è il JBL Aquabasis, anche questo lo devi ricoprire, puoi usare per esempio il JBL Manado che è molto bello.
potresti usare per esempio il Deponit e poi usare tutta la linea di fertilizzanti Dennerle, ma è solo un esempio
la CO2 in un acquario pieno di piante la puoi anche usare, ma è bene informarsi un po' sul suo utilizzo, un minimo di chimica la devi conoscere, giusto per non erogarla a caso..
e soprattutto per evitare eccessi
Alessio ASR
19-03-2014, 22:47
Io in vasca ho echinodorus ozelot red, anubias, vallisneria gigantea, cabomba e ceratopyllum, e uso solo le pastiglie della dennerle, ed un totale di 100w per 200lt, e le piante le devo tagliare tutte le settimane, perchè crescono molto. ..
inviato dal mio note 3
francesco46
20-03-2014, 14:04
DAVE81....i dici i omi di piante che posso inserire mettendo un fondo fertile e avedo la luce che ti ho detto prima???grazieeee
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |