Visualizza la versione completa : Help avannotti!!
dalturion
19-03-2014, 17:50
Ciao a tutti !
Oggi tornato a casa noto i miei 4 platy e i 2 black molly tutti presi a inseguire qualcosa per la vasca.. Incuriosito vado a controllare e sbalordito mi accorgo che stavano inseguendo un avannotto di black molly!
Senza non poche imprecazioni sono riuscito a recuperarne 6 che si erano rifugiati tutti dietro al filtro, altri in giro non ne ho visti, magari saranno stati mangiati.. Chissà!
Detto questo, cosa devo fare? E' la prima volta che mi capita un parto e non so che fare.. non ho nursery e non vorrei comprarla.. Per ora li ho sistemati in un contenitore da 5 6 litri con acqua d'acquario.
Non posso tenerli ! A chi posso darli??
Grazie!!
IlQuarto
19-03-2014, 17:54
l'acquario e ben piantumato?
ben paintumato dico molto piante, non qualche pianta
litri vasca?
dalturion
19-03-2014, 18:06
Dunque. La vasca è sui 32 L netti, le piante ci sono ma non lo considero molto piantumato. Piano piano aggiungo piante ma ci va tempo, le compro qui sul forum e me le manda quando ha disponibilità.. Immagino che più piantumato è, maggiori sono le probabilità che qualche avvannotto riesca a crescere, ma la mia paura è che se li rimetto in vasca si infilano di nuovo dietro al filtro
IlQuarto
19-03-2014, 18:09
certo.. se hanno pochi nascondigli si salvano difficilmente
32 litri però sono pochi per poecilidi.. causa appunto riproduzione in massa..
Avendo sia platy che molly rischi di avere più pesci che acqua fra poco ...
:-)
dalturion
19-03-2014, 18:50
purtroppo me li hanno regalati.. e ora ci sono affezionato.. i platy li ho da 4 mesi e non hanno mai filiato.. comunque faccio molta attenzione e non lascerei altri esemplari in vasca.. Qualche consiglio sul da farsi?
mettili in una nursery e alimentali bene così crescono un pò e li dai via
briciols
19-03-2014, 20:14
E cerchiamo quanto prima di prendere una vasca piu grande per loro in quel litraggio solo caridine niente pesci ! o quanto meno non poecilidi! ;-)
dalturion
19-03-2014, 21:01
Non ho possibilità di prendere una vasca più grande. Se potessi lo farei e di corsa anche!! Questi pesci me li hanno regalati e nei negozi vicini nessuno li rivuole indietro. In ogni caso, vedendo le vasche dei negozi se la passano meglio nella mia vasca che in quei rettangoli iper-popolati
IlQuarto
19-03-2014, 21:44
allora niente nursery, seleziona naturale.
lasciali stare, se sopravvivono sopravvivono..
se hai piante, nascondigli, forse qualcuno si potrebbe salvare
briciols
19-03-2014, 21:47
Prova a mettere un annuncio qui sul forum
purtroppo in quel litraggio proprio non ci stanno non è per fare l'antipatico ma se ti informavi prima di metterli non li avresti presi , fidati.
In quel litraggio solitamente si consiglia di tenerci solamente caridine oppure un Betta splendens maschio.
Manigoldo
19-03-2014, 22:51
puoi provare con il nido di rete, nel quale gli avanotti possono rifugiarsi e poi uscire a loro piacimento
IlQuarto
19-03-2014, 22:57
regazz.. ma non per fare il cinico
ma in 32 litri è meglio che gli avannotti non sopravvivono...
32 lt, tra 4 platy 2 molly la vasca è gia sovra limite.. figuratevi con la prole
se non riesci proprio a darli via..nel giro di 2mesi davvero ci sono piu pesci che acqua..
Manigoldo
19-03-2014, 23:27
regazz.. ma non per fare il cinico
ma in 32 litri è meglio che gli avannotti non sopravvivono...
32 lt, tra 4 platy 2 molly la vasca è gia sovra limite.. figuratevi con la prole
se non riesci proprio a darli via..nel giro di 2mesi davvero ci sono piu pesci che acqua..
.. e pure tu hai ragione
dalturion
20-03-2014, 15:09
infatti sto chiedendo a chiunque di prenderli!! Un ragazzo me ne prende 3.. cosi ne ho solo più 4 da piazzare..
tommytommy
20-03-2014, 22:51
In realtà il problema non sono tanto gli avannotti... Sono i genitori che sovrappopolano l'acquario.
dalturion
21-03-2014, 13:50
Eh l'ho capito. Lo scrivo per l'ennesima volta, me li hanno regalati e il negoziante non li vuole più! Sono 6 pesci piccoli, in 32 litri. Se vale la regola del litro ogni 2 cm ci sto dentro pienamente.
IlQuarto
21-03-2014, 15:06
Se vale la regola del litro ogni 2 cm ci sto dentro pienamente.
:-) ma infatti questa, che pù che regola definirei leggenda metropolitana, non ha alcun valore
Valeriuccio
21-03-2014, 15:44
Se vale la regola del litro ogni 2 cm ci sto dentro pienamente.
:-) ma infatti questa, che pù che regola definirei leggenda metropolitana, non ha alcun valore
beh dai almeno siamo passati da 1cm a 2 #23
per restare in tema mi accodo ai consigli già dati
dalturion
21-03-2014, 17:31
Fatemi quindi capire.. Su che base 6 pesci di massimo 2,5 cm dovrebbero soffrire in 32 L ?
alice223
21-03-2014, 18:08
Fatemi quindi capire.. Su che base 6 pesci di massimo 2,5 cm dovrebbero soffrire in 32 L ?
Ciao. Io non sono esperta ma penso sia per un fatto di spazio di nuoto, correggetemi se sbaglio.
Figurati che io 6 platy e 3 guppy li tenevo in circo 80 litri netti. Sicuramente sarà stato sottopopolato e sarà anche che le vasche piene zeppe non mi piacciono, ma almeno avevano spazio.
Seguendo la regola dei 2cm ogni litro allora ci potresti mettere anche solo un pesce di 15-16 cm in teoria ma non penso che ci starebbe proprio bene no?
IlQuarto
21-03-2014, 18:15
sulle basi che la grandezza del pesce non è proporzionale alla grandezza della vasca.
per farti capire, ti faccio un esempio classico: i neon, sono piccolini, ma grandi nuotatori.
Quindi sebbene siano grandi 2-4 cm necessitano di vasche piuttosto lunghe.
dalturion
21-03-2014, 19:01
ovviamente no.. ma non avendoli presi di mia volontà cosa dovrei farne? ucciderli? Nuotano tranquilli, sembrano stare bene.. controllo sempre tutto maniacalmente.. hanno più possibilità di sopravvivere qui che in negozio..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |