Entra

Visualizza la versione completa : Zebrasoma flavescens Vs. Ocellaris

raptino
19-03-2014, 13:07
Ho inserito uno Zebrasoma da 2 settimane, e si è ambientato benissimo...mangia di tutto e non appare particolarmente intimorito.
All'interno della vasca ho 2 ocellaris , presi mesi fa, anchessi ambientati perfettamente e "di bocca buona".

Pur non avendo visto scaramucce o altro, da quando è arrivato lo Zebrasoma i 2 pagliacci - copratutto uno - sono più ritirati...mentr eprima stavano sempre sul vetro frontale (non sono in simbiosi con nulla) adesso stanno quasi sempre vicino alle pompe o comunque nella parte posteriore, mentre lo Zebra gira sempre vicino al vetro frontale.

Non mi sembrava di aver letto nulla in merito a incompatibilità tra loro.

Stefano G.
19-03-2014, 14:04
non sono incompatibili .... lo zebrasoma è più aggressivo e si prende lo spazio

ialao
19-03-2014, 14:43
giusto,zebra e ocellaris sono comunque un accoppiata classica in molte vasche,io stesso non ho mai riscontrato problemi.i pagliaccetti saranno solo uin po' intimoriti tempo al tempo e tutto ritornera' come prima.un saluto.

alex369
19-03-2014, 14:52
Quanto è lunga/capiente la vasca?

raptino
20-03-2014, 11:26
ok, capito.
Alex,
pensoche un pò dipenda da questo, la vasca è un 140 litri, ma fatta ad angolo, e quindi lo spazio è sicuramente limitato, nonostante siano solo in 3 pesciolini....penso di essre al limite.

Pelma
20-03-2014, 11:42
io non te l'ho voluto dire, ma leggendo avevo visto che hai una vasca ad angolo e comunque anche se fosse normale, 140 litri sono veramente pochi per uno zebra, anche perché vedrai che con il tempo diventerà sempre più nervoso e inizierà ad arrabbiarsi con la sua stessa immagine riflessa. Io lo ospitavo in un 180 litri, ma dopo non molto per lui ho cambiato vasca prendendone una da 400 litri, ed oggi l'ho ricambiata con una un pelino più grande, lui mi ringrazia stando bene.

raptino
20-03-2014, 13:05
sono stato molto combattuto prima di prenderlo...alla fine ho deciso per 2 motivi:
1 - se vedo che le cose non funzionano, sono già d'accordo con un amico conosciuto qui sul forum che ha la giusta vasca...me lo prende lui
oppure
2 - potrebbe essere lo spunto per cambiare vasca e apssare a quella più grande, che adesso è relegata in garage :)