Visualizza la versione completa : sala parto
oggi volevo comperare una sala parto per la femmina di guppy che dovrebbe partorire.
ho visto che quasi tutte sono una scatola in plastica da dove puo entrare l'acqua solo da sopra.
se io prendo una di queste e la modifico facendoci dei forellini di 1 o 2 mm sui 5 lati per aumentare il ricircolo di aria , faccio una cosa giusta o no???
da dove puo entrare l'acqua solo da sopra
no, io ne ho una che sui 2 lati più corti ha delle fessure, e l'acqua entra da lì, una volta immersa galleggia. Non ho neanche fatto fatica a trovarla così.
Però non usare la sala parto in maniera esagerata ;-) altrimenti ti creerà solo problemi.
Io ho fatto nascere i guppy in vasca, così non si è stressata la guppa :-) , e poi li ho messi in sala parto prendendoli con un mestolo da dentro l'acquario, ne ho trovati 5, gli altri saranno stati mangiati.
Li ho tenuti in sala parto giusto il tempo per farli crescere un pò affinchè non venissero mangiati. Risultato, sono tutti vivi, sani e vispi.
Ogni tanto pulivo la sala parto dalle alghe trasferendo i piccoli in un contenitore, davo da mangiare 2 volte al dì e facevo cambiare l'acqua all'interno della vaschetta tirandola un pò su e reimmergendola (l'acqua fuoriesce dalle fessure laterali).
ricircolo di aria o acqua?
da quanto sto imparando su questo bellissimo forum, la maggior parte dei partecipanti non è molto favorevole alle sale parto .... se in acquario c'è un fitta vegetazione i pesciolini si nascondono e la maggio parte si salva .... esistono comunque delle sale parto anche di garza(?) con intelaiatura in plastica credo che quelle consentano un maggior ricircolo di acqua.
Quto [b:0e9f05f97e]Miranda[/b:0e9f05f97e] concordo con il suo metodo io ho sempre fatto così quelli che vedi e che riesci a recuperare li prendi e li metti in una nursery altrimenti pazienza
Se preferisci ecco qui una sala parto in garza ottimo ricircolo devi solo tenerla un pò più pulita in quanto la garza fa da filtro e si sporca molto più facilmente. http://www.acquariofilia.biz/allegati/salapartoinrete_115.jpg
Sì, lo so che la sala parto non è gradita ai più.
Nel mio caso, avendo un mirabello da 30l. non usarla avrebbe significato non salvare neanche un avannotto, perchè nonostante le piante galleggianti che avevo messo, dopo 6 parti non mi era rimasto neanche un avannotto e così alla fine ho ceduto :-)) .
Quelle con le pareti in tessuto sono nursery, ed è vero che sono un pò meglio delle sale parto, perchè permettono un maggior ricircolo d'acqua.
Jalapeno
31-05-2006, 12:34
Non comprarla lascia partorire le guppa in vasca e vada come vada, se hai una buona vegetazione alta e bassa i migliori si salveranno.
mirrolo
A te la scelta, sulla sala parto ci sono diversi pareri, come vedi.
Certo la sopravvivenza degli avannotti dipenderà anche da quanto i tuoi guppy adulti abbiano l'istinto cannibale, da quanto è grande l'acquario, da quanto è piantumato, da quanti nascondigli hai e da quanto sono svelti gli avannotti. :-)
grazie a tutti dei consigli il mio problema lo risolvero' riportando in negozio lo scalare che mi hanno regalato 3 mesi fa e che ieri sera banchettava con gli avanotti anche se questa mattina ce ne erano ancora che giravano.
hostrega
31-05-2006, 13:47
perchè non te la costruisci la sala parto? E' molto semplice farlo con un pò di rete a maglia fine e dei pezzettini di plastica, legno o usando la fantasia.
Scalari e guppy non possono stare assieme
30 litri per uno scalare sono pochi
gli scalari dovrebbero andare a coppia
se hai solo 30 litri è solo un bene se nn ne sopravivono! (quanti pesci hai?)
Comunque il mio 50 litri è pieno di avannotti che presto dovrò regalare... e gli adulti manco li guardano
eh grazie ce credo che con lo scalare non te rimane nulla!
io non ho un 30 litri ma un 90 e oggi ho comperato la sala parto e gli ho praticato dei forellini da 1,5 mm e vi ho inserito la guppa che dovrebbe essere gravida.
partenoboy
02-06-2006, 07:41
io ho un 65 litri e raramente vedo avannotti e pure la vasca è na giungla
orfeosoldati
02-06-2006, 09:26
Questa storia che la guppa si stressa partorendo in nursery di primo acchitto mi pare una grande bufala #07,come quella della "selezione naturale" (cosa c'è di più innaturale d'un acquario ?)
Mi richiama tanto la polemica che insorse in Italia a metà degli anni '50 quando le donne anzichè partire in casa cominciarono andare in ospedale.
Sono,ovviamente, apertissimo a ricredermi sulla sala parto se mi inviate o linkate qualche seria e documentata argomentazione ;-).
StEaLtH³
02-06-2006, 09:59
io ti conisglio mirrolo, x qst volta usa la sala parto dalla prossima evita! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |