PDA

Visualizza la versione completa : Scomparto pompa

AironK9
18-03-2014, 23:19
Salve ragazzi.. Sono un neofita e ho acquistato la mia prima vasca artigianale con filtro interno fisso siliconato.. Una domanda.. Qualcuno sa perché nello scomparso riservato alla pompa ci sono due fori?? Grazie mille..http://img.tapatalk.com/d/14/03/19/y2eredej.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/03/19/5ysy4uqy.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/03/19/e8ysu6uq.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

igo_igor
19-03-2014, 11:25
Gli usi possono essere diversi:
-puoi mettere due pompe
-puoi fare passare tubi che ti servono ad altro

AironK9
19-03-2014, 11:33
Grazie mille x la risp ma se ne volessi mettere una l'altro lo lascio aperto?? Quali tubi si potrebbero passare???

peter28
20-03-2014, 18:39
Grazie mille x la risp ma se ne volessi mettere una l'altro lo lascio aperto?? Quali tubi si potrebbero passare???

se metti una pompa sola, l'altro foro lo devi tappare (ad esempio con un tappo di sughero, oppure con della colla a caldo), in quanto l'acqua non deve entrare/uscire dallo scomparto del filtro, se non attraverso la pompa, poichè potrebbe finire dentro sporcizia, pesci ecc...

AironK9
20-03-2014, 23:10
Grazie.. In effetti non avrebbe senso lasciarlo aperto.. Ma secondo te in un 160l lordi meglio una o due pompe???

peter28
20-03-2014, 23:21
Grazie.. In effetti non avrebbe senso lasciarlo aperto.. Ma secondo te in un 160l lordi meglio una o due pompe???

Io ho un acquario da 50 litri, quindi faccio poco testo, ma di acquari delle tue dimensioni ne ho visti e letti diversi, tutti avevano una sola pompa, anche perche' non si parla di 700 litri ;-)

AironK9
20-03-2014, 23:24
Infatti.. Non capisco l'utilità di fare due fori x due pompe..

peter28
21-03-2014, 10:44
Nemmeno io in un filtro su di un acquario non molto grande#24

igo_igor
21-03-2014, 11:02
Faccio alcune constatazioni da poter discutere... La doppia pompa ha senso se l'acquario ha forma quadrata o il filtro è in un angolo... Con la doppia pompa orientando le uscite posso dirigere il flusso in due direzioni... Ad esempio le due uscite a 90°. Ha un senso??? Non so... Forse in un marino si...
Potrebbe essere l'ingresso in vasca utilizzato da un filtro esterno... Avrebbe un senso per aumentare la massa filtrante.
Altra cosa che mi viene in mente quando necessiti di un veloce ricircolo di acqua dopo l'inserimento di medicinali o dopo il pasto dei pesci.... O quando smuovi il fondo per pulirlo.
Detto questo aggiungo una considerazione personale.... Il filtro più piano va più i batteri hanno tempo per filtrare l'acqua.... Ovviamente piano con giudizio.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

AironK9
21-03-2014, 12:24
Igor messa così magari un senso può averlo.. Comunque essendo un neofita posso solo fare supposizioni.. Ho ancora un po' di tempo x allestirlo perché sto aspettando il supporto quindi posso ancora ascoltare consigli di gente più esperta.. Credo che x la mia vasca 80x40x50 e volendo allestire un amazzonico una pompa da 600l/H vada più che bene... Secondo te??

igo_igor
21-03-2014, 13:03
Secondo me è anche troppo potente.
Guarda questo link.

http://www.acquariofiliaitalia.it/seraitalia/tutto_acquario_esperto_risponde/il_filtro_acquario_quale_deve_essere_la_portata_de lla_pompa.html

Per farla breve, misurati il volume della tua massa filtrante (cannolicchi+ lana)

base x altezza x profondità.

volume massa filtrante x 100=portata della pompa.

Io che sono molto estremista in queste cose poi misuro solo il volume dei cannolicchi non dell'intera massa filtrante perchè questi sono batteri che rimangono sempre in acquario mentre la lana viene sostituita e la nuova che metti deve essere colonizzata.

Vedrai che la tua pompa è anche sovradimensionata.

altre due appunti...la portata della pompa non la riesci a misurare a meno che non usi un flussometro quindi vai a fiducia...la pompa con il tempo e con l'usura sicuramente calerà di rendimento (ma di sicuro all'acquario male non fa).

AironK9
21-03-2014, 13:08
Ottimo.. Ora guardo il link e sicuramente seguirò i tuoi consigli... La vasca l'ho presa come usata ma è praticamente nuova in quanto mai riempita d'acqua.. Mi hanno anche dato delle bioball dupla... Secondo te meglio bio o cannolicchi??? Anche se ho letto che c'è chi li utilizza entrambi...

igo_igor
21-03-2014, 13:35
E' Indifferente....io preferisco i cannolicchi mi danno l'idea di avere una superficie maggiore da utilizzare per i batteri, ma ti assicuro che ho visto gente riempire la massa filtrante con quel materiale inerte che si usa sotto le piante di solito...l'importante è che sia bello poroso di modo da avere una gran superfice da utilizzare per i batteri.
Visto che i batteri si instaureranno anche nella ghiaia dell'acquario e nel sub strato sotto la ghiaia, non mettere una ghiaia troppo grossolana...io ti consiglio qualcosa di "fine" oltre ad un substrato tipo il manado o quello dell'anubias giusto per fare attecchire meglio le piante e ricrearti un substrato amazzonico.
Ma hai già pensato che pesci mettere dentro?

AironK9
21-03-2014, 13:52
Avevo pensato a neon corydoras scalari e ancistrus.. X il fondo sono indeciso tra ghiaia fine o sabbia fine..

igo_igor
21-03-2014, 13:57
Non esagerare con i pesci.... Gli scalari sono un Po forzati in una vasca così "bassina"... Io consiglio dei due la sabbia... Ovvio quella per acquari...Soprattutto per i corydoras.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

AironK9
21-03-2014, 14:12
Si infatti non voglio metterne tanti... X la sabbia é quella che effettivamente anche esteticamente mi attira maggiormente..

Alessio ASR
21-03-2014, 14:15
Se non sbaglio l'altezza è 50, quindi secondo me con gli scalari ci stai...forse è troppo poco lunga x i neon che sono grandi nuotatori e vogliono vasche lunghe, per il resto è un bell abbinamento :)

inviato dal mio note 3

AironK9
21-03-2014, 14:22
Grazie x i consigli ragazzi!! 😉😉