Visualizza la versione completa : urgente!montaggio reattore hydor 600
nuvolanuvoletta
18-03-2014, 22:01
salve vorrei attivare,dopo vari imprevisti il mio nuovo reattore hydor 600 pero vorrei capire alcune cose.primo il conta bolle della co2 deve essere riempito tutto d'acqua o deve restare a meta'?secondo l'acqua che entra nel reattore(uso una deviazione dalla pompa di mandata da 3000l.)avendo il contagocce deve essere regolata molto forte?devo regolarla un litro l'ora come l'uscita?oppure apro il rubinetto che e sopra il contagocce al massimo?
Il conta bolle riempilo in modo da poter vedere le bolle, ma vai tranquillo se lo riempi troppo da solo si porta a livello.
L'uscita dell'acqua invece deve essere goccia a goccia, la velocità delle gocce dipende da quanto devi apportare in vasca, io ho un gocciolamento continuo, ma fossi in te inizierei con un paio di litri e poi in base ai valori di uscita ti regoli
nuvolanuvoletta
19-03-2014, 00:10
Il conta bolle riempilo in modo da poter vedere le bolle, ma vai tranquillo se lo riempi troppo da solo si porta a livello.
L'uscita dell'acqua invece deve essere goccia a goccia, la velocità delle gocce dipende da quanto devi apportare in vasca, io ho un gocciolamento continuo, ma fossi in te inizierei con un paio di litri e poi in base ai valori di uscita ti regoli
no l'acqua d'uscita ma l'acqua d'entrata quella che entra nel reattore dalla pompa di mandata che apro da un piccolo rubinetto,devo aprirlo tutto?
Scusa non ho capito, ho un altro reattore....
Io lascio l'ingresso tutto aperto e regolo la velocità dell'acqua con un rubinetto ( gocciolatore) sulll'uscita
nuvolanuvoletta
19-03-2014, 00:15
Scusa non ho capito, ho un altro reattore....
Io lascio l'ingresso tutto aperto e regolo la velocità dell'acqua con un rubinetto ( gocciolatore) sulll'uscita
grazie x le risposte.quindi se lascio tutto aperto e l'acqua che entra e maggiore di quella che esce può succedere qualcosa di pericoloso tipo esplodere!!scusa ma e il mio primo reattore nn ne capisco molto
L'acqua che entra non sarà mai maggiore di quella che esce....... Il reattore va leggermente in pressione ( è fatto apposta....) non esplode nulla ,
L'acqua che entra non sarà mai maggiore di quella che esce....... Il reattore va leggermente in pressione ( è fatto apposta....) non esplode nulla ,
COncordo , logicamente non devi usare una pompa da 15000 lt in ingresso ma con la tua derivazione non avrai problemi, limitati a regolare l'uscita (io tenevo sui 2 lt\h) ma dipende dalle tue condizioni in vasca in termini di valori (kh, Ca e Mg)
nuvolanuvoletta
22-03-2014, 01:50
allora ho messo in funzione il reattore da 2 giorni con uscita 1l.h. e co2 una bolla ogni 2 secondi e regolatore ph milwekee a ph 6,3 -6,4(mi hanno detto che arm che uso scioglie cn questo ph) .oggi ho fatto i test salifert ca 430 kh 8,9 in vasca mentre in uscita dal reattore ca 500 e kh più di 15,7 il test nn arriva oltre.credo che vada bene voi che dite?
allora ho messo in funzione il reattore da 2 giorni con uscita 1l.h. e co2 una bolla ogni 2 secondi e regolatore ph milwekee a ph 6,3 -6,4(mi hanno detto che arm che uso scioglie cn questo ph) .oggi ho fatto i test salifert ca 430 kh 8,9 in vasca mentre in uscita dal reattore ca 500 e kh più di 15,7 il test nn arriva oltre.credo che vada bene voi che dite?
PEr vedere i valori effettivi di calcio e kh continua ad aggiungere reagente (riempiendo la siringa) e somma i valori (es Ca: 500 -1° siringa- + valore 2° siringa)
guarda poi se riesce a mantenere i valori in vasca altrimenti puoi lavora sulla quantità d'acqua in uscita dal reattore.
ciao GErry
Come detto per il kh riempi un'altra siringa di reagente e continua a somministrare fino al viraggio del colore, poi sommi il valore a 15 e avrai il valore totale
nuvolanuvoletta
22-03-2014, 19:37
Ok grazi x il consiglio ma quanto dovrebbero essere i valori in uscita dal reattore x essere buoni??
Ok grazi x il consiglio ma quanto dovrebbero essere i valori in uscita dal reattore x essere buoni??
I valori devono essere quelli che riescono a sopperire al consumo della tua vasca, non c'è un valore preciso ma dipende dalla tua vasca....se consuma tanto ha bisogno di più somministrazioni...fai i test ogni 3-4 giorni e vediamo se la triade rimane stabile o scende o sale
nuvolanuvoletta
25-03-2014, 20:17
Salve volevo chiedervi se è normale che nella parte superiore de reattore si formi un po' di schiuma?non vorrei che fosse troppa co2 o aria in più nel circuito.nel mio reattore c'è il rubinetto per spurgare l'aria i la co2 che dite la apro x farla uscire o no??
Salve volevo chiedervi se è normale che nella parte superiore de reattore si formi un po' di schiuma?non vorrei che fosse troppa co2 o aria in più nel circuito.nel mio reattore c'è il rubinetto per spurgare l'aria i la co2 che dite la apro x farla uscire o no??
Non ho mai usato quel reattore, quindi non so cosa dirti, non avendolo mi limito ad indicazioni generali
nuvolanuvoletta
26-03-2014, 09:31
Non ho mai usato quel reattore, quindi non so cosa dirti, non avendolo mi limito ad indicazioni generali
Quindi ??
Quindi, non so perché si forma la bolla e, nei vari reattori che ho usato ( lg) il recupero della
co2 è ben funzionante e non si creano mai bolle.
Sicuramente visto che hai la possibilità di sfiatare io lo farei ( probabilmente il costruttore sapeva che la cosa può capitare) . Per capire perché accade bisogna averlo usato , aspettiamo IVANO, lo conosce perché lo ha usato per diversi tempo
Apri per far fuoriuscire la Co2 ma con la pompa di ricircolo spenta , poi chiudi e fai ripartire la pompa e ripeti la procedura fino a che spariscono le bolle...
Parlo di pompa di ricircolo con di carico...
nuvolanuvoletta
26-03-2014, 18:56
Apri per far fuoriuscire la Co2 ma con la pompa di ricircolo spenta , poi chiudi e fai ripartire la pompa e ripeti la procedura fino a che spariscono le bolle...
Apro il rubinetto dello sfiato giusto?
nuvolanuvoletta
26-03-2014, 19:30
#36##36#
????
COsa significa ??? ?
Mi hai chiesto se aprire il rubinetto di sfiato e ti ho risposto si si si con gli smile#24#24
nuvolanuvoletta
26-03-2014, 20:29
COsa significa ??? ?
Mi hai chiesto se aprire il rubinetto di sfiato e ti ho risposto si si si con gli smile#24#24
Ok grazie nn vedevo gli smile
nuvolanuvoletta
05-04-2014, 07:42
Ieri ho fatto i test il calcio sempre 420 però la durezza carbonica e salita a 11 e troppo alto vero?ho spento il reattore x fare scendere il valore.che faccio ora?
Con il kh alto ricorda di dare un po' più da mangiare si coralli altrimenti " tirano"
Mi raccomando spegnare il reattore vuol dire chiudere la co2, ma farlo continuare a girare ( sia la pompa di movimento che l'ingresso)
Se gli lasci l'acqua ferma poi devi smontarlo e pulirlo, lascialo girare senza la co2
Ieri ho fatto i test il calcio sempre 420 però la durezza carbonica e salita a 11 e troppo alto vero?ho spento il reattore x fare scendere il valore.che faccio ora?
Aspetta che scenda il kh ma monitora il Ca e il Mg , al massimo loro 2 li reintegri a mano , appena il kh torna a cavoli desiderati accendi (la Co2) il reattore...
nuvolanuvoletta
08-04-2014, 20:42
Ok grazie x i consigli invece per abbassare la somministrazione di ca e kh devo chiudere il rubinetto d'uscita a meno di un litro l'ora??
nuvolanuvoletta
06-05-2014, 19:53
Aspetta che scenda il kh ma monitora il Ca e il Mg , al massimo loro 2 li reintegri a mano , appena il kh torna a cavoli desiderati accendi (la Co2) il reattore...
Ciao volevo sapere perché dopo una decina di giorni la pompa del reattore nn gira più bene ?
Cosa vuol dire non gira bene, c'è troppa aria ( co2) nel reattore? Si blocca lo scarico? Fa rumore ?
SE fa rumore , tipo frizzare, è solo troppa Co2...
nuvolanuvoletta
06-05-2014, 22:17
Fa molto rumore e l'acqua dentro sembra girare poco e niente.frizza un po' ma ho il controller x la co2 cn sonda
nuvolanuvoletta
07-05-2014, 19:23
Ciao Ivano visto che sono molto incompetente e il mio primo reattore...voglio dire che l'acqua dentro il reattore deve muoversi molto?perche rispetto ai primi giorni di montaggio la pompa sembra far girare meno l'acqua.e normale?
L'acqua deve muoversi grazie alla pompa ,certo che se quest'ultima gira male muoverà anche meno....puoi fare un video ?? Se fa rumore tipo frizzare allora c'è troppa co2. Hai controllato che la girante sia ok??
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
nuvolanuvoletta
15-05-2015, 01:03
ciao ivano volevo farti un domanda i guardi il reattore hydor allora ho la pompa del reattore che dopo 3 giorni dalla pulizia muove l'acqua molto piano forse niente e il motorino fa un rumore strano(tipo un trik trik).per fare riprendere a funzionare la pompa devo svitare il raccordo della pompa quello in basso vicino la girante x fare uscire un po d'acqua.perche questo problema?e come se si intasa!!?
Potrebbe essere troppa Co2 che manda in cavitazione la girante...senza Co2, quando fa questo rumore, risolvi?
nuvolanuvoletta
15-05-2015, 20:48
Potrebbe essere troppa Co2 che manda in cavitazione la girante...senza Co2, quando fa questo rumore, risolvi?
il rumore lo fa quando la pompa e bloccata poi quando svito il raccordo comincia ad andare normalmente
Ma se usi la pompa staccata dal reattore funziona? tipo in un secchio d'acqua?
nuvolanuvoletta
18-05-2015, 19:00
Ma se usi la pompa staccata dal reattore funziona? tipo in un secchio d'acqua?
Credo di si nn ho fatto la prova.la pompa funziona bene dopo che svito i raccordi e faccio uscire un po' d'acqua però dopo 2 giorni la pompa nn gira più bene.questo problema della cavitazione come si risolve?poi volevo chiederti tu il rettore lo usi dentro l'acqua?perche io lo uso fuori dalla sump può essere questo il motivo?
Io lo usavo dentro la sump.....adesso applico il metodo Balling.
Non credo dipenda da fuori a dentro....secondo me è la pompa, prova a svuotare tutta la Co2 che hai nel reattore e fare girare la pompa, vediamo se fa rumore...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |