Entra

Visualizza la versione completa : Problema con hygrophila corimbosa

Barclais
18-03-2014, 20:40
Ciao a tutti....ho un piccolo problema con la mia hygrophila, è da un pò di tempo che ha le foglie tipo mangiucchiate bucherellate e non capisco quale sia il problema....potrebbe essere mancanza di ferro?
In vasca ho altre piante ma stanno tutte bene è solo la hygrophila che sembra soffrire.
Fertilizzo con fertidrop della sgh 10 ml a settimana e chiaramente CO2 .
Quale potrebbe essere il motivo?
Posto una foto cosi si capisce meglio

http://s11.postimg.cc/us2l7wd67/IMG_20140318_192652.jpg (http://postimg.cc/image/us2l7wd67/)

dave81
18-03-2014, 21:00
non riesco a capire bene se è mangiucchiata

magari qualche carenza c'è anche, poi lo vediamo, ma le foglie mi sembrano anche un po' mangiucchiate, magari mi sbaglio eh#24

Barclais
18-03-2014, 22:15
non riesco a capire bene se è mangiucchiata

magari qualche carenza c'è anche, poi lo vediamo, ma le foglie mi sembrano anche un po' mangiucchiate, magari mi sbaglio eh#24

No non ti sbagli alcune sono mangiucchiate e forse potrebbero essere le lumachine che ci sono....però mi è sempre stato detto che se sono poche non dovrebbero creare problemi anzi aiutano a tenere pulito l'aquario.
Il problema è che sulle piante non ci sono lumache non ci sono mai state, all'inizio avevo pensato alle lumache ma dopo che le ho tenute d'occhio per parecchio tempo ho constatato che sulle piante non ci salgono

dave81
19-03-2014, 15:07
In vasca ho altre piante ma stanno tutte bene è solo la hygrophila che sembra soffrire.
quali sono le altre piante che crescono bene?

sai, coltivare una corymbosa è ben diverso da coltivare, che ne so, un'Anubias:-)

Fertilizzo con fertidrop della sgh 10 ml a settimana e chiaramente CO2 .

mmm che valori hai? KH pH etc
anche per capire quanta CO2 hai..

quanti litri hai?

sicuramente quell'Hygrophila non è in buone condizioni, è una pianta che diventa bella solo in condizioni un po' spinte, buona luce, buona CO2, buon livello di azoto, potassio etc
altrimenti stenta...

Barclais
19-03-2014, 18:54
All'ora in vasca ho altre piante come la epipremnum- il jincus- la bacopa-l'eustralis-la lobelia-la physostegia e come galleggiante la salvinia natans...sono tutte in perfette condizioni o almeno sembra, fino ad ora non hanno segni di danneggiamento o altro.
Per quanto riguarda i miei due acquari sono rispettivamente piccoli per problemi di spazio, uno è da 55 litri e l'altro da 40....i valori sono per entrambi:
PH-6,5
KH-3
GH-10
NO2-0
NO3-25/35

Fertilizzo con CO2 con 12 bolle al minuto per l'acquario grande da 55 litri e 3 bolle per l'acquario piccolo da 40 litri.

All'inizio le hygrophile crescevano che una meraviglia ma non so perchè a un certo punto, dopo un paio di mesi la messa a dimora in acquario hanno cominciato a mostrare i primi segni di malessere....da prima avevo pensato alle lumache (phisa e tubercolata) e per rimediare ho comprato in negozio la cosiddetta lumaca killer, però niente ormai sono svariate settimane che ho messo le lumache killer ma niente da fare le piante sono ancora in deterioramento anche se lumache infestanti sono quasi del tutto debellate....non so più cosa fare...
Forse dovrei fare un test del ferro? cosa mi consigli DAVE

dave81
19-03-2014, 19:46
ma sei sicuro che i valori siano identici nei due acquari?#24

a me interessa solo la vasca dove c'è la corymbosa

Barclais
19-03-2014, 23:18
Si li ho ricontrollati oggi cambia solo il GH...nell'acquario grande è 10 e nell'acquario piccolo è 12
Per quanto riguarda la corymbosa è in entrambi gli acquari.....quando ho fatto le potature ho piantato alcune talee nell'acquario piccolo

Barclais
20-03-2014, 16:43
Ho acquistato il potassio.....non avendo trovato i test, voglio fare tentativo mi e stato detto che la hygrophila e una grande divoratrice di potassio.....Vi sarò sapere come vanno le cose