Entra

Visualizza la versione completa : Avviamento nuova vasca

spargisale
18-03-2014, 19:57
Ciao ragazzi, ho dei consigli da chiedervi. Possiedo già una vasca da 54 litri 60x30x40 modello aquadream 60 con la quale non ho cominciato nel migliore dei modi, cerco di spiegarvi brevemente.
Ho comprato la vasca in a inizio gennaio, insieme c'era il filtro BIOBOX 2 (penso il più inutile di tutti) con il materiale filtrante in scatolette per agevolarne la sostituzione (mai fatta per ora) pre-composto da 4 gabbiette contenenti in ordine dal basso: canolicchi, spugna blu, carboni, spugna bianca fine, un termoriscaldatore da 50w marca tecatlantis, la pompa easyflux 300 della stessa marca e un neon T8 da 15W. Insieme alla vasca ho comprato un legnetto (fatto bollire per 3 ore, lasciato a riposo la notte in acqua fresca di modo che rilasciasse i tannini), fondale al quarzo bianco/giallo, mangime in scaglie, biocondizionatore e attivatore. Arrivato a casa ho lavato l'acquario, ho lavato per bene il quarzo e l'ho adagiato sul fondo, ho montato quello schifo di filtro con la pompa e il termoregolatore con le varie ventose, ho messo l'acqua con attivatori vari e una volta pieno ho collegato tutto alla corrente e tutto funziona. Ogni tanto sbriciolavo del mangime per favorire la crezione dei batteri. Dopo due settimane ho inserito 2 cryptocoryne (non le ho lavate benissimo) mettendo le pasticche sotto le radici. Dopo un mesetto ho inserito un betta splendens e 5 neon. Il giorno dopo trovo già un neon morto che ho prontamente rimosso (non so il motivo del decesso). Senza abbattermi contiuno a dar da mangiare ai rimanenti, acquisto altre 2 cryptocoryne, 6 neon, 2 corydoras, 1 ancistrus e un'anubias da ancorare al legno, tutto a distanza di qualche giorno.
L'altro giorno ho notato che è sparito un neon, non ho trovato il cadavere, probabilmente l'hanno mangiato. Per cercare il cadavere ho rivoltato tutto l'acquario (si sono un deficiente) togliendo tutto tranne i pesci, dato una sifonata ma il fondo fa ancora schifo, tolto il filtro (completamente sporco di melma marrone), dato una spuntata alle radici delle cryptocoryne e grattato un po' il legno con uno spazzolino. Intanto quasi tutti i pesci si sono beccati l'ictyo (la malattia dei puntini bianchi). Al betta sono spariti, ora quasi tutti i neon ne sono infetti, mi pare che solo i 2 corydoras non siano affetti, anche l'ancistrus presenta qualche puntino. I cambi d'acqua li ho sempre fatti a occhio senza misurare la temperatura (non saprei come fare) per cui magari è colpa mia per gli sbalzi di temperatura che si sono beccato sto maledetto protozoo. La temperatura è a 30° da quasi 10 giorni, medicine in negozio non ne tengono e il blu di metilene in farmacia non ne hanno più e comprare online ci vogliono comunque dei giorni prima che arrivi il corriere.

Quello che volevo fare ora è:
-Riportare tutti i pesci in negozio (ha detto che me li ritira tutti)
-Svuotare totalmente la vasca
-Comprare sabbia fine scura per il nuovo fondo
-Comprare materiale filtrante degno del nome, non quelle stupide gabbiette.
-Aspettare un altro mese per l'assestamento dei batteri in vasca e successivo inserimento di piante e pesci.

Su queste cose ho alcune domande:
-Le piante che ho già adesso, 4cryptocoryne e 1 anubias (penso nana) attaccata al legno con filo da pesca, sono anch'esse afflitte dall'ichtyo o posso reinserirle nella nuova vasca senza problemi? Altrimenti con grande dispiacere le butterei e ne comprerei delle nuove.

-Anche il legnetto è riutilizzabile o se lo rimetto in vasca mi ritrovo di nuovo quel protozoo infame?

-Prima ho citato la sabbia fine scura perchè mi piacciono un sacco i corydoras e ne volevo almeno 4 o 5, posso affiancarli a guppy e platy?

-Pensavo per il filtro di comprare dei canolicchi e chiuderli in una calza per agevolarne lo spostamento e della lana di perlon. Sapreste dirmi quanti canolicchi e quanta lana comprare? Sono iscritto al sito "acquariumline" ma non ho mai comprato nulla.

-Potete darmi dei link di quel sito con i prodotti giusti?

Scusate il post kilometrico ma devo togliermi alcuni dubbi. Sono consapevole delle cavolate che ho fatto quanto sopra, già solo mettere i neon con il betta. I pesci non sembrano comunque star troppo male.
Non conosco i valori dell'acqua.
Qui una foto dell'acquario fatta mentre scrivevo questo post.

http://s16.postimg.cc/t7yru3vcx/20140318_181014.jpg (http://postimg.cc/image/t7yru3vcx/)

Jessyka
18-03-2014, 21:57
Ciao, allora, capiamo per pezzi:

I cambi d'acqua li ho sempre fatti a occhio senza misurare la temperatura (non saprei come fare) per cui magari è colpa mia per gli sbalzi di temperatura che si sono beccato sto maledetto protozoo.
Basta comprare un altro termometro e piazzarlo nell'acqua dei cambi. Io per riscaldarla uso 3 metodi:
1. Sul termosifone quando sono accesi
2. Al sole quando c'è e ho tempo
3. Termoriscaldatore in più in tanica (se te ne hai uno solo puoi prendere se ti è agibile quello in vasca).

E sicuramente è stato un problema di cambi, l'ittio viene proprio con forti sbalzi di temperatura.

-Riportare tutti i pesci in negozio (ha detto che me li ritira tutti)
Anche se sono ancora malati?

Le piante inseriscile sin da subito

Su queste cose ho alcune domande:
-Le piante che ho già adesso, 4cryptocoryne e 1 anubias (penso nana) attaccata al legno con filo da pesca, sono anch'esse afflitte dall'ichtyo o posso reinserirle nella nuova vasca senza problemi? Altrimenti con grande dispiacere le butterei e ne comprerei delle nuove.
-Anche il legnetto è riutilizzabile o se lo rimetto in vasca mi ritrovo di nuovo quel protozoo infame?

Senza problemi.

-Prima ho citato la sabbia fine scura perchè mi piacciono un sacco i corydoras e ne volevo almeno 4 o 5, posso affiancarli a guppy e platy?
In quelle misure, con pesci d'acqua dura non ce ne stanno, mi spiace.

-Pensavo per il filtro di comprare dei canolicchi e chiuderli in una calza per agevolarne lo spostamento e della lana di perlon. Sapreste dirmi quanti canolicchi e quanta lana comprare? Sono iscritto al sito "acquariumline" ma non ho mai comprato nulla.
-Potete darmi dei link di quel sito con i prodotti giusti?
Io prima vedrei che filtro comprare, così ci regoliamo, no?

Non conosco i valori dell'acqua.
Male, è la prima cosa da sapere per capire che pesci mettere. Se devi acquistare online e sei deciso a rimanere su pesci d'acqua dura, allora prenditi questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html

spargisale
18-03-2014, 22:11
Purtroppo in negozio scarseggiavano i test e ho comprato solo quello per l'NO2, che sono prossimi allo 0. Ho portato un campione d'acqua in negozio prima di mettere i primi pesci e mi ha detto che era tutto ok (non mi ha esposto i risultati).

Per i cambi d'acqua uso una tanica da 10 litri che riempo ad ogni cambio, sono troppi/pochi? Proverò a estrarre il termoriscaldatore per scaldare l'acqua nuova, ma in quel lasso di tempo non si abbasserà quella in vasca?

I pesci ha detto che li ritira anche se malati, penso che li metterà in delle vasche a parte per curarli o magari li butta nel tombino, questo non lo so se non altro avrò la coscienza a posto.

Ok per le piante, posso tenere quelle, magari devo dargli una sciacquata?

Con quel litraggio quali altri pesci posso inserire oltre i corydoras che mi piacciono un sacco?

Per il filtro intendevo usare quello che ho già sostituendo solo il materiale filtrante al posto di quelle orribili gabbiette mettendone dell'altro in maniera più sensata. C'è un utente nel forum che ha il mio stesso filtro e ha cambiato solo i materiali filtranti al suo interno. Precisamente qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331715

Non per forza devo acquistare su quel sito, potete darmi i link di qualunque altro negozio online affidabile =)

Jessyka
18-03-2014, 22:28
Purtroppo in negozio scarseggiavano i test e ho comprato solo quello per l'NO2, che sono prossimi allo 0. Ho portato un campione d'acqua in negozio prima di mettere i primi pesci e mi ha detto che era tutto ok (non mi ha esposto i risultati).

Ecco, mai fidarsi di questi venditori qui. O meglio, almeno andarci con i piedi di piombo.

Per i cambi d'acqua uso una tanica da 10 litri che riempo ad ogni cambio, sono troppi/pochi? Proverò a estrarre il termoriscaldatore per scaldare l'acqua nuova, ma in quel lasso di tempo non si abbasserà quella in vasca?
Beh, non è la cosa migliore, però mediamente una vasca chiusa tiene molto bene la temperatura e per scaldare 10 litri d'acqua ci vogliono pochi minuti.
Considera comunque che un riscaldatore in più non fa mai male. Te ne prendi uno di quelli da pochi watt e lo tieni direttamente in tanica (spento, ovviamente.)
Tipo per dire (il più economico):
http://www.aquariumline.com/catalog/bios-thermo-easy-riscaldatore-automatico-acquari-fino-litri-p-16797.html

I pesci ha detto che li ritira anche se malati, penso che li metterà in delle vasche a parte per curarli o magari li butta nel tombino, questo non lo so se non altro avrò la coscienza a posto.
Insomma...coscienza a posto se li rivedi in vasca di cura. :-)

Ok per le piante, posso tenere quelle, magari devo dargli una sciacquata?
Sì, perchè no. Anche una leggera accorciata alle radici per stimolarle, comunque le sottoponi ad uno sbalzo.

Con quel litraggio quali altri pesci posso inserire oltre i corydoras che mi piacciono un sacco?
Salto, non so se onestamente ne puoi inserire di Corydoras. Credo che i più piccoli ci possano stare ma allora dovremo acidificare l'acqua, quindi proprio cominciare a dirigerci verso torba, osmosi...

Per il filtro intendevo usare quello che ho già sostituendo solo il materiale filtrante al posto di quelle orribili gabbiette mettendone dell'altro in maniera più sensata. C'è un utente nel forum che ha il mio stesso filtro e ha cambiato solo i materiali filtranti al suo interno. Precisamente qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331715
Scusa, pensavo lo volessi cambiare. Non so perchè. :-D
Mi studio la cosa e vediamo.

spargisale
18-03-2014, 22:40
Purtroppo, come dici tu, mi sono fidato del venditore. In ogni caso stavo pensando anche io ad un termoriscaldatore di scorta nel caso si rompesse questo e, appunto, per scaldare i cambi d'acqua.

Aspetto qualcun altro che mi dica se i simpaticissimi cory possono starci, ora i 2 che ho sono iperattivi, non stanno fermi un secondo e sono sempre li a smuovere il fondale, potrei eventualmente prendere i cory panda che sono e rimangono piccolini.

Ma se al momento volessi già sostituire il materiale filtrante, come faccio a insediare i batteri in modo da sostituire le gabbiette col nuovo materiale? Metto momentaneamente il materiale nella tanica con i vari attivatori ecc...?

Jessyka
18-03-2014, 22:42
Dici per portarti avanti il lavoro? Ci vorrebbe un pò di movimento, perchè comunque senza ossigeno i batteri muoiono e non credo che nella tanica ce ne sia.
Più che gli attivatori andrà benissimo l'acqua dei cambi.

spargisale
18-03-2014, 22:47
Dicevo più che altro perchè le gabbiette che erano incluse non le ho ancora cambiate da gennaio che ho avviato il tutto, le ho tolte l'altro giorno e le ho sciacquate un po' con l'acqua del cambio perchè erano piene di melma marroncina.
Magari sostituendo il materiale filtrante con qualcosa di meglio riuscivo a tenere la vasca così com'è adesso senza ricominciare da capo.
In poche parole, compro canolicchi, carbone, lana, spugna o quel che serve e in poco tempo vorrei far coloniare i batteri e sostituire quelle orride gabbiette che secondo me ormai sono esauste.

Jessyka
18-03-2014, 23:13
Scusa se ti faccio queste domande, ma lo vedo solo in foto.
Le gabbiette sono apribili?
Se ne devi estrarre una, le devi levare tutte?

spargisale
18-03-2014, 23:25
Scusa se ti faccio queste domande, ma lo vedo solo in foto.
Le gabbiette sono apribili?
Se ne devi estrarre una, le devi levare tutte?

Le gabbiette sono 4 e sono tutte chiuse, per aprirle bisognerebbe tagliarle con un coltello o qualcosa che seghi la plastica.
Si, se devo estrarne una devo estrarle tutte e 4, a meno che non sia la prima in alto allora basterebbe estrarre un po' il tutto e verrebbe via lasciando le altre parzialmente immerse. Per questo motivo lo trovo un sistema inutile e costoso in termini di ricambi.

Forse questo può aiutarti a capire meglio

http://s21.postimg.cc/svy7buzrn/dsc05210.jpg (http://postimg.cc/image/svy7buzrn/)

Jessyka
19-03-2014, 00:10
Ok, allora bisogna cambiare proprio tutto. Se hai pesci dentro, per di più malati, smanettare con il filtro non ha senso ed è pericoloso.

Quando li levi puoi fare quello che vuoi.
A quel punto levi tutto, fai un bello strato di cannolicchi, prenderei quelli più piccoli per avere più spazio utile e lana di perlon. Di lana prendi pure il pacco grande, che può sempre servire. I cannolicchi...eh, bella domanda, sono 2 anni che non ne compro...io andrei in negozio e vedrei ad occhio quanti ne servono e poi li compri online.

spargisale
19-03-2014, 00:15
Mentre aspettavo una tua risposta ho eliminato la gabbietta coi carboni che dicono di cambiarla ogni 2 settimane, io ce l'avevo dentro da gennaio. L'ho fatto perchè ho letto che i carboni servono solo per pulire l'acqua da eventuali medicinali e non è necessario averli sempre in acqua vista la loro scarsa longevità. Facendo ciò si è alzato un po' di sporco in giro per l'acquario.

Domani avrei voluto dare una sciacquata alla lanetta bianca/spugna che è la prima in alto ma dentro quella gabbia non saprei come fare. Se apro la gabbia, sciacquo con acqua dell'acquario e la rimetto dentro senza gabbia succede qualcosa?

Jessyka
19-03-2014, 00:24
Hai fatto bene a levare il carbone, o meglio ormai era inutile.
Certo si è alzato altro sporco, il che non è un bene.
La lana se la pompa non si inceppa non la muovere. La pulizia del filtro deve essere fatta se necessario, ed è necessario solo se la pompa non pesca bene.
Con una temperatura così alta c'è meno ossigeno disciolto in vasca e ci manca solo un'esplosione batterica da troppo smanettamento per rubarne altro.
Veramente, lascia buono il filtro e piuttosto cerca di tenere bella smossa l'acqua.

spargisale
19-03-2014, 00:30
La pompa sembra funzionare bene, è silenziosa e non pare incepparsi (è alla massima potenza dal primo avviamento). Il getto rimane comunque sott'acqua, ma a filo dell'acqua e la superficie pare muoversi ma non troppo (come sempre).

Sono comunque convinto che sia da sostituire qualcosina perchè la superficie dell'acqua, col neon acceso, è un po' sporchina come puoi vedere dalla foto in prima pagina.

Jessyka
19-03-2014, 00:36
Quando è di giorno cerca di far fare una cascata bella vigorosa alla pompa, in modo da smuovere il pelo dell'acqua e aumentare lo scambio gassoso.

Per la superficie...ti da l'idea di una sorta di sostanza oleosa? Scusa ma dalla foto non si intuisce.
E comunque non dico che non vada modificato nulla, solo che non è il caso farlo ora che hai pesci malati/debilitati in vasca.

spargisale
19-03-2014, 00:46
Si esatto, può ricordare qualcosa di oleoso. Per l'effetto cascata posso alzare un po' tutto il blocco così che l'acqua vada per caduta. Ho fatto un disegnino bruttissimo con paint ma magari aiuta a capirci. Se può essere utile ho un raccordo a forma di L da collegare dove viene rimessa l'acqua in acquario, magari posso usarlo per indirizzare il getto in un determinato modo.

http://s1.postimg.cc/y75zqmpvv/Immagine.jpg (http://postimg.cc/image/y75zqmpvv/)

Jessyka
19-03-2014, 00:49
Sì, se riesci ad alzare il tutto senza scombinare troppo, meglio così.
Quella patina oleosa è il cosiddetto film batterico, caratteristico delle vasche giovani o con molta carica batterica. Tranquillo, non è sintomo di sporco. Smuovendo la superficie si romperà.

spargisale
19-03-2014, 00:54
Sì, se riesci ad alzare il tutto senza scombinare troppo, meglio così.
Quella patina oleosa è il cosiddetto film batterico, caratteristico delle vasche giovani o con molta carica batterica. Tranquillo, non è sintomo di sporco. Smuovendo la superficie si romperà.

Ho capito, allora provo ad alzare un po' il tutto e domani vedo se migliora. Speriamo guariscano così potrò poi con calma abbassare la temperatura.
Grazie mille per la disponibilità, dovessi avere altri consigli/critiche sono pronto ad accettare tutto!

EDIT:
Inserisco la foto del getto d'acqua, più di così non posso. Si sono formate delle bollicine in cima all'acqua

http://s28.postimg.cc/qsliwwg21/20140318_235709.jpg (http://postimg.cc/image/qsliwwg21/)

Jessyka
19-03-2014, 09:51
Va benissimo così. ;)

spargisale
19-03-2014, 15:43
Ok, oggi mando qualcuno a comprare il blu di metilene per tentare di debellare l'ictio perchè il faunamor dal mio rivenditore non lo tengono ed essendo in mutua non posso uscire di casa per cercare in altri negozi. Oggi la temperatura dell'acqua è arrivata a 31° anche se il termoriscaldatore al massimo arriva a 30° sarà perchè magari fa più caldo anche fuori? In camera ho 21.6° e fuori all'ombra ce ne sono 19.3°