Visualizza la versione completa : Popolazione 250 lt
Thiaxx91
18-03-2014, 13:10
Ciao ragazzi sono nuovo nell'ambito Malawi..mi hanno affascinato molto questi pesci e ho letto molte vostre discussioni a riguardo..ho allestito l'acquario con della sabbia fine colore non troppo chiaro e ho messo poche rocce per ora sparse per l'acquario, dato che ero più puntato per gli haps..premetto che ho già(li stavo tenendo in una vasca da 60 lt momentanea)4 nimbocrhomis e 4 sciaenocrhomis..dalla quale selezionerò poi il trio o la coppia su vostri consigli..volevo sapere se era giusto magari aggiungere qualche roccia in più o magari sistemarle diversamente e se possibile aggiungere un'altra specie..se aggiungo le rocce magari mbuna..sono nuovo anche del forum e se mi aiutate posto anche qualche foto per farvi capire meglio così potete giudicarmi..grazie a tutti in anticipo
Assolutamente da non mettere i pesci che hai in 250litri...ne servono ben di più. Che nimbo hai? Vengono delle belle bistecche i nimbo....
Comunque non è che sia automatico che gli haps vogliano poche rocce...ce ne sono anche di rocciaioli...;-)
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Thiaxx91
18-03-2014, 15:47
Ho i livingstoni..si sapevo arrivassero intorno a 20 cm pensavo andassero bene..neanche se lascio una coppia?
Assolutamente no...a parte che crescono di più di 20cm in teoria...;-) Hai letto il post "Primo malawi?leggi qui" dell'utente AULO73?
Thiaxx91
18-03-2014, 18:41
Non ricordo se l'ho letto..me lo linki perfavore?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447620
Spero che il link funzioni perché sono con il telefono...;-)
Thiaxx91
18-03-2014, 18:54
Ah si l'avevo letto ma non ho visto riferimenti ai nimbo e sinceramente non conosco bene le grandezze dei vari nomi elencati quindi non sapevo bene..comunque se non vanno bene a me piacevano i cynotilapia hai reef che se non vado errato sono mbuna..con quale altri potrei metterli insieme se scelgo e posso mettere quelli?magari non stare solo su mbuna ma anch haps se possono stare assieme
Dunque...in 120 cm lo si può fare un full haps se vuoi, per esempio: aulo blue neon, protomelas nama e placido jalo (popolazione che farò io...attualmente ho solo il protomelas e il placido). E l'allestimento è con abbastanza rocce. Altrimenti, se vuoi poche rocce: letrhinops yellow collar, aulo maylandi, e magari labido caeruleus (cercando di creare una piccola rocciata per loro). Altrimenti hai anche alcuni copadichromis e otopharinx...
Dipende se vuoi una vasca con poche o tante rocce.
Se vuoi mbuna, ci sono i labido caeruleus/perlmutt/chisumulae, gli iodotropheus sprengerae, le cyno (tranne le hara), alcuni pseudotropheus (tipo chewere, socolofi), melanochromis johanni. Ti ripeto, dimmi un po se vuoi più o meno rocce. Puoi anche fare misto mbuna haps...;-)
Sul post non trovi riferimenti ai nimbo e altri grossi predatori, poiché ci vuole esperienza e soprattutto vasche da 170cm in su perché hanno bisogno di spazio per muoversi...;-)
Ah dimenticavo...in 120cm anche placido tanzania! :-)
Thiaxx91
18-03-2014, 20:30
Vorrei non esagerare con le roccie e va bene per il misto mbuna haps..
Allora potresti fare: letrini, aulo e caeruleus
Oppure full haps: placido tanzania, aulo maylandi e letrini (non so se gli ultimi due sopportano il tanzania...)
Mbuna-haps con poche rocce, hai solo la prima opzione poiché in genere hanno bisogno di molte tane...;-)
Thiaxx91
18-03-2014, 20:57
Ma per le rocce le metto anche se ho esigenza di farlo per le specie..era solo una preferenza perché so già che vado matto un mese con la formazione;-)..comunque ti faccio una lista delle specie che mi piacciono di più tra tt quelli che mi hai elencato e quelli nella lista del topic primo Malawi..poi se mi sai dire quali andrebbero bene tra loro e quali sn haps..anche se credo la maggior parte siano mbuna da quello che leggo..premetto che le cynotilapia afra o cobue forse sono quelli che mi piacciono di più per ora e vorrei non mancassero gli altri sono..
Iodotropheus sprengerae
Lethrinops marginatus
Copadicrhromis azureus
Iodotropheus sprengerae
Otopharynx lithobates zr
Protomelas taeniolatus
Protomelas fenestratus
Aulonocara hueseri
Aulonocara baenschi
Anche i labidochromis non mi dispiacciono
Dunque, di quelli che hai citato, solo le cynotilapia, gli iodotropheus (gli hai scritti due volte) :-)) e i labidochromis dono mbuna....gli altri sono tutti haps, di cui, molti dei quali sono rocciaioli...;-)
Potresti fare: aulonocara hueseri, cynotilapia afra cobue e iodotropheus sprengerae...però ti servono molte rocce...;-)
Thiaxx91
18-03-2014, 21:47
Belli mi piacciono come conformazione...magari al posto dei cobue gli afra..ma riguardo le rocce sento molti che scelgono travertino..rocce di fiume..senza prendere cose inutili..su che rocce dovrei puntare?io ora ho dentro della roccia lavica(che ho capito rischiosa perché tagliente..e poi ho delle rocce che sembrano quarzo blu...
Guarda...io ho tre vasche, una con rocce di fiume e le altre due con rocce di montagna/collina per capirsi... ti dirò che preferisco di gran lunga le seconde...;-) poi è una questione di gusti...alla fine vanno bene tutte, basta che non siano molto abrasive...:-)
Poi tanto si coprono di alghe e non vedi più il loro colore originale...
Comunque le cyno cobue sono sempre "afra" cobue è il reef di provenienza. Un'altro reef è per esempio "jalo reef" poi ci sono le "afra red top" , "afra white top" cioè ci sono tante "afra"...;-)
Thiaxx91
18-03-2014, 22:02
Ma comunque io posso tranquillamente prendere delle rocce dal fiume non inquinano nulla?perché a quanto ho capito comunque il travertino a esempio alza i kh giusto?che va bene per i Malawi comunque..ora non resta che trovare il negozio però che abbia i pesci...non capisco tuttavia perché in molti dite che da mbuna di passa a haps quasi sicuro
Le rocce, ti ripeto, vanno bene tutte...basta dargli una lavata...;-)
Quella degli haps, non è sempre vera, però quasi sempre si comincia con mbuna, e poi si passa ad haps (anche a me è successo, da full mbuna adesso ho fatto un full haps). Succede perché gli haps hanno comportamenti molto diversi tra loro e molto belli. Poi c'è il fatto della colorazione. Gli mbuna invece hanno circa gli stessi comportamenti da mbuna appunto. Detto ciò, gli mbuna restano bellissimi e interessantissimi da osservare...ma io sono dell'idea che per goderteli c'è bisogno di vasche da almeno 180cm! :-) infatti in futuro non esludo un full mbuna da 180cm nel mio caso, perché a me piacciono un sacco gli mbuna! :-)
Thiaxx91
18-03-2014, 22:12
Be molti mbuna da quanto vedo hanno colorazioni più belle degli haps però..ma alla fine come faccio a sessarli per tenere il trio?a colorazione o leggevo che si vede dai buchi genitali se non sbaglio...e comunque grazie per tutti gli aiuti
------------------------------------------------------------------------
Bello comunque quello del tuo avatar..cos'è?
Eh...le foto che vedi ingannano...fidati che gli haps hanno delle colorazioni fantastiche ;-)
Comunque si, alcuno li sessi grazie al colore, altri devi fare il venting (devi vedere i genitali e quindi devi pescarli e guardarli da vicino)
Quello nell'avatar è una cyno, ma la foto è presa dalla rete, non è mia ;-)
Per gli aiuti figurati, mi piace aiutare e consigliare gli altri...;-)
Thiaxx91
18-03-2014, 22:43
E che cibo mi consigli?più vegetale giusto?
Beh, non proprio, perché i due mbuna che avresti non sono priprio vegetariani...io con quei due lì più caeruleus somministro: tropical malawi alternato a tropical spirulina... una volta a settimana somministro tropical d-allio e ogni tanto il tropical cichlid color (ma raramanete).
Comunque se non vuoi tropical, in qualunque caso ti serve un fioccato di base, un fioccato vegetale e un granulare o sempre fioccato proteico...;-)
Thiaxx91
18-03-2014, 23:34
Quindi posso usare cichlids della shg che già ho e aggiungere magari un fioccato alla Spirulina?perché non so se riuscirò a far crescere alghe;-)
compatibili con la Cynotilapia afra cobuè da quanto ho imparato qui nel forum grazie ai consigli di tutti tra le specie che hai citato van bene:
_Iodotropheus sprengerae
_Protomelas taeniolatus
_Labidochromis
ti butto giu un trio che era stato consigliato a suo tempo anche a me:
Cynotilapia afra cobuè, Iodotropheus sprengerae, Labidochromis caeruleus/perlmutt
sono tutti mbuna, tante rocce e divertiti.
se accantoni la Cynotilapia afra e fai fullhaps vedrai che spunta fuori Aulo73 con mille proposte ;)
Va bene la popolazione, però io un' aulo la metterei...;-) come avevo detto...
Comunque, le alghe prima o poi cresceranno. Shg non li uso ma dicono siano buoni...ho paura però che quello che hai citato sia tanto proteico...però non so dirti...
Thiaxx91
20-03-2014, 01:44
Grazie per i consigli sto guardando tra le tante specie tra quelle che mi interessano di più poi devo capire quali tra loro vanno bene;-)
Grazie per i consigli sto guardando tra le tante specie tra quelle che mi interessano di più poi devo capire quali tra loro vanno bene;-)
Come giustamente ha detto Marco,quella popolazione va bene,ma ti consiglio di partire da una specie per te irrinunciabile,per poi sceglierne i compagni di vasca adatti...
Thiaxx91
20-03-2014, 16:24
Ma poi sulle 3 specie che scelgo e indifferente se faccio coppie o per qualche motivo meglio 2 femmine e 1 maschio?
------------------------------------------------------------------------
Grazie aulo..ma voi comunque chi tra loro va d'accordo lo sapete per esperienze o c'è qualcosa di particolare dalla quale potrei imparare a capirlo anche io?
Dunque...diciamo che molto spesso si preferisce mettere un maschio con due femmine (o anche di più) per un discorso di aggressività. Poiché il maschio quando è in fregola stressa parecchio le femmine, e quindi averne piu di una aiuta ad evitare perdite...;-) poi comunque dipende sempre dall'esemplare che capita...conosco amici che tengono i pesci in coppia senza problemi...;-) però è meglio cominciare con i trii (1m+2f) giusto per prenderci la mano...;-)
Per quanto riguarda la compatibilità, diciamo che la si impara molto con l'esperienza, ma non solo, per esempio se ti piace leggere ti consiglio la "bibbia" del malawi ovvero "Malawi cichlids in their natural habitat" di Ad. Konings
È un libro molto interessante, tuttavia è solo in inglese ;-)
Thiaxx91
20-03-2014, 18:14
Qui nei forum avevo letto qualcosa tipo che i barrati non possono stare insoeme
Dipende dalla grandezza della vasca, comunque in linea di massima si. ;-)
Thiaxx91
20-03-2014, 21:56
Quindi ad esempio la cynotilapia cobue non può stare con lo pseudotropheus chewere?
Certo che ci stanno! I chewere non son proprio barrati, la livrea è diversa...;-)
Thiaxx91
20-03-2014, 22:07
Però Zaccaria ad esempio lo pseudotropheus zebra che è barrato con la cynotilapia?
Però Zaccaria ad esempio lo pseudotropheus zebra che è barrato con la cynotilapia?
Zaccaria?
Comunque, i problemi si hanno con livree simili, quindi si se entrambi barrati...poi comunque dipende dalla grandezza della vasca...;-)
Thiaxx91
20-03-2014, 22:27
Scusa correzione automatica..ok ho capito quindi più o meno a simile disegno non vanno insieme..ma perché si confondono tra loro?e un'altra domanda..ma se io metto a esempio un chewere e uno zebra che sono sempre pseudotropheus se non vado errato(anche se non capisco perché lo chiamino metriaclima lo zebra)vanno insieme anche se sono della stessa "famiglia"?
i rischi di specie con livree simili sono due:
_ ibridazione
_ aggressività tra maschi
tuttavia non è detto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |