PDA

Visualizza la versione completa : Primo dolce perplessità

michelebabba
18-03-2014, 12:47
#28 Salve a tutti
Con infinito piacere ho finalmente la possibilità di avviare un acquario dolce! vorrei dedicarlo per lo più alle piante, in particolare eleocharis parvula, con aggiunta di qualche caridina red cherry a lavoro completato.
Ho una vasca un pò particolare.. diciamo che è un corridoio :-D alta 25cm lunga 80cm e profonda 20cm
come luce ho a disposizione una plafoniera da due t5 24w da sostituire.
le mie domande sono:
- La colonna d acqua è insufficente? la luce è troppo vicina? che t5 mettere in caso?
- Non ho la co2.. mi conviene aspettare ad avviarlo ed inserire tutte le piante con l'impianto co2? o intanto posso avviarlo con il fondo, roccie ecc ecc
- Quale fondo per l'eleocharis parvula e soprattutto quanto profondo?

Per ora tutto qui, mi venisse altro in mente aggiornerò le domande #28
grazie in anticipo!

alex369
18-03-2014, 16:09
- La colonna d'acqua non è un problema, di solito. Inserendo qualche galleggiante eviti disturbi della luce in vasca (ma comunque puoi essere soggetto a forte evaporazione in estate, ad esempio). Per i neon parliamo di 48w su 40 litri lordi, io ne inserirei soltanto uno, ma non so che fine farebbe la parvula. Sui neon ti consiglio un 6500K e un 4000K (anche se sono gusti)
- Puoi anche partire!
- Non sono pratico di fondi/protocolli ma leggo spesso in giro buoni feedback per il Dennerle

michelebabba
18-03-2014, 18:35
grazie per il parere ^^
ora ho il dubbio se inserire due neon o un solo da 6500k, sono stato ad un negozio dietro casa e di t5 compatibili con la mia plafoniera avveva dei 6500k da 13w potrei metterne due? (non so di che marca siano)
aspetto altri consigli soprattutto sul fondo che sono un pò spaesato.

michelebabba
20-03-2014, 03:27
dai che voglio avviare st acquario :D risolvetemi sti due enigmi e posto le foto