Visualizza la versione completa : Lysmata, amboinensis, utile, per, parassitosi?
GianlucaV
18-03-2014, 00:35
Buona sera, ho acquistato da poco un piccolo paracanturus epatus di circa 4/5 cm; dopo la "giusta" accoglienza degli abitanti del mio acquario, durata circa tre giorni, si è ben ambientato.Mangia regolarmente artemie essicate, qualche scaglia e pizzica le filamentose sulle rocce. Ogni tanto però noto qualche puntino bianco sulla sua livrea che dura 24 ore. Mi chiedevo se aggiungendo un Lysmata amboinensis potesse aiutare a curare/prevenire eventuali infezioni al povero piccolo o se sarebbe pressoche inutile?
Quanto è grande la vasca? Hai un dsb?
Con il dsb i lysmata predano il benthos quindi non ti conviene inserirli.
Considera che l'hepatus è un pesce predisposto ai puntini, ma in una vasca idonea come dimensioni e popolazione tende ad averli a cicli ma senza conseguenze. Imbevi il suo cibo di aglio e vitamine e vedrai che passeranno.
GianlucaV
18-03-2014, 09:08
Grazie ede. La vasca è lunga120 larga 45 e alta 55 cm. I compagni sono due pagliacci, centropyge loriculus, salaria e gramma Loreto che ancora dopo due settimane tende ad essere aggressivo.
Ho coperto il fondo con un sottile strato di corallina fine.
Volevo poi aggiungere come ultimo compagno uno zebrasoma flavescens pensate sia eccessivo?
In una vasca come la tua andrebbe bene il solo zebrasoma, mentre per l'hepatus sei al limite..
Con questa impostazione della vasca puoi introdurre lysmata senza problemi, anche 2 o 3.
GianlucaV
18-03-2014, 17:18
Quindi lo zebrasoma è sconsigliato? Ci riprovo con i lysmata che ho già provato ad avere ma mi sono morti-43 a causa suppongo dell'utilizzo di mangimi liquidi degradati #28bche ho utilizzato per la mia tubastrea. A proposito di tubastrea, i lysmata possono disturbarla?
Credo che Ede volesse dire che è meglio per la tua vasca uno zebrasoma piuttosto che un un Hepatus.
Panta rhei
18-03-2014, 19:25
GianlucaV, approfitto del tuo post per chiedere a Ede se tutti i lysmata hanno questa peculiarità, in particolare i wurdemanni.
Credo che Ede volesse dire che è meglio per la tua vasca uno zebrasoma piuttosto che un un Hepatus.
#36# infatti, ti consiglio di togliere l'hepatus e mettere lo zebrasoma; assolutamente non tutti e due assieme.
Quindi lo zebrasoma è sconsigliato? Ci riprovo con i lysmata che ho già provato ad avere ma mi sono morti-43 a causa suppongo dell'utilizzo di mangimi liquidi degradati #28bche ho utilizzato per la mia tubastrea. A proposito di tubastrea, i lysmata possono disturbarla?
Si, la disturbano quando la cibi; se vuoi mettere i gamberi ti tocca dare del cibo a loro prima che alla tubastrea e poi stare di guardia con le mani in acqua per allontanarli appena si avvicinano.
GianlucaV, approfitto del tuo post per chiedere a Ede se tutti i lysmata hanno questa peculiarità, in particolare i wurdemanni.
Si, chi più chi meno tutti predano il benthos; se inserisci i wurdermanny per le aptasie mettine pochi e spera che le mangino davvero!:-D
GianlucaV
18-03-2014, 23:44
Ede, ormai l'hepatus sembra essersi ben ambientato, mangia con voracità le artemie sia liofilizzate che congelate, le scaglie di spirulina e all'aglio aqp per non parlare delle filamentose che ancora trova sulle rocce; mi dispiacerebbe riportarlo in negozio evito di introdurre altri pesci di grosse dimensioni. Invece acquisterò una coppia di Lysmata amboinensis che quindi mi possono aiutare a mantenerlo pulito da eventualiparassiti incrociando le dita per la tubastrea #13
Ede, ormai l'hepatus sembra essersi ben ambientato, mangia con voracità le artemie sia liofilizzate che congelate, le scaglie di spirulina e all'aglio aqp per non parlare delle filamentose che ancora trova sulle rocce; mi dispiacerebbe riportarlo in negozio evito di introdurre altri pesci di grosse dimensioni. Invece acquisterò una coppia di Lysmata amboinensis che quindi mi possono aiutare a mantenerlo pulito da eventualiparassiti incrociando le dita per la tubastrea #13
Anche se non introduci altri pesci di grossa taglia rimane comunque troppo grande per la tua vasca; in futuro quando crescerà potrebbe anche farti qualche danno (tipo mangiare coralli a caso..) per il nervosismo da vasca troppo piccola. Invece di riportargli un negozio perché non gli cerchi una vasca più grande sul forum? Così sai anche a chi va il pesce..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |