PDA

Visualizza la versione completa : Lumaca dal guscio nero

Bob_82
18-03-2014, 00:09
Salve. Una curiosità : l'altro giorno dal negoziante ho visto delle lumache dal guscio nero più o meno morfologicamente simili a delle neritine per capirci ma non riesco a ricordare il nome. Ho cercato un po' in giro ma non riesco a trovare il nome di questo gasteropode. Purtroppo non ho una foto... Qualcuno ha qualche idea? #24

alex369
18-03-2014, 16:10
Magari una neritina black? :-))

Bob_82
18-03-2014, 16:47
Magari una neritina black? :-))

Uhm guarda in realtà ci avevo pensato lo sai? Avevo trovato infatti cercando su google "neritina nera" le atramentosa ma non ero tanto convinto perchè da come ho letto sono di acqua salata...
Comunque vedendo qui http://www.gastropods.com/Taxon_pages/Family_NERITIDAE.shtml sembrerebbero forse proprio le atramentosa.

Bah mi sa che mi conviene fare un salto in negozio appena riesco e chiedere direttamente al negoziante per togliermi la curiosità #70

marco-mi
19-03-2014, 02:20
Prova a vedere se sono queste quelle che dici tu... Io ne ho prese un paio
Filopaludina sp. "military helmet".

Bob_82
19-03-2014, 10:11
Prova a vedere se sono queste quelle che dici tu... Io ne ho prese un paio
Filopaludina sp. "military helmet".

Beh ti dirò, vedendo le foto in rete potrebbero anche essere in effetti...

marco-mi
19-03-2014, 18:13
io le ho prese un paio sono delle ottime pulitrici...

Bob_82
23-03-2014, 20:38
Sono riandato dal venditore ma non ne aveva più. inoltre quando sono andato non c'era il titolare e l'altro non si ricordava che lumache fossero... Insomma il nome misterioso non è emerso, vabbè era più per curiosità che per altro. Alla fine aveva delle stupende neritine e ho preso quelle che hanno sempre dato eccellenti risultati : in un paio di giorni in vasca hanno pulito mezzo mondo, mangiano davvero qualsiasi tipo di alga, sono impressionanti :-D