PDA

Visualizza la versione completa : Schiumatoio sempre pulito!

FR@
31-05-2006, 09:32
Tempo fa avevo scritto un post simile dove affermavo che il mio schiumatoio (Berlin air lift 60) non schiumava a sufficienza; (problema risolto cambiando areatore). Adesso mi ritrovo in una condizione migliore ma simile. La schiuma che si forma non riesce a superare il collo per riversarsi nel bicchiere. Si mantiene spesso nella posizione FIGURA 1 (ved. Immagine allegata) qualche volta nella FIGURA 2 e sporadicamente nella FIGURA 3. Figuratevi che il bicchiere è sempre asciutto….pulito!

http://img140.imageshack.us/img140/8645/schium4ot.jpg

Sono stato ai tempi tranquillizzato dal fatto che essendo ancora nuovo, probabilmente era in rodaggio, quindi ancora non perfettamente efficiente (bisognava aspettare), ma adesso è da oltre un mese che è in funzione (solo 8 ore al giorno…di notte).
La vasca gira dal 26 aprile ed in vasca vi sono (oltre le rocce vive naturalmente) solo 2 discosomi di 1 cm trovati attaccati alle rocce vive. Il fotoperiodo adesso è a 2,5 ore al gg.

Ottonetti Cristian
31-05-2006, 11:20
se non ricordo male ti era stato detto che uno schiumatoio a porosa dovrebbe funzionare 24 ore su 24 altrimenti rischi che quando entra in regime è ora di spegnerlo......penso che principalmente il problema sia dovuto a questo, calcola che non è indicato far andare alternatamente uno skim a pompa, figurati uno a porosa.....

un altro problema puo essere la regolazione, prova ad aumentare l' aria o abbassare leggermente lo skim ma dubito che sia quello.....
Prova a lasciarlo sempre acceso e vedrai che schiuma

FR@
31-05-2006, 12:32
Innanzitutto grazie.
No non si era parlato dell'interruzione...pensavo infatti, a giudicare dalle schede in rete di alcune vasche, che utilizzano schiumatoi solo per alcune ore della giornata, ho pensato di poter adottare anch'io il metodo della pausa.
Ma non l'ho fatto per sfizio od altro. Il problema infatti è il forte e soprattutto fastidioso problema del rumore dell'areatore. E' impressionante! Accendendolo solo nele ore notturne eliminavo il problema poiché la stanza dove si trova la vasca di notte non è vissuta . Se provo con un areatore più piccolo il rumore è ridimensionato ma di contro la schiuma non si alza a sufficienza.
Ved. infatti il post: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=58729&highlight=

zeus93
31-05-2006, 13:18
Ciao, ascolta Cristian, lascialo sempre acceso!! #36# #36#
Anche nel mio (un Sander Piccolo, che è molto simile) in alcuni momenti la schiuma resta bassa, in altri arriva al livello giusto e schiuma "skifezze" nel bicchiere.... Anche lo schiumatoio stesso, poi, deve "ingrassarsi" un pò, in modo che la schiuma riesca a salire meglio... ;-)
Ciao

Ottonetti Cristian
31-05-2006, 13:35
il problema del rumore è innegabile......ma sappi che il tuo skim per funzionare bene deve essere acceso 24 ore su 24 ;-)

firstbit
31-05-2006, 14:10
il problema è quello dell'alternanza... se lo tieni acceso solo di notte ti fa sto scherzetto.

Purtroppo credo che dovrai rassegnarti al rumore!

p.s. quello che spesso leggi nei profili riguardo persone che spengono lo skimmer ad intervalli regolari dipende, nella maggior parte dei casi, dal tipo di nutrimento che le persone in questione utilizzano ;-)

zefiro
31-05-2006, 14:50
confermo che quel tipo di skimmer dev'esser tenuto sempre acceso anche perchè ossigena ben bene la vasca..l'areatore deve avere una buona portata d'aria e fare una fine schiuma dalla porosa io lo regolavo in modo tale che la schiuma che si formava nella colonna di contatto fosse latte in pratica..più aria c'è melgio è perchè viene trattata una minima quantità di acqua alla volta non essendo un venturi con pompa..naturalmente regolato in base alla schiumata che vuoi..
cmq è un egregio schiumatoio a porosa!!!

Ottonetti Cristian
31-05-2006, 23:42
sull' alternanza aggiungerei che si tratta sempre di schiumatoi a pompa e mai a porosa....... ;-)

FR@
01-06-2006, 08:51
Grazie a tutti
Proverò a cercare con qualcosa di insonorizzare l'aeratore...altrimenti sono costretto a non usarlo...troppo rumore...
Certo...l'aeatore è già di sè bello grosso (14 x 9 x 5) quindi è normale che faccia così rumore...ma troppo proprio troppo....

firstbit
01-06-2006, 19:02
sull' alternanza aggiungerei che si tratta sempre di schiumatoi a pompa e mai a porosa....... ;-)

giustissimo! quelli a pompa ci mettono molto meno a ripartire ;-)