Visualizza la versione completa : guppy incinta o solo grassa?
Michela e Alice
17-03-2014, 19:26
Salve a tutti!
Premetto che siamo nuove del forum e che non ci capiamo molto!
Abbiamo una guppy che da una decina di giorni ci sembra ingrassata ma non ha la macchia molto evidente... non è proprio nera, è più marroncina e anche abbastanza piccola.
Non siamo molto pratiche, abbiamo i guppy da poco tempo e l'unica gravidanza che ci è capitata è andata a finire male (dopo una lunga veglia notturna, la nostra Afrodite ci ha lasciate, senza eredi) :'(
abbiamo un 35 litri (più o meno) con dentro solo guppy:
_2 maschi uno dei quali lo abbiamo preso che era minuscolo e non ancora attivo con le signorine, ora che credo potrebbe esserlo, è troppo impegnato a scappare dall'altro maschio che sembra preferire inseguire lui piuttosto che le femmine! #24
_3 femmine
Sappiamo che il rapporto giusto sarebbe 1 maschio: 3 femmine ma abbiamo pensato che nel tempo in cui Priscillo (il maschio inseguito dall'altro maschio) sarebbe cresciuto, qualche femmina avrebbe partorito... NOSSIGNORE! Non ci pensano nemmeno e forse è per l'acqua a 21,5 gradi e allora abbiamo preso su ebay un termoriscaldatore che però non è ancora arrivato #22
E allora? cosa dobbiamo fare?
Noi non lo sappiamo! perché Priscillo è inseguito? E perché le femmine non restano incinte? E la femmina di cui vi abbiamo parlato è incinta o grassa??
AIUTO!! #23#23#23
OooSIFEooO
17-03-2014, 19:32
fai conto che ci vogliono circa 40 giorni prima di vedere figliare poecilidi... l'acqua e' un po ghiaccetta secondo il mio punto di vista... qualche foto puoi mostrarle?
Claudio94
17-03-2014, 20:04
Si esatto per i guppy la temperatura ideale sarebbe 23 gradi, anche se in 35 litri sono un po' strettini, sarebbe meglio una vasca da circa 50 litri netti almeno, se ne trovate una usata e a buon prezzo vi consiglierei di acquistarla (sempre se non vi crea troppi problemi)
Per la femmina forse incinta sarebbe molto meglio se ci pubblicate qualche foto come ha detto OooSIFEooO per vedere se è veramente incinta o se si tratta di qualche malattia :-)
Michela e Alice
17-03-2014, 21:39
Si esatto per i guppy la temperatura ideale sarebbe 23 gradi, anche se in 35 litri sono un po' strettini, sarebbe meglio una vasca da circa 50 litri netti almeno, se ne trovate una usata e a buon prezzo vi consiglierei di acquistarla (sempre se non vi crea troppi problemi)
Per la femmina forse incinta sarebbe molto meglio se ci pubblicate qualche foto come ha detto OooSIFEooO per vedere se è veramente incinta o se si tratta di qualche malattia :-)
In realtà siamo parecchio povere in questo momento, sai, siamo due studentesse che buttano di tanto in tanto qualche spicciolo in una scatola per mantenere l'acquario e il nostro pezzetto di casa :-D
Il pc che usiamo in questo momento è mezzo marcio, domani proviamo a postare le foto dal pc di nostra madre!! :-)
Per quanto riguarda il maschio grande che insegue il maschio piccolo? Perché Non si concentra sulle donzelle che popolano l'acquario? -:33
GrifoneSeduto
17-03-2014, 21:55
Potrebbe rincorrerlo perchè magari è un "pretendente scomodo" per le femmine. Anche io ho avuto i platy e a volte succedeva che due maschi si rincorressero, vedrete che si accoppieranno e figlieranno, eccome se lo faranno! Io non ne potevo più! -:33
Appena vi arriva il riscaldatore mettetelo subito intorno ai 24 gradi, altrimenti tra un po' li vedrete girare per la vasca con i cappotti :-D:-D . Forse la temperatura basa potrebbe essere un motivo per il quale sono più restii ad accoppiarsi.
Claudio94
17-03-2014, 22:10
In realtà siamo parecchio povere in questo momento, sai, siamo due studentesse che buttano di tanto in tanto qualche spicciolo in una scatola per mantenere l'acquario e il nostro pezzetto di casa :-D
Il pc che usiamo in questo momento è mezzo marcio, domani proviamo a postare le foto dal pc di nostra madre!! :-)
Per quanto riguarda il maschio grande che insegue il maschio piccolo? Perché Non si concentra sulle donzelle che popolano l'acquario? -:33
Ahahah vi capisco anche io sono studente e la disponibilità economica è un problema a volte :-D
Per il maschio non saprei, anche nel mio acquario ogni tanto capita che i maschi si stuzzichino un po', se accade molto frequentemente non saprei, ci sono dei legni o piante in modo anche se si rincorrono uno dei due possa ripararsi (a volte nel mercatino alcuni utenti regalano le proprie potature )?
Per la temperatura non aumentatela di botto, ma in modo graduale !
Le femmine partoriranno tranquille e dato che la vasca non è grandissima vi consiglierei di non inserire la sala parto altrimenti alla fine vi troverete più pesci che acqua ;-)
Michela e Alice
18-03-2014, 01:29
noi abbiamo preso il nido di rete perché ho letto che nella sala parto entra poco ossigeno e la femmina si stressa troppo... e poi costava meno!! #rotfl#
La nostra idea era quella di farli figliare a stecca e poi di scambiare i pescetti con qualche cosa di utile al negozio di animali... e poi a me balenava l'idea di farli accoppiare tra colori strani per ottenere di quegli esemplari spettacolari tutti colorati, con le code strane... che dite? è un'utopia? #07
------------------------------------------------------------------------
si, cmq abbiamo delle piante finte... quelle vere poi arriveranno, finanziamenti permettendo!! #70
Claudio94
18-03-2014, 10:13
noi abbiamo preso il nido di rete perché ho letto che nella sala parto entra poco ossigeno e la femmina si stressa troppo... e poi costava meno!! #rotfl#
La nostra idea era quella di farli figliare a stecca e poi di scambiare i pescetti con qualche cosa di utile al negozio di animali... e poi a me balenava l'idea di farli accoppiare tra colori strani per ottenere di quegli esemplari spettacolari tutti colorati, con le code strane... che dite? è un'utopia? #07
:-D Si la "sala" di rete è un po' meglio, cercate di posizionarla in una zona con un po' più di corrente e sifonate il fondo della saletta da parto con un pezzettino di tubo di areatore (o una cannuccia ) attaccata a una siringa in modo che non rimangano troppi resti di cibo.
Il fatto che possiate dare i guppy al negoziante è molto buono, vi impedisce il sovrappopolamento e il fatto che in futuro si accoppino tra fratelli ( da ciò che mi è stato detto a lungo andare potrebbe nascerne qualcuno ammalato o con qualche malformazione ).
Per i colori non vi preoccupate, appena i nuovi nati si coloreranno vi stupiranno #70
si, cmq abbiamo delle piante finte... quelle vere poi arriveranno, finanziamenti permettendo!! #70
Tra le piante vi consiglierei il ceratophillum, molto veloce a crescere quindi assorbe più velocemente i nitrati , lasciato galleggiante vi arriverà a coprire la superficie e gli avannotti che non saranno nella sala parto si rifugeranno tra questa pianta...poi è anche abbastanza economica ;-)
P.S. Volevo anche segnalarvi questo link molto interessante dove si parla delle esigenze e caratteristiche dei guppy, ci sono anche foto di femmine incinta così potete confrontarle con la vostra femmina ---> http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/guppyfaq/default.asp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |