Visualizza la versione completa : primo acquario
alexdiba
17-03-2014, 18:48
Amici, sono nuovo del forum e neofita nel mondo dell'acquariofilia. vorrei realizzare una vasca 120 x 50 x 60h. Per una serie di ragioni che non vi sto qui a spiegare dovrei realizzarla chiusa. mi dareste una mano a capire da dove devo iniziare. mi piacerebbe allevare sia pesci che coralli.
grazie
Chiusa???? Scambio gassoso ridotto... problemi di.valori... dipende da cosa vuoi allevare pesci e molli... puoi
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
alexdiba
17-03-2014, 19:28
vorrei realizzare un acquario di barriera con qualche pesce e corallo...quindi secondo te c'e' possibilità? scusa l'ignoranza ma la sump devo farla obbligatoriamente?
chiusa e' veramente troppo limitativa per una serie di ragioni,in primis lo scambio gassoso,e la temperatura .di quelle dimensioni una sump e' idispensabile. piuttosto ridimensiona le misure e in ogni caso falla aperta.un saluto.
alexdiba
17-03-2014, 20:04
Le limitazioni quali sono?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Al negozio di acquari mi hanno detto che il problema della vasca chiusa lo si può risolvere con la pietra porosa
Ciao e benvenuto, mi sembra che della pietra a porosa abbiamo discusso da qualche altra parte su fb. Vedrai chee qua ti spiegheranno il perché di certe scelte, perché si e perché no. La pietra a porosa non si usa se non in caso di mancanza di corrente, mi spiego, se manca la corrente chiaramente non funziona nulla, viene a mancare ossigenazione e se hai un areatore a batteria, puoi metterlo in vasca, aiuterà in maniera minima e limitata la vasca, limitando così grossi danni. Non è un sistema che può gestire continuamente una vasca con pesci e coralli in maniera efficiente.
alexdiba
17-03-2014, 20:40
Ah
Dimmi una cosa è con te che ho disquisito su fb dell'evaporazione di una vasca aperta?
davide56
17-03-2014, 20:44
Le limitazioni quali sono?
Al negozio di acquari mi hanno detto che il problema della vasca chiusa lo si può risolvere con la pietra porosa
il primo consiglio che ti posso dare è cambiare negozio
se vuoi fare una vasca chiusa sarai molto limitato nella scelta degli animali
sicuramente solo coralli molli
conta che nel periodo estivo ti ritroverai la temperatura dell'acqua a livelli proibitivi se non monti un refrigeratore
Potrebbe essere, ma con tanti messaggi ho vaghi ricordi #24 sei il ragazzo che si preoccupa dell'evaporazione? Comunque sia nel mio caso l'evaporazione in casa non è un problema, sarà che in casa ho aria secca, poi le varianti sono tante ;-)
Se non erro discutevi con qualcuno proprio dell'evaporazione acqua, di quanto evapora in tot giorni, quanti litri e cose simili, o sbaglio?
alexdiba
17-03-2014, 20:55
Esatto.... Sono iooo... Perdonatemi ma oltre ad essere a zero sull'argomento sono anche ossessivo. Ti spiego ho una casa che tende all'umidità ed aggiungere un acquario aperto non credo sia indicatissimo. Penso di andar ad aggiungere benzina al fuoco
Se hai problema di abbondante umidità non mi pronuncio, aspettiamo qualcuno che ne sa di più, certo che l'evaporazione c'è, bisogna vedere quanta umidità tollera casa tua. Comunque condensa sui muri non credo si riesca a formare, io la vasca e le vasche passate, le ho sempre avute a ridosso dei muri e delle tende e sinceramente non si è mai formata una macchia di muffa, la mia vasca ha 500 litri.
alexdiba
17-03-2014, 21:04
Non è un canale di Venezia ma un po c'è. Vediamo se si pronuncia anche qualcun altro
Allora io abito in campagna e vicino al mare.. umidita diciamo vicina al 70 a volte punte dell 80 in casa misurate con strumentazione... putroppo in qualche stanza a nord anche qualsina sui muri niente di eccezzionale
Con acquario o senza cambia poco..basta arieggiare tutti i giorni
Ma.penso che lo.fai.anche senza. L acquario
Cmq se vuoi uu acquario chiuso fatti un malawi nn un marino
alexdiba
17-03-2014, 22:41
Grazie.. Chissà se queste pippe le ho tirare solo io...
Un acquario chiuso non è impossibile a patto di sapere cosa non si può evitare e quali controindicazioni ha.
È assolutamente necessario che ci sia una sump, La caduta e la risalita ossigenano fortemente l'acqua., così come è necessario avere uno Skimmer ben dimensionato con una pompa che produca una buona quantità d'aria, in oltre la vasca dovrà essere chiusa con del buon acrilico o vetro extrachiaro che riduca al minimo il filtraggio della luce, anche se qualcosa si perde, i coperchi classici non permettono di utilizzare una buona illuminazione quindi non vanno bene.
È anche importante avere un movimento generoso.
Una vasca chiusa porta a temperature più alte, quindi o metti un refrigeratore oppure la scopri in estate, però spesso non basta quindi si aggiungono le ventole e qui l'evaporazione schizza.
In ogni caso non dovrà essere chiusa totalmente, bisogna lasciare delle aperture Per evitare che si formi un cuscinetto di azoto e co2 tra superficie dell'acqua e il vetro.
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
:-D sinceramente non ne ho sentiti altri che si fanno questo problema, ma mai dire mai, magari non hanno il coraggio di dirlo, la paura di solito è la bolletta della luce >:-(
No, non preoccuparti è un problema sentito da molti, ma non insormontabile, soprattutto se in casa c'è qualcuno per molte ore e quindi la possibilità di arieggiare.
alexdiba
17-03-2014, 23:12
:-D sinceramente non ne ho sentiti altri che si fanno questo problema, ma mai dire mai, magari non hanno il coraggio di dirlo, la paura di solito è la bolletta della luce >:-(
Sulla bolletta sarebbe stata la seconda domanda... Se già puoi anticiparmi qualcosa...
E li...........fattela pure.la pippa
L'ultima cosa che farei è un marino chiuso e senza sump!
Parti già con un piede nella fossa, per poi smontare tutto poco dopo!
Piuttosto come dice qualcuno fatti un Malawi, un Sudamerica... Insomma opta x qualcos'altro perchè il rischio di buttare soldi è alto
Imho
Sent from my iPad using Tapatalk HD
alexdiba
18-03-2014, 00:27
Grazie per il consiglio.
Sentite avrei la possibilità di farmi fare una vasca in acrilico spessore 1 cm della misura 120 x 50 x 60h. Sopra potrei lasciare due/tre fori di circa 20x20 ognuno utili per lossigenazione e per le ispezioni. Che ne dite? In questo modo dovrei avere anche meno evaporazione e meno dispendio elettico.
Con una vasca di queste dimensioni la sump è d'obbligo al di la della copertura che dovrà esser comunque mobile e consiglio in più lastre, tieni presente il fattore caldo, potresti trovarti a doverla togliere completamente
alexdiba
18-03-2014, 00:57
Dici che tre fori di quelle dimensioni non sono sufficienti per aiutare a stemperare
per stemperare una vasca, generalmente in estate, non bastano certo dei fori. Saresti obbligato in una vasca chiusa ad usare un refrigeratore, in quanto le ventoline che si usano per raffreddare l'acqua non sapresti dove metterle, problema refrigeratore? alto costo, consumo energetico e comunque per comodità andrebbe posizionato a terra in modo tale che peschi e scarichi in sump. Molti di noi lo usano, io per prima, però ti devi fare bene i conti con i costi e consumi.
alexdiba
18-03-2014, 08:57
Quindi che devo fa? Aperto 100%?
http://img.tapatalk.com/d/14/03/18/ugu8e9av.jpg quindi una vasca così non andrebbe bene?
una vasca cosi' non e' ne carne ne pesce,i buchi sono piuttosto grandi e la cornicetta che lasci intorno agli stessi puo forse limitarti il problema ma non risoverlo.lascia aperta la vasca che e' l'ultimo dei problemi,e fai la sump.a chiuderla o meglio coprirla sei sempre in tempo,un saluto.
alexdiba
19-03-2014, 13:24
Grazie farò come dite voi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |