Entra

Visualizza la versione completa : Pesci da affiancare alle mie Rasbore

fungide
17-03-2014, 16:40
Ciao a tutti,
ho finito da qualche giorno la maturazione dell'acquario e ho comprato delle rasbore per poter fare la classica accoppiata: rasbore + betta/colisa (ero indeciso). Successivamente ho letto sul forum che non posso comprare nè betta nè colisa perché ho una vasca aperta. Dunque che pesci posso mettere insieme alle rabore? Via al brainstroming.

Labeo88
17-03-2014, 19:43
Litraggio? Vuoi inquilini piccolini o qualcosa di più "importante"?
Vuoi restare sul "biotopo" asia oppure non ti interessa?

Ps. Rasbora heteromorpha?

fungide
17-03-2014, 19:54
Il mio acquario è un 90lt abbastanza piantumato, le rasbore sono haeteromorphae e sono 6 ma volevo arrivare ad un branco di 10. Speravo di poter mettere qualche pesce asiatico di media grandezza ma in realtà sono aperto a qualunque consiglio poi tutto dipenderà anche dai quello che trovo dai negozianti delle mie parti.

Labeo88
17-03-2014, 20:17
Una coppia di trichogaster ci sarebbe stata davvero bene...
Mmm potrei consigliarti una coppia di ciclidi nani tranquilli oppure qualche bel pesce da fondo, ma qui dipende dai tuoi gusti

fungide
17-03-2014, 20:20
Consiglia pure purtroppo i negozi che ho vicino vendono pesci abbastanza "classici" e da Moby Dick non compro mai pesci, però intanto consiglia poi me la vedo io :D

Emiliano98
17-03-2014, 20:57
Per i pesci DanieleRoma di piranha d'Italia porta pesci anche rari ;-)
Puoi dare congelato? Io metterei una coppia di Badis badis :-)

Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk

fungide
17-03-2014, 21:16
nella mia precedente esperienza non ho mai dato cibo congelato ma ora volevo cominciare. Che belli i Badis Badis spero di trovarli!
------------------------------------------------------------------------
Ma volendo potrei inserire anche qualche red cherry?

davide.lupini
17-03-2014, 21:31
ragazzi, per i consigli per gli acquisti/dove acquistare ecc... c'è l'apposita sezione "Saper comprare" altrimenti gli mp ;-).
grazie

Labeo88
17-03-2014, 22:22
Badis badis ottima alternativa ;)

fungide
17-03-2014, 22:27
Però scusate, con i badis badis che sono anabantidi non avrei lo stesso il problema della vasca aperta ???

davide.lupini
17-03-2014, 22:31
i Badis sono Badidae, rispetto agli Anabantidi non possiedono il labirinto, a livello comportamentale sono affini ai ciclidi nani, per cui per allevarli al meglio il setup ideale sarebbe 1m+2f.
sono cave spawner, per cui serve una 1/2 noce di cocco o comunque una tana, il maschio spinge la femmina dentro, lei depone lui feconda e al scaccia (menandola di brutto) sorveglia e ventila le uova e larve fino a che non hanno assorbito il sacco vitellino e sono ritenuti autosufficienti.
essendo molto aggressivi e territoriali (son piccoli ma tignosi) serve una vasca sviluppata in lunghezza, io tenevo un trio in 80cm molto piantumato.