Visualizza la versione completa : depressione
Buongiorno a tutti sono triste e mi una incapace.
Dopo due anni di inattività ho deciso di fare ripartire il mio acquario un cayman 60 litri. Ho pulito il filtro, cambiato entrambe le spugne, cambiato i cannolicchi
messo un nuovo fondo (lavandolo ovviamente) e fatto partire (giovedì scorso 13 marzo). Risultato: da venerdì nebbia. Premetto con l'inserimento dell'acqua ho messo anche il prodotto per i batteri e lo stabilizzatore ( tutti della Sera mi pare nitrivec e acquartan ) tutto da dosaggi consigliati in negozio.
Nulla, c'è sempre sta nebbia che non se ne va ......dove mi sto incartando?
grazie
elena
Tutto normale.. è una esplosione batterica accentuata anche dal fatto che hai messo il nitrivec..
Lascia la vasca maturare almeno un mese e vedrai che piano piano sparirà :-)
Benvenuta #28
messo anche il prodotto per i batteri
Probabilmente questa è la causa, potervi fare meno di metterlo, non è essenziale.
Ora devi solo avere pazienza, se ne va da sola, qualunque intervento farebbe peggio. ;-)
ottimo.....finchè attendevo una risposta ho fatto l'ennesima ******* per incapacità. ho cambiato 2/3 dell'acqua e messo nuovamente il nitrivec ..... risultato: nebbia per metà. Sono uscita per smaltire un po' di rabbia e vedo le risposte ..... dovevo stare ferma. Ora che faccio? attendo per quanti giorni? senza mai cambiare l'acqua?
ma questa cavolo di esplosione batterica ci sarà il sistema per arginarla?
grazie a tutti.#24
Manigoldo
17-03-2014, 19:19
si stabilizzerà da solo ma ci vorranno almeno 30 giorni, come sempre
Pesce Rosso D.F.
17-03-2014, 19:22
la cavolo di esplosione batterica e' in attesa di trovare casa sui cannolicchi , aspetta qualche settimana e andra' via... perche' ti da cosi' fastidio???
------------------------------------------------------------------------
si stabilizzerà da solo ma ci vorranno almeno 30 giorni, come sempre
io sapevo che appunto trovavano casa entro qualche settimana e dopo bisogna aspettare sempre la fine del mese di maturazione... ma credo che hai ragione tu...
daniele.cogo
17-03-2014, 20:12
Che programmi hai per questo acquario? Hai piante? Che pesci vuoi metterci?
Se ci parli un po' di che intenzioni hai magari possiamo darti qualche suggerimento prima.
Che lampade hai montato?
dunque....ho un acquario semplicissimo di acqua dolce e ci vorrei mettere al max 5 pesci tra i più comuni pesci rossi.
A chi mi ha risposto perchèmi da fastidio la nebbia vorrei rispondere che non è un fastidio non riuscivo a capire dove stavo sbagliando tutto qui. Credetemi ho fatto 3 negozi, in uno anche le anali dell'acqua e nessuno mi ha detto "aspetta" anzi tutto sembrava normale era una mia fissazione. Ecco perchè tanto malessere.
ora l'acqua dal cambio di oggi è nettamente migliorata, oggi ne abbiamo 17 devo tenerlo così per almeno altre due settimane se ho ben capito, ed in queste due settimane? devo fare qualche cosa? devo comunque attivare le luci?
le luci sono due: una pink freshwater 15W ed una daylight brilliant sera 15W nuove di stecca in funzioni solo di notte, probabilmente non servono? in negozio mi hanno detto di si.
il fondale è di ghiaino azzurro che piaceva tanto alle mie bambine e che ora visto all'interno fa schifo ma non mi va di cambiarlo così su due piedi cerco consigli anche a questo punto su che piantine (finte vista la mia incapacità) inserire visto il colore .....
scusatemi se risulto strana nelle domande ma credetemi due anni fa l'ho acquistato, azionato per circa tre mesi, perso la pazienza perchè i pesci non sopravvivevano e spento. Ora ho capito di avere sbagliato e sto cercando di recuperare, per il momento il macchinario poi se mi aiutate anche un po' di stima.
grazie per l'aiuto.#70
daniele.cogo
17-03-2014, 20:47
Basta che chiedi consigli prima di fare, così non sbagli. ;-)
Non so se i pesci rossi ci possono stare, non è un acquario grande per loro, comunque aspettiamo consigli di più esperti. "Pink Freshwater" non so che lampada sia, il pink non mi fa ben pensare, c'è per caso la marca?
Le luci non le devi tenere accese di notte! Le devi tenere accese 8 ore durante il giorno.
Il fondo azzurro non è molto naturale, dovevi prendere un colore come il marrone scuro che dà anche meno fastidio ai pesci. Vedrai che se lo spieghi alle bambine, capiranno che a volte le cose non vanno scelte perché piacciono ma perché sono più corrette. ;-)
Le piante finte evitale, sono innaturali, possono perdere sostanze.
Ci sono piante molto facili a cui non devi fare attenzione e aiutano e tenere in ordine l'ecosistema.
Metti in acquario ceratophyllum demersum che puoi anche tenere galleggiante e tante anubias fissate a legni o rocce (ben lavate).
Se vuoi un consiglio aspetta a fare qualsiasi altra cosa e chiedi consiglio.
D.
ok allora chiedo consigli:
1-sono molto inesperta e non capisco perché le luci 8 ore di giorno, puoi dirmi da che ora a che ora?
2-perchè no pesci rossi? va bene, cosa mi consigli per iniziare?
3-oramai il fondale è azzurro ci sarà il modo per correggere il tiro con qualche altro colore?
4-in questo mese di stasi tengo accese le luci? devo fare cambi d'acqua?
5-è il caso di fare qualche test? consiglio marca
6-la luce pink è rosa più tardi ti scrivo la marca
7-volessi mettere una piantina vera, quanto devo aspettare? e che piantina potrei mettere?
8-nell'acquario c'è ancora un po' di nebbia.
grazie per le risposte!
emmelle125
18-03-2014, 10:11
Ciao elena, provo a rispondere ad alcune delle tue domande sperando che poi altri intervengano sul resto :)
Nel mese di maturazione non si devono fare assolutamente cambi d'acqua perché andando a cambiare l'acqua rallenti il ciclo dell'azoto, al termine del quale il filtro si intende maturo.
Per quanto riguarda il ghiaino non c'è altra soluzione, nel caso avessi scelto di virare su un colore più naturale, che sostituirlo.
Come detto da daniele l'acquario credo sia piccolino per i rossi ma hai comunque un certo margine di scelta tra altri pesci.
Dal momento che l'acquario è partito da meno di una settimana e che un buon avvio determina la riuscita o meno della vasca io ti consiglierei di capire che tipo di vasca vuoi fare e da lì ripartire con l'allestimento.
Non avere fretta perchè all'inizio dando molte cose per scontate ogni scelta che fai ti preclude delle strade e ti obbliga ad andare in una direzione precisa. Cerco di spiegarmi meglio con un esempio: il tipo di fondo (ghiaino o sabbia fine) ti preclude (o ti consente a seconda del tipo scelto) l'inserimento di determinati pesci.
Per quanto riguarda i test io mi procurerei quelli a reagente (stai alla larga dalle striscette che costano un po' di meno ma sono parecchio approssimativi) ad es. gli aquili 5in1.
Per il discorso luci, il fotoperiodo che si adotta normalmente è di 8 ore al giorno, ma si parte da 4, 4 ore e mezza e si aumenta di mezz'ora a settimana.
Le piante nell'acquario aiutano molto per cui considera seriamente di metterle (e non solo una) ce ne sono parecchie semplici che non richiedono grosse attenzioni.
Spero di esserti stato di aiuto anche se mi accorgo che sono tante informazioni alla rinfusa.
Il consiglio è di informarti bene. Nel forum trovi tutto quello che ti serve per fare un acquario come si deve.
caspita, ne ho di cose da imparare, tanto per cominciare a muovermi all'interno di questo forum.
bene ora mi ritrovo con questa vasca, da una settimana, ed ho un mese per capire.
Intanto ho capito che devo spegnere le luci di notte, bene ed attaccarle 4 ore al giorno solo di giorno giusto? ed attendere.
Ma le piante posso cominciare a metterle o aspetto il mese indicato?
grazie
caspita, ne ho di cose da imparare
Penso che per i prossimi anni hai qualcosa di nuovo da imparare :-D
Non ti annoierai, specie se ci frequenti assiduamente ;-)
Intanto ho capito che devo spegnere le luci di notte, bene ed attaccarle 4 ore al giorno solo di giorno giusto? ed attendere.
In genere la maggioranza accendono la sera, vuoi perché sono a casa e anche perché la corrente costa meno.
Non importa quando accendi, basta che lo fai alla stessa ora ogni giorno.
Comprati un timer se non lo hai, con 5 euro non sei schiava di un stupido interruttore. #70
Comunque in un acquario a regime vi vogliono almeno 8 ore di luce.
Se ora non hai piante lasciala pure spenta.
La luce serve anche per il ritmo circadiano dei pesci.
Ma le piante posso cominciare a metterle o aspetto il mese indicato?
Le potevi mettere subito, ormai lascia maturare la vasca in santa pace, mettile a maturazione conclusa.
Comunque la vasca è piccola per i pesci rossi, non ci stanno.
il fondale è di ghiaino azzurro che piaceva tanto alle mie bambine e che ora visto all'interno fa schifo
Stai diventano una di noi #18
Aggiungo solo alcune piccole cose:
1.. Io ti consiglio di puntare sui classici Platy o Guppy, un trio e poi ci pensano loro a figliare. :-)
Perchè no pesci rossi, te lo spiego con un'immagine:
http://1.bp.blogspot.com/_TUBGqrtndZE/SVqeeQGLiAI/AAAAAAAAAxk/S_2u1ILil0U/s400/brolli+anita+24+marzo.jpg
2. Il fondo penso che lo potrai mascherare in seguito mettendo qualche legno e piante. Aggiungere ora altro fondo è inutile, si mischierebbe soltanto.
3. Io personalmente le piante le metterei sin da subito. Sono scuole di pensiero. :-))
Nel caso comunque te ne elenco di semplici: Anubias, Cryptocoryne, Ceratophyllum, Lemna, Pistia, Salvinia, Najas, Vallisneria. :) E se hai spazio, un ramo di Pothos con le radici in acqua e le foglie fuori.
E benvenuta, non ti abbattere! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |