Visualizza la versione completa : aiuto urgente guppy
mimetico
16-03-2014, 17:50
Ciao a tutti! Su una vasca (non mia), con filtro maturo ho introdotto giovedì scorso 14 guppy e 15 cardinali (spero non stiate a sindacare sulla compatibilità, valori dell'acqua diversi per i pesci etc, come ho detto la vasca non è mia), i pesci sono stati spediti da un negozio che vende anche online con un pacco adeguato con polistirolo e scaldino. Mi sono arrivati 2 guppy morti, altri 3 guppy sono morti il giorno dopo insieme ad altri 2 cardinali, fino a qui "tutto bene" nel senso che mi aspettavo che qualcuno morisse a causa dello stress del viaggio. Quello che non mi spiego è che un pesce che un giorno sembra attivo e mangia, il giorno dopo si isola, smette di mangiare e muore di stenti in giornata. Poco fa mi è capitato con un altro guppy che fino ad un attimo prima nuotava tranquillamente con gli altri, che all'improvviso andasse alla deriva come se non riuscisse più a controllarsi.
Ora non sono un esperto di guppy però non credo che esistano patologie così fulminanti, i segni evidenti di malattie (almeno le più diffuse non sono presenti) i pesci rimasti sono attivi e vispi.
Inoltre i cardinali non sono più morti dopo il primo giorno, aggiungo anche che in vasca sono presenti delle red cherry da 3 settimane e mai un problema.
I valori dell'acqua sono più indicate per i guppy che per i cardinali, quindi il problema eventuale lo dovrei avere per questi ultimi. Nitriti assenti e nitrati nella norma. Pesci morti tolti subito dopo il decesso.
L'acquario è 180 litri netti, piantumato e sono presenti, ora, 13 cardinali e 7 guppy (2 maschi e 4 femmine)
Mi vengono in mente due cose:
1) i pesci sono ancora stressati dal viaggio e continuano a morire per quello
2) il filtro esterno che ho è troppo potente e la corrente è troppo forte (forse è una cavolata, però mi viene da pensare di tutto)
Mi serve il vostro aiuto perché non riesco a capire quale sia il problema, grazie.
mariano1985
16-03-2014, 18:08
Non so molto di quanti pesci muoiano normalmente nelle spedizioni ai negozi, durante un viaggio o subito dopo, tuttavia dato che alcuni pesci erano morti al momento dell'arrivo, era il caso di fare una quarantena di sicurezza per evitare di portare malattie o altro nella vasca principale.
Direi che per la prossima volta è meglio evitare un acquisto per posta, dato che in negozio i guppy costano sui 2€ e i cardinali anche meno conviene prenderli lì dopo averli osservati per bene... il minimo risparmio te lo giochi dal momento che arrivano pesci morti o malridotti!
Come già sai, cardinali e guppy vivono in acque con valori opposti, per questo si sconsiglia la convivenza.
I problemi indotti da valori sbagliati tuttavia si verificano a lungo termine (minor durata di vita, problemi renali-intestinali, maggiore facilità nel contrarre malattie...), ma non portano ad una morte immediata.
escluderei il discorso del filtro troppo forte...
La vasca da quanto è avviata? Come sono i valori?
Una morte così rapida è strana...
Controlla le feci dei pesci e facci sapere se hanno comportamenti strani (si strusciano sugli arredi o sul fondo, nuotano ciondolando con tutto il corpo...)
mariano1985
16-03-2014, 18:18
quanto è durata la spedizione? a che temperatura erano i pesci appena arrivati e a che temperatura era la vasca??
mimetico
16-03-2014, 19:17
allora nessun comportamento strano dei pesci, la vasca è avviata da almeno 2 mesi, i valori onestamente non me li ricordo di preciso, solo il ph tra 7 e 7,5 e nitriti nulli. gli altri non me li ricordo, ma ti assicuro che vanno bene per i guppy. la spedizione è arrivata in meno di 24h e l'ho presa in fermo deposito. in vasca stanno tra i 25 e 26 gradi, quando sono arrivati non lo so, ma ho fatto tutto quello che serve per uniformare temperatura e valori dell'acqua prima di metterli nell'acquario.
Sul costo dei pesci ti devo dire che purtroppo da me i prezzi dei negozi sono più alti:
ci vogliono più di 3 euro per i cardinali e i guppy costano almeno 3,3 euro l'uno. E' la prima volta che prendo pesci su internet e penso non lo farò più. Per la quarantena hai ragione, però non avevo proprio dove altro metterli.
comunque queste morti sono strane e non riesco proprio a capire il motivo.
Ma come si fa a comprare un pesce on-line!!!!#28g#28g#28g
Ciao, sono d'accordo con mariano1985, probabilmente i pesci hanno sopportato male il viaggio arrivando deboli e stressa e trovarsi in valori non idonei li sta stroncando. Anche se la vasca non è tua fa capire al proprietario che guppy e cardinali insieme significa condannarli a morte (e qui voglio vedere dove lo trova il risparmio). Cerca di misurare il prima possibile i valori, già il PH non va bene perché per i poecilidi dev'essere 7.5-8...che vuol dire NO3 nella norma?
Personalmente sono contro qualsiasi tipo di spedizione degli animali...se il negoziante è così caro rivolgiti ai privati, sicuramente ne troverai nella tua zona!
eltiburon
17-03-2014, 01:45
Concordo con quanto già ti hanno detto.
Ai guppy (ma solo a loro) farei questa cura:
Io isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Servono anche GH e KH, importantissimi per i pecilidi!
mimetico
17-03-2014, 02:45
Blake nemmeno meriti risposta. Puntina nella norma vuol dire che vanno bene, per i guppy ph 8 dipende anche come li hanno allevati e mantenuti, ad esempio nei negozi tengono tutti i pesci con gli stessi valori, non si mettono a differenziare (almeno in quelli della zona in cui ho chiesto), quindi dire che non va bene mi pare esagerato. Eltiburon ci posso provare. Comunque ripeto i valori dell'acqua vanno bene, non è quello il problema per i guppy, se fosse stato per i cardinali avrei capito, ma non è questo il caso. Comunque apprezzo tutti i pareri costruttivi che mi sono stati dati, se altri volessero intervenire sono ben accetti e li ringrazio anticipatamente.
Carmine85
17-03-2014, 07:51
Ciao
probabilmente è accaduto che i pesci sono pervenuti già deboli, li hai messi in vasca , si sono ripresi, poi si sono riammalati...l'incompatibilitá ha fatto il resto....caracidi e guppy sviluppano diverse difese immunitarie e diversi ambienti microscopici, se si mischiano entrambi i microambienti, avvengono dei cross , che siano essi batterici o di altra natura e i primi a rimetterci possono essere anche quelli che dovrebbero stare meglio....in questo frangente per esempio, i cardinali, trovandosi in acque non idonee, ha sviluppato stress fisiologico che ha aggredito le difese immunitarie incompatibili, dei guppy....
Ecco perché di solito si sconsiglia anche l'accoppiamento pesci di acqua acida e di acqua dura, non per spirito di passione o altro, quanto per il benessere dei pesci ed evitare che cross patologici decimano o eliminano una delle due popolazioni....
In questa sezione non facciamo distinzioni, di chiunque sia l'acquario, prima di ogni acquisto, informarsi sempre se l'abbinamento è quello giusto, il negozio può metterli anche a pH 9 , ma quello che deve farli.stare bene è l'utente finale....
facci sapere come va ....
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk
NO3 nella norma per me non vuol dire proprio nulla. Serve sapere il valore esatto per essere certi che sia apposto. Non so che razza di negozianti via siano da te ma il negoziante da cui vado io non fa certo così! ogni vasca ha il proprio filtro con i valori che servono alla topologia che va ad ospitare altrimenti ti arriverebbero a casa già ammalati! I guppy richiedono PH 7.5-8 indipendentemente da tutto!
C'è poco da rispondere...
Uno comprare un animale vivo e farselo spedire solo per risparmiare pochi euro non è proprio una cosa normale, se poi te ne muoiono metà dov'è il risparmio!!!
Due introdurre dei pesci in un acquario sensa aver fatto controllare i valori dell'acqua, cioè.....
Tre mettere nella stessa vasca guppy e cardinali vuol dire non sapere un h ne dei pescistessi ne di acquariologia
mimetico
17-03-2014, 15:01
Puntina i valori non me li ricordo. Come ho detto che l'acquario non è mio e non ce l'ho sotto mano, quindi quando tornerò a vederlo rifarò i test, però il problema non è l'acqua. Di esperienza ce l'ho, solo che i guppy non ne ho mai allevati (conosco solo quello che ho letto), quindi volevo il parere di persone che magari sapessero trovare una causa particolare a me sconosciuta che, a quanto pare, non c'è.
Ringrazio quelli che hanno cercato di trovare una spiegazione e una soluzione al problema.
Chi invece aveva solo voglia di criticare senza dire qualcosa di utile, vedi blake 85, poteva benissimo rispamiarsi la fatica di scrivere, come io mi risparmierò quella di risponderti come meriti.
Chiedo ai moderatori di chiudere la discussione dato che non c'è altro da aggiungere, grazie.
Cerca di far capire al proprietario della vasca che deve dar via i cardinali o i problemi non finiranno mai! Facci sapere se la cura del sale darà quel he risultato...buona fortuna intanto!
mimetico
21-03-2014, 18:58
Il problema era solo dovuto allo stress dei pesci a causa del viaggio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |